nuovo sram red 2013

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Salve a tutti, da circa una settimana ho una bdc nuova con sram red 2013, dopo varie regolazioni , noto che il deragliatore anteriore comunque lo regoli da qualche parte gratta, mi spiego meglio se con la vite di regolazione registri il fine corsa sul 50X11 che gratta leggermente ,comunque in corrispondenza del 21 (+o- il trez'ultimo rapporto) gratta, tra l'altro nella nuova versione non è previsto lo scatto intermedio per lo spostamento del deragliatore verso il telaio , ho controllato le varie tacche di riferimento e mi sembra installato a dovere, che ne pensate???GRAZIE
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Da come la descrivi o allunghi il carro della bici o ti adatti a incroci meno spinti.. Che brutto avere pochi scatti all'anteriore..
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
ESATTO!!!non capisco il motivo che ha portato sram a togliere lo scatto anteriore(avevo il red precedente regolato a dovere e andava molto meglio)o-o
Il mio funziona divinamente e non "gratta" in nessun rapporto e con nessun incrocio(neanche con l'11 o con la catena storta)...il fatto di aver tolto lo scatto e' solo una comodita' e lo rende piu' diretto,molto meglio del precedente...o giu' o su...che devi "scattare"??...se regolato a dovere non da' nessun problema...ma chi te l'ha regolato??...
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Il mio funziona divinamente e non "gratta" in nessun rapporto e con nessun incrocio(neanche con l'11 o con la catena storta)...il fatto di aver tolto lo scatto e' solo una comodita' e lo rende piu' diretto,molto meglio del precedente...o giu' o su...che devi "scattare"??...se regolato a dovere non da' nessun problema...ma chi te l'ha regolato??...
comunque mi hai dato una buona notizia, a questo punto me lo smonto e lo regolo io!
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Vabbe' ci sta che su una bici nuova o dopo la prima uscita sia settata male e da regolare un po' il cambio...fattelo regolare come si deve e vedrai che non ci saranno problemi...il red 2013 funziona benissimo,anche come deragliatore anteriore...semmai era il red precedente che aveva non pochi problemi in fase di deragliata(infatti e' stato sostituito il deraglia nel nuovo modello)...
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
La bdc con il red precedente me la sono montata tutta io e ti confermo che andava benissimo, faccio prima a smontare tutto , basta allentare il cavo e riposizionare il deragliatore, in questo modo sei sicuro che è ben allineato
 
S

skylite

Guest
Guarda secondo me fai benissimo a riposizionarlo tu. Dico così perché io me lo sono montato da solo seguendo perfettamente le istruzioni (tra l'altro ci sono anche un paio di video su YouTube che illustrano benissimo come si deve fare) e il deragliatore non sbaglia assolutamente un colpo, ne gratta ne altro. Considera che io ho una bici in taglia piccola col carro corto, quindi ancora peggio per gli incroci. Se centri i segni presenti sulla gabbia del deragliatore con la corona deve andare andare perfettamente.
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Guarda secondo me fai benissimo a riposizionarlo tu. Dico così perché io me lo sono montato da solo seguendo perfettamente le istruzioni (tra l'altro ci sono anche un paio di video su YouTube che illustrano benissimo come si deve fare) e il deragliatore non sbaglia assolutamente un colpo, ne gratta ne altro. Considera che io ho una bici in taglia piccola col carro corto, quindi ancora peggio per gli incroci. Se centri i segni presenti sulla gabbia del deragliatore con la corona deve andare andare perfettamente.
sono d'accordo al 100%!secondo me l'errore nasce dal fatto che in fase di montaggio non hanno allineato correttamente il deragliatore con la corona, e come dici tu il video è fatto bene e si capiscono chiaramente i passaggi fondamentali!o-o
 

jallu

Pignone
8 Settembre 2004
159
13
Visita sito
Il mio funziona divinamente e non "gratta" in nessun rapporto e con nessun incrocio(neanche con l'11 o con la catena storta)...il fatto di aver tolto lo scatto e' solo una comodita' e lo rende piu' diretto,molto meglio del precedente...o giu' o su...che devi "scattare"??...se regolato a dovere non da' nessun problema...ma chi te l'ha regolato??...

anche il mio non ha nessun problema,ne sono propio soddisfatto
piuttosto come vi trovate con i freni? i due pattini lavorano assieme o prima uno e poi l'altro?
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
l'ho avuto per un breve periodo a novembre dell'anno scorso, me lo sono montato io, ed è fondamentale che il deragliatore sia montato correttamente. Il sistema yaw (o come cavolo si scrive) deve avere il deragliatore allineato alla corona grande e in fase di deragliata sulla piccola ruota verso l'interno, proprio per permettere di incrociare più agevolmente. Se dovesse essere montato un po storto può presentare qualche sfregamento, consiglio mio vai da un meccanico capace e che ne abbia già montati altri, succede anche quì dalle mie parti che alcuni meccanici non siano all'altezza delle novità del mercato.
 
S

skylite

Guest
stesso problema che descrivi.....
pattini non ben centrati...
e uno tocca prima dell'altro

???

provato a regolarli 100 volte!!

I freni Red 2013 sono dei single pivot con una leva demoltiplicatrice per cui credo che non sia possibile far toccare i pattini assieme. Io farei così: metti il filo in tensione e chiudilo, poi molli la brugola e centri il freno in modo che i bracci tocchino nello stesso momento. Chiaramente a riposo non saranno alla stessa distanza, poco male. Poi ci vuole un pò di mestiere anche nel serraggio della brugola che tiene il freno alla forcella se no mentre chiudi, il perno del freno gira scaricando la molla e mandando a puttane la regolazione della centratura.
Ci vuole un pò di pazienza in più ma si riesce. o-o
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
ho smontato e rimontato il deragliatore, adesso è perfetto , il segreto sta nel allineamento con corona grande e giusta tensione del cavo, però non capisco come mai non lo montino bene dalla fabbrica!!cavolo saranno pure bravi ma fanno errori stupidi e banali!!!ho risolto io che per ora mi sono solo montato una bici e non sono un mecc di professione!
 

jallu

Pignone
8 Settembre 2004
159
13
Visita sito
I freni Red 2013 sono dei single pivot con una leva demoltiplicatrice per cui credo che non sia possibile far toccare i pattini assieme. Io farei così: metti il filo in tensione e chiudilo, poi molli la brugola e centri il freno in modo che i bracci tocchino nello stesso momento. Chiaramente a riposo non saranno alla stessa distanza, poco male. Poi ci vuole un pò di mestiere anche nel serraggio della brugola che tiene il freno alla forcella se no mentre chiudi, il perno del freno gira scaricando la molla e mandando a puttane la regolazione della centratura.
Ci vuole un pò di pazienza in più ma si riesce. o-o

è una cosa che ho già fatto,alla fine però non so se è peggio una cosa o l'altra...
visto che non mi danno problemi nemmeno con le ruote in carbonio li ho lasciati centrati facendoli lavorare prima uno e poi l'altro in attesa di qualcuno che trovi ,se c'è, una soluzione.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
sono un principante che si e' scelto i vari componenti e poi li ho fatti monare da un negozio, poi controllato da altri due...a senza successo.
Ho lo SRAM RED 2013 con pacco pignoni RECON.
Appena lo vedono, escono i peggio commenti e se qualcosa non va e' tutta cola del Recon!

ma...se fa rumorini ( cric cric cric ) anche SENZA CAMBIARE...sara' regolato male no?
Ad ogni meccanico, cambia totalmene il quadro, ma un cambio top non puo' funzionare cosi' male!

ho una Mtb con cambio economico e cambia come un orologio.

Non ho problemi di deragliatore nonostante la ROTOR.

Ma non riesco a salire di pignone senza doverlo fare a piu riprese, un clic in giu'......un pelino di leva in su.....

E' COLPA DEL RECON O DEI MECCANICI DI PERIFERIA?????

Grazie