Nuovo progetto Dogma Gravel

cristians_71

Novellino
21 Gennaio 2020
19
4
53
genova
Visita sito
Bici
TREK MARLIN 8 - WILIER GARDA -PINARELLO
Ciao a tutti
posseggo ormai da tempo una Dogma 65.1 think 2 in carbonio, smembrata ho solo il telaio, volevo trasformarla in gravel.
Consigli su componentistica?
Ovviamente si tratta di sterrato leggero data la poca luce tra ruota e forcella, evito infangamenti. Dalle mie parti ci sono parecchi sentieri battuti .
Grazie
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Se vuoi un consiglio, vendi il telaio e compra una gravel entry level. Ti dico questo perché anch'io volevo fare la stessa cosa, ma prezzi alla mano e relativa manodopera non mi conveniva quasi per nulla.
Inoltre la bici da gravel non è solo ruote dalle dimensioni più generose, bensì è:
- telaio più comodo (sembra poco, invece è fondamentale)
- freni a disco (impossibile avere la stessa sicurezza con i rim)
- accessori vari come sella manubrio etc. che però potresti senza problemi montare sulla tua.
 

cristians_71

Novellino
21 Gennaio 2020
19
4
53
genova
Visita sito
Bici
TREK MARLIN 8 - WILIER GARDA -PINARELLO
Se vuoi un consiglio, vendi il telaio e compra una gravel entry level. Ti dico questo perché anch'io volevo fare la stessa cosa, ma prezzi alla mano e relativa manodopera non mi conveniva quasi per nulla.
Inoltre la bici da gravel non è solo ruote dalle dimensioni più generose, bensì è:
- telaio più comodo (sembra poco, invece è fondamentale)
- freni a disco (impossibile avere la stessa sicurezza con i rim)
- accessori vari come sella manubrio etc. che però potresti senza problemi montare sulla tua.
Belin mi hai smontato :cool:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se vuoi un consiglio, vendi il telaio e compra una gravel entry level. Ti dico questo perché anch'io volevo fare la stessa cosa, ma prezzi alla mano e relativa manodopera non mi conveniva quasi per nulla.
Inoltre la bici da gravel non è solo ruote dalle dimensioni più generose, bensì è:
- telaio più comodo (sembra poco, invece è fondamentale)
- freni a disco (impossibile avere la stessa sicurezza con i rim)
- accessori vari come sella manubrio etc. che però potresti senza problemi montare sulla tua.
completamente d'accordo
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Belin mi hai smontato :cool:
E' meglio che ti smonti adesso rispetto a ritrovarsi con una bici scomoda che anche sul brecciolino ti va vedere i sorci verdi. Oppure sulla quale hai paura di fare una discesa dopo che hai preso fango perché i rim frenano male se sporchi, oppure che ti spinna dietro la ruota perché non hai potuto montare dei 35mm più adatti a tali superfici!
Ti ripeto, volevo fare lo stesso, per fortuna ho desistito ed adesso mi sto godendo la mia gravel (gt grade alloy)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Concordo con gli altri, vendi la Dogma e prendi una gravel vera e propria. Anche perchè sulla Dogma che gomme puoi montare? A occhio 28mm al massimo...ma per fare gravel con la massima versatilità secondo me l'ideale sono gomme da 40mm o anche 45-50 se uno è disposto a barattare un po' di velocità su asfalto per maggior comodità e sicurezza su sterrato malandato.
Poi ovviamente i freni a disco idraulici sono un'altra differenza enorme.
 

cristians_71

Novellino
21 Gennaio 2020
19
4
53
genova
Visita sito
Bici
TREK MARLIN 8 - WILIER GARDA -PINARELLO
Concordo con gli altri, vendi la Dogma e prendi una gravel vera e propria. Anche perchè sulla Dogma che gomme puoi montare? A occhio 28mm al massimo...ma per fare gravel con la massima versatilità secondo me l'ideale sono gomme da 40mm o anche 45-50 se uno è disposto a barattare un po' di velocità su asfalto per maggior comodità e sicurezza su sterrato malandato.
Poi ovviamente i freni a disco idraulici sono un'altra differenza enorme.

Concordo pienamente, posseggo già due MTB e conosco benissimo le situazioni che si creano.
Diciamo che era un progetto fantasioso....nulla di più.
Mi sa che raccatto un po' di pezzi in giro e mi ricostruisco la Dogma da strada ;-)
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Se vuoi un consiglio, vendi il telaio e compra una gravel entry level. Ti dico questo perché anch'io volevo fare la stessa cosa, ma prezzi alla mano e relativa manodopera non mi conveniva quasi per nulla.
Inoltre la bici da gravel non è solo ruote dalle dimensioni più generose, bensì è:
- telaio più comodo (sembra poco, invece è fondamentale)
- freni a disco (impossibile avere la stessa sicurezza con i rim)
- accessori vari come sella manubrio etc. che però potresti senza problemi montare sulla tua.
straquoto
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Belin mi hai smontato :cool:
concordo...
anzi posso darti un consiglio di evitare le Gravel preconfezionate… con pochi soldi:
trovi un telaio d'occasione o di importazione oppure un planet x 500-900
un gruppo ultegra con cambio gabbia lunga e 50-34 rim 350 euro
pignoni 11-36 65 euro
ruote on line usate quante ne vuoi a partire dalle Dt 1600 che sono buone e leggere e sitrovano sui 200/300
Una coppia di freni a filo Trp 150 euro
sella e manubrio e pedali in casa ne hai...

montaggio ti ci diverti...
 

cristians_71

Novellino
21 Gennaio 2020
19
4
53
genova
Visita sito
Bici
TREK MARLIN 8 - WILIER GARDA -PINARELLO
concordo...
anzi posso darti un consiglio di evitare le Gravel preconfezionate… con pochi soldi:
trovi un telaio d'occasione o di importazione oppure un planet x 500-900
un gruppo ultegra con cambio gabbia lunga e 50-34 rim 350 euro
pignoni 11-36 65 euro
ruote on line usate quante ne vuoi a partire dalle Dt 1600 che sono buone e leggere e sitrovano sui 200/300
Una coppia di freni a filo Trp 150 euro
sella e manubrio e pedali in casa ne hai...

montaggio ti ci diverti...
Grazie Andrea...mi sa che farò cosi.
Ora mi cimento a rimettere in piedi la Dogma allora :pc:
 
  • Mi piace
Reactions: alboslr