Nuovo Shimano 5800 : 105

obysamkenoby

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una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Scusatemi, ho provato a cercare ma senza risultato, io ho una Cannondale Synapse del 2007 con guarnitura compact montata Dura-Ace comprata usata l'anno scorso.
Non so di preciso come sia stata tenuta, ma da quando l'ho presa ho bestemmiato col cambio a causa del gran sporco che lo bloccava (solo l'altro giorno sono riuscito a far funzionare quasi correttamente il deragliatore). Fino a che si tratta di deragliatore e cambio posso continuare a provare pulendoli, ma ormai sto perdendo le speranze, il problema è che sembrano essere i comandi i veri colpevoli.
A questo punto sono tentato di cambiare tutto il gruppo (tranne i freni) e a quel punto mi piacerebbe andare di 105 11v, ma vorrei sapere se la guarnitura 10v darebbe problemi (considerate che è la hollowtech della FSA fatta appositamente per quella bici).

Grazie
Samuele
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
prima di cambiare prova a spruzzare sia cambio che deragliatore che dentro le leve dove c'e' il meccanismo abbondante wd40, se c'e' dello sporco che non fa funzionare le leve viene sciolto e tutto ricomincia a funzionare perfettamente, io avevo un paio di leve che non mi facevano piu' scendere la catena e andavano a vuoto per il troppo sporco, risolto con il wd40 su suggerimento di fabrylama
al massimo sei sempre in tempo a cambiare,
altro controllo da fare sono i cavi e le guaine,
per la guarnitura va benissimo quella da 10v con i gruppi da 11v
 
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maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
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Confermo quello che ti dice sheik, pulisci le leve con svitol o wd40, lasci agire per qualche decina di minuti e poi spruzzi del grasso spray.
Ho fatto la stessa cosa circa 1 mese fa proprio a un durace 10v e adesso va come un orologio.
poi guaine e cavi se sono troppo vecchie e logore.
 
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obysamkenoby

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4 Agosto 2015
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una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Cavi e guaine cambiati di recente
Comandi, deragliatore e cambio abbondantemente irrorati di sbloccante
Rispetto all'inizio ora funziona decentemente ma il cambio continua a fare le bizze soprattutto tra terzo e quarto pignone...
Comunque proverò a smontarlo dal telaio e lavarlo con petrolio bianco o non so che cosa.
Grazie mille per l'informazione e i consigli
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
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i pignoni quanti km hanno
la catena l'hai misurata, non è che sia finita?
 

obysamkenoby

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4 Agosto 2015
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La catena è praticamente nuova (anche se non mi piace, comunque avrà 500km sempre ben pulita e lubrificata) il pacco pignoni idem, il problema sembra essere proprio in degli attriti interni infatti rimane sempre un po'di gioco nel movimento... proverò a "lavare" il cambio e vi faccio sapere
 

frullo81

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Il primo imputato per questo genere di problemi,se i cavi e le guaine sono nuovi e montati bene,9 su 10 è il forcellino non perfettamente allineato. Controlla anche che le rotelle del cambio girino libere e non siano troppo usurate.

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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se rimane un po' di gioco nel movimento e' il cavo da regolare
prova a sganciarlo e riagganciarlo e come dice frullo anche il forcellino da verificare, se ne hai uno di ricambio cambialo
 

davlak

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che catena hai?
tieni presente che una volta pulito e lubrificato tutto, verificata l'ortogonalità del forcellino, e appurato lo stato di cavi e guaine, e dato per scontato che i pignoni non siano usurati...resta la catena, e non sarebbe la prima volta che succede (io in 6 anni ho dovuto farmi cambiare in garanzia 2 catene, una KMC e una YABAN, difettose alla nascita e nuove di pacca).
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
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una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Abemus cambio

Poi la pianto con questo OT

Ho smontato la ruota e sono andato di sbloccante sul cambio.
Visto che c'ero ho smontato la cassetta per vedere quale spessore chi fosse dietro e quindi la compatibilità con le 11 marce.... e qui la sorpresa: erano stati montati sia lo spessore da 1mm che quello da 1,8mm, ho lasciato quello da 1,8 rimontato il tutto, tensionato il cavo.... e tutto va una meraviglia, ancora qualche leggerissima incertezza tra terzo e quarto pignone ma niente che una relazione di fino su strada non possa risolvere.
Quindi:
- ho comprato la bici usata in negozio, pagando quindi un extra per la garanzia, e me la hanno data con le componenti del gruppo incrostate di sporco
- riportata in negozio due volte lamentando problemi con il cambio (dal basso della mia ignoranza) mi è stato detto che era tutto a posto.
- questa è bella: portata da altri due meccanici nessuno mi ha saputo dare una spiegazione per i problemi, tanto meno una soluzione
- su consiglio di voi ragazzi ho provato ad usare lo sbloccante sui comandi e cambiare cavi e guaine, il problema si attenua notevolmente
- devo usare lo sbloccante anche sul freno posteriore, che si rifiuta di tornare in posizione dopo l'uso
- l'altro giorno smonto il deragliatore, lo lavo con lo sbloccante e finalmente almeno lui parte a funzionare a modo
- stasera il giochino della cassetta...
Nel frattempo ho sempre pulito e lubrificato i vari componenti, anche se sembra strano.
Ora dico: possibile che di tre meccanici a nessuno sia venuto in mente di provare a "lavare" i comandi? Quanto meno sarebbe stato un punto di partenza....
Vi ringrazio tantissimo
Samuele
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
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una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
che cassetta hai?
chiedo perchè tutte le cassette 10v shimano 5700-6700-7900 richiedevano lo spessore da 1mm e, in caso di corpetto 11v, anche (ovviamente) quello da 1,85mm.
tranne la TIAGRA 4600.

Sulla cassetta è indicato 5600
Non so che dirti, ho provato a lasciare il solo spessore da 1mm e la cassetta balla, con quello da 1,85mm l'ultimo pignone, prima di mettere la chiusura è serrare, è allineato con la fine del corpetto (e la cassetta non ha gioco una volta serrata). Tra l'altro così la cambiata è quasi perfetta.
Mi sa che alla fine il problema principale siano i comandi, se mi riuscisse di trovare qualcuno con una ruota con cassetta Shimano 10v potrei fare qualche prova in più...
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
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Focus cayo
Salve è giunto il momento di sostutire la catena su una bici montata 105 5800. Dal sito shimano vedo che consigliano
- HG-X SIL-TEC Chain (11-speed) Model Number : CN-HG600-11 (114 links)

ma su negozi online trovo la Catena Shimano CN-HG601 11v 114 maglie.Codice prodotto: ICNHG60111116 (Cambia il numero del modello)
https://www.lordgunbicycles.com/catena-shimano-105-5800-cn-hg601-11v
oppure
Catena Shimano 105/SLX HG601 strada/MTB 11 velocità 116 maglie Codice prodotto: SM-CNHG60111116 (cambia il numero del modello e delle maglie)
https://www.deporvillage.it/catena-shimano-105-slx-hg601-strada-mtb-11-velocita-116-maglie
 

bartluca

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15 Aprile 2013
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Va bene qualsiasi catena Shimano, a patto che sia per 11 velocità. Il numero di maglie tanto poi va accorciata secondo la misura giusta per i tuoi rapporti. Le differenze sono nel peso e nel trattamento. Comunque già la 105 che costa circa 20 euro, va bene

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jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
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Focus cayo
un altro dubbio...ad oggi la bici è montata 105 ma la guarnitura anteriore è un 52 36 RS500...visto che mi ci trovavo ho acquistato online un compact 50 34 shimano 105 ma portandolo dal meccanico mi ha consigliato di sostituire anche il deragliatore...ed a me sembra strano....dietro monto il classico 11 28
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Olmo Link Pro
Se hai già il 5800 non capisco il motivo della sostituzione (se funzionatutto perfettamente): basta solo abbassarlo per portarlo a 1,5-2 mm dalla corona grande.
Detto questo, shimano ha tirato fuori il 5801 (costa intorno ai 30-35 €) che ricalca la serie 8000 Ultegra che dovrebbe ridurre lo sforzo di attuazione della cambiata dato che il precedente risultava essere un po' duro.
 

mteso

Novellino
29 Ottobre 2010
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Wilier Triestina
Ciao . Ho comprato uno shimano 105 gamba corta 11v privo di pacco pignoni. Davanti ho una compact 50/34. Che tipologia di cassetta pignoni posso acquistare? Sino a quale numero di denti (il più grande) posso arrivare? Grazie