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Nuovo Schwalbe Pro One tubeless 2020
Testo
<blockquote data-quote="Bengi" data-source="post: 6507390" data-attributes="member: 45055"><p>In linea di principio quello che affermi e' corretto, cioe' le masse rotanti incidono in modo maggiore sul bilancio energetico del moto. Piu' precisamente si potrebbe dimostrare che le masse applicate nei punti periferici delle ruote (cerchi, gomme, camere, lattice, ecc.) VALGONO IL DOPPIO rispetto alle masse non rotanti.</p><p>Tuttavia nel caso del moto di una bici, le masse non rotanti (bici+ciclista) sono enormemente maggiori di quelle periferiche delle ruote e quindi una variazione di 50g per ruota risulta DEL TUTTO INSIGNIFICANTE.</p><p>Ho fatto dei calcoli (che vi risparmio) dai quali si vede che l'aumento di potenza conseguente a questa maggiorazione delle masse periferiche (50+50g) incide sull'aumento di potenza necessaria al moto con una percentuale pari a<strong> 0,05%</strong> circa, che e' una percentuale molto prossima allo ZERO!</p><p>D'altra parte la cosa e' abbastanza intuitiva se si pensa che tali 100 grammi vanno rapportati alla massa complessiva in movimento che mediamente si aggira tra gli 80.000 e gli 85.000 grammi ...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bengi, post: 6507390, member: 45055"] In linea di principio quello che affermi e' corretto, cioe' le masse rotanti incidono in modo maggiore sul bilancio energetico del moto. Piu' precisamente si potrebbe dimostrare che le masse applicate nei punti periferici delle ruote (cerchi, gomme, camere, lattice, ecc.) VALGONO IL DOPPIO rispetto alle masse non rotanti. Tuttavia nel caso del moto di una bici, le masse non rotanti (bici+ciclista) sono enormemente maggiori di quelle periferiche delle ruote e quindi una variazione di 50g per ruota risulta DEL TUTTO INSIGNIFICANTE. Ho fatto dei calcoli (che vi risparmio) dai quali si vede che l'aumento di potenza conseguente a questa maggiorazione delle masse periferiche (50+50g) incide sull'aumento di potenza necessaria al moto con una percentuale pari a[B] 0,05%[/B] circa, che e' una percentuale molto prossima allo ZERO! D'altra parte la cosa e' abbastanza intuitiva se si pensa che tali 100 grammi vanno rapportati alla massa complessiva in movimento che mediamente si aggira tra gli 80.000 e gli 85.000 grammi ... [/QUOTE]
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