News Nuovo corpetto Campagnolo N3W

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Per ora comunque non credo facciano una cassetta a 13v, ma mi aspetto il monocorona 12v con partenza dal 10, altrimenti non avrebbe senso questo corpetto.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.252
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per ora comunque non credo facciano una cassetta a 13v, ma mi aspetto il monocorona 12v con partenza dal 10, altrimenti non avrebbe senso questo corpetto.

A che serve il 10 sulle 12v? Il monocorona da bdc lo fai ugualmente aumentando il pignone più grande
Ma con 12 rapporti il monocorona va bene giusto per le gravel, sulle bdc è limitato o nel range o nella spaziatura o in entrambi...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
A che serve il 10 sulle 12v? Il monocorona da bdc lo fai ugualmente aumentando il pignone più grande
Ma con 12 rapporti il monocorona va bene giusto per le gravel, sulle bdc è limitato o nel range o nella spaziatura o in entrambi...
Da utilizzatore di monocorona in tutte le mie bici - gravel, bdc, tt - devo dire che sono d'accordo.

Ritengo che per il monocorona bdc una soluzione non di compromesso finora sia solo la cassetta Rotor 13v 10-39. Peccato che anche lì serva il pacchetto completo mozzo+trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.252
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da utilizzatore di monocorona in tutte le mie bici - gravel, bdc, tt - devo dire che sono d'accordo.

Ritengo che per il monocorona bdc una soluzione non di compromesso finora sia solo la cassetta Rotor 13v 10-39. Peccato che anche lì serva il pacchetto completo mozzo+trasmissione.

E pure lì 28-33-39 non è fantastico come scalatura....
Sulla bdc è una scelta ancora poco redditizia per me, la deragliata non è così fastidiosa( men che meno sugli elettronici) sicuramente meno di certi salti di rapporto spacca ginocchia
Non credo che campagnolo vada per questa strada, forse per gravel,ma sulla bdc al massimo una doppia partendo dal 10 e con corone più piccole, spero spaziate meglio di sram
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.255
237
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Mi sembra di aver letto qui sul forum un'intervista ad un dirigente Campagnolo in cui affermava che il monocorona non è e non sarà mai un prodotto a cui punta l'azienda.
Secondo me più probabile un'evoluzione dell'attuale gamma gruppi (tipo Superrecord revolution) con cassette/corone tipo Sram red axs. Penso anche che per il pignone da 13 sia "troppo presto", visto che il 12 sono circa 3 anni che è uscito.
Vedremo, anche se personalmente già non uso quasi mai i pignoni da 11 e 12, figuriamoci il 10 o addirittura il 9!!!
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
A che serve il 10 sulle 12v? Il monocorona da bdc lo fai ugualmente aumentando il pignone più grande
Ma con 12 rapporti il monocorona va bene giusto per le gravel, sulle bdc è limitato o nel range o nella spaziatura o in entrambi...
premetto che non sono un grande fan del monocorona, provo a dare un senso ad avere un 10 o un 9 su un monocorona:

-se parti dall'11, per avere un rapporto "decente" per spingere in discesa devi avere almeno la corona da 44.
questo ti porta ad avere una "pizza" da 38-39 per avere uno sviluppo metrico paragonabile al 29/34 o 32/34.

-se parti dal 9, puoi avere un monocorona da 36 ed arrivare ad un 32/36 come rapporto più corto, mantenendo lo stesso range di sviluppo metrico

in questo modo puoi risparmiare forse 100gr (forse).

Un'altra situazione in cui potrebbe essere vantaggioso è a crono, potresti usare una guarnitura da 44 e spingere l'11 con la catena perfettamente allineata, con l'ulteriore vantaggio aerodinamico derivante dall'avere una cassetta piccola 9-21, e non avere il freno aerodinamico del deragliatore.

altra situazione ancora, se hai una doppia e ti trovi in una discesa pedalabile, col 9*53 fai la differenza

Sono comunque briciole
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
premetto che non sono un grande fan del monocorona, provo a dare un senso ad avere un 10 o un 9 su un monocorona:

-se parti dall'11, per avere un rapporto "decente" per spingere in discesa devi avere almeno la corona da 44.
questo ti porta ad avere una "pizza" da 38-39 per avere uno sviluppo metrico paragonabile al 29/34 o 32/34.

-se parti dal 9, puoi avere un monocorona da 36 ed arrivare ad un 32/36 come rapporto più corto, mantenendo lo stesso range di sviluppo metrico

in questo modo puoi risparmiare forse 100gr (forse).

Un'altra situazione in cui potrebbe essere vantaggioso è a crono, potresti usare una guarnitura da 44 e spingere l'11 con la catena perfettamente allineata, con l'ulteriore vantaggio aerodinamico derivante dall'avere una cassetta piccola 9-21, e non avere il freno aerodinamico del deragliatore.

altra situazione ancora, se hai una doppia e ti trovi in una discesa pedalabile, col 9*53 fai la differenza

Sono comunque briciole

IL 53/9 non lo spinge nessuno, manco Dumoulin.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.398
5.081
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Una sgrassata no eh ;pirlùn^ :))):


Informatissimo :azz

Ah be leggo altrove, certo non sono informato di mio :mrgreen:

E' colpa di un rivenditore Wilier francese mi pare, che ha pubblicato dei listini prezzi per la Jena, includendo l'opzione per tale gruppo.. Che tra l'altro costa come il GRX Di2, quindi o e' meccanico e costosissimo, o e' elettronico e a prezzo molto competitivo..

1595326668120.png
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
è verosimile, Ekar è il nome di un monte vicino ad Asiago in provincia di Vicenza...Potrebbe essere un prodotto Campagnolo
Si trovano menzioni dal 2017 di questo gruppo gravel
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ah be leggo altrove, certo non sono informato di mio :mrgreen:

E' colpa di un rivenditore Wilier francese mi pare, che ha pubblicato dei listini prezzi per la Jena, includendo l'opzione per tale gruppo.. Che tra l'altro costa come il GRX Di2, quindi o e' meccanico e costosissimo, o e' elettronico e a prezzo molto competitivo..

Vedi l'allegato 219119
Aspettiamo le prossime news allora....
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
E pure lì 28-33-39 non è fantastico come scalatura....
Sulla bdc è una scelta ancora poco redditizia per me, la deragliata non è così fastidiosa( men che meno sugli elettronici) sicuramente meno di certi salti di rapporto spacca ginocchia
io sto usando il 10-33 sram che fino al 33 è identico, aggiungendoci dietro un 39 secondo me si avvicinerebbe molto ad essere ottimale... salti fastidiosi per me non ce ne sarebbero, visto che il 25-33 resterebbe quello più grosso e non mi da alcun fastidio anzi.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.252
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io sto usando il 10-33 sram che fino al 33 è identico, aggiungendoci dietro un 39 secondo me si avvicinerebbe molto ad essere ottimale... salti fastidiosi per me non ce ne sarebbero, visto che il 25-33 resterebbe quello più grosso e non mi da alcun fastidio anzi.

Oddio quando l'ho provato io era una mazzata nelle gambe, però dipende da come si pedala
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo