VECCHIA
Passista
- 4 Settembre 2014
- 4.773
- 6.375
- 53
- Bici
- COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Qua montavo una Standard 3 al posteriore , il peso di 5,490 kg l'ho ottenuto con le due Ventoux Dt190 montate .
Che figata di bici!!!! Le ruote sono le obermayer?
Ero tentato a chiederti le Foto ma, ci hai pensato da te!
In quella foto c'e' una Standard 3 normale al posteriore e una Ventoux dt 190 all'anteriore , sono ruote che hanno piu' di 65000 km alla coppiaChe figata di bici!!!! Le ruote sono le obermayer?
Non escludo in futuro di allestire una bici ultra leggera , nel mio caso tra i 5 - 5,5 kg perche' l'idea e' di usare componentistica standard esclusi i freni , in quel caso avrei puntato i THM Fibula .La bici la vorrei si leggera ma anche affidabile per il tipo di ciclismo che faccio io quindi non posso stare su tubolari da 150 g e altri pezzi troppo tirati .Ero tentato a chiederti le Foto ma, ci hai pensato da te!
Tutt´ora una linea attualissima e godibile (a me per esempio non danno per nulla noia i cavi esterni!), poi con le tue misure (di altezza sella e pipa) la bici risulta sempre super Racing!!!
Alcuni anni fa ho assemblato una kemo r8 il cui peso era arrivato a 4740 gr. Per andare oltre era necessario partire da una base ancora più leggera. Il risultato è questo.
La Cervelo la ricordavo, son 10 anni qua, credo di averti conosciuto sul Forum con quella.Non escludo in futuro di allestire una bici ultra leggera , nel mio caso tra i 5 - 5,5 kg perche' l'idea e' di usare componentistica standard esclusi i freni , in quel caso avrei puntato i THM Fibula .La bici la vorrei si leggera ma anche affidabile per il tipo di ciclismo che faccio io quindi non posso stare su tubolari da 150 g e altri pezzi troppo tirati .
io la mia bici leggera l'ho allestita per adoperarla, senza sensi di colpa, (che poi nemmeno questa componentistica "estrema" è detto che ne dia..) però per arrivare a certi pesi (leggeri) occorre mettere meno materiale..... quindi per forza di cose la robustezza ne verrà un pò menoNon escludo in futuro di allestire una bici ultra leggera , nel mio caso tra i 5 - 5,5 kg perche' l'idea e' di usare componentistica standard esclusi i freni , in quel caso avrei puntato i THM Fibula .La bici la vorrei si leggera ma anche affidabile per il tipo di ciclismo che faccio io quindi non posso stare su tubolari da 150 g e altri pezzi troppo tirati .
Comunque con quella bici sono arrivato a percorrere 25-26000 km in un anno , mai avuto problemi , in discesa era guidabilissima e sul restoLa Cervelo la ricordavo, son 10 anni qua, credo di averti conosciuto sul Forum con quella.
Tu fai tanta salita ed uscite lunghe, necessiti certamente di affidabilitä, soprattutto come fai notare sulle coperture.
Comunque, mi ripeto, la R5 ancora adesso e´ davvero un gran bel vedere!!!
il tufo da 160 me lo immagino solo per la pista o per esposizione, prendi una buca e hai poco ammortizzatore per salvaguardare il cerchio (che anche lui è ridotto al minimo) .... senza contare che su strada normale, evidentemente non sarà un mostro quanto a resistenza a forature. Comunque storco sempre un pò il naso nell'estremizzare attacco + piega... stopRispondo un po' a tutti sull'argomento l'affidabilità: ovvio che per lunghe percorrenze metto i tubolari fa 225 gr a parte questo i miei componenti sono tutti standard e con la kemo r8, che all'epoca pesava 4.8 kg ci ho fatto 5 km nel ghiaione sul crostis e vari sterrati. Peso poco più di 50 kg e quindi non mi preoccupo dei limiti di peso. Pesassi 85 kg mi regolerei diversamente
...vedi se ne impara sempre una ... non sapevo che i direct mount fossero più pesanti...É destinata alle cronoscalate ma conto di usarla anche per qualche trasferta alpina. I freni direct mount sono pesanti. Per questo non amo la trek
Ci sono due tipi di elite jet 160: uno da pista e uno da crono. Quelli da crono li udo da anni per cicloscalate e cronoscalate. Mai avuto inconvenientiil tufo da 160 me lo immagino solo per la pista o per esposizione, prendi una buca e hai poco ammortizzatore per salvaguardare il cerchio (che anche lui è ridotto al minimo) .... senza contare che su strada normale, evidentemente non sarà un mostro quanto a resistenza a forature. Comunque storco sempre un pò il naso nell'estremizzare attacco + piega... stop
A dire il vero Campagnolo ha appena riprogettato e migliorato i suoi . Pesano di più perché hanno una struttura più massiccia per via dei due attacchi sul telaio ....vedi se ne impara sempre una ... non sapevo che i direct mount fossero più pesanti...
Così a sensazione non vedo un motivo "tecnico" per cui "debbano essere più pesanti", magari è semplicemente dovuto al fatto che, essendo più "giovani", sono meno ottimizzati. Poi si sa che i freni rim non destano più molto interesse a livello di nuovi sviluppi ...
Meno dei prezzi di listino perche il telaio ed alcuni accessori sono usati. Le ruote le avevo già da tempo e alcuni componenti come i freni li ho trovati in offertadopo i complimenti di rito, la domanda scomoda è: a quale prezzo?
Il reggisella darimo è già tra i miglioramenti in programma. Quanto ai pignoniin ergal decisamente troppo delicatiReggisella e sella tutto fuso insieme fatto da Bark e puoi limare qualcosina ancora. Se no anche un semplice Darimo, in genere pesano meno di MCFK.
Edit: Volendo ci son pacchi pignoni più leggeri, ma il consumo è qualcosa di spropositato