Occhiali che non si appannano.

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao e Buona Pasqua intanto.
Premetto che prima che Bradipus mi linci facendomi usare il tasto cerca, il thread di riferimento era del 2006.:friends:
Scherzo ovviamente ma non ho trovato una risposta. Nel 2022 che occhiali usate? Mi sono trovato con una sudorazione eccessiva con i primi caldi e ho riscontrato sudore agli occhi, un appannamento terribile e abbassando gli occhiali in discesa ho due occhi rossi terribili. Concludendo, uso Oakley che erano quelli che usavo nel running ma nel ciclismo non pagano. Ho visto Radar e Jawbraker per Oakley ma voi cosa usate? Mi piacerebbe il fotocromatico ma non so se sia necessario, insomma accetto consigli su tutto. Sto comunque valutando anche un casco più areato, non vorrei che l'eccesso di sodurazione sia dato anche dal Rudy che sto usando.
Grazie 1000.
Pablo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao e Buona Pasqua intanto.
Premetto che prima che Bradipus mi linci facendomi usare il tasto cerca, il thread di riferimento era del 2006.:friends:
Scherzo ovviamente ma non ho trovato una risposta. Nel 2022 che occhiali usate? Mi sono trovato con una sudorazione eccessiva con i primi caldi e ho riscontrato sudore agli occhi, un appannamento terribile e abbassando gli occhiali in discesa ho due occhi rossi terribili. Concludendo, uso Oakley che erano quelli che usavo nel running ma nel ciclismo non pagano. Ho visto Radar e Jawbraker per Oakley ma voi cosa usate? Mi piacerebbe il fotocromatico ma non so se sia necessario, insomma accetto consigli su tutto. Sto comunque valutando anche un casco più areato, non vorrei che l'eccesso di sodurazione sia dato anche dal Rudy che sto usando.
Grazie 1000.
Pablo
un casco più areato aiuta ma non fa miracoli, io ho migliorato molto mettendo un sottocasco/fascia frontale leggera, giusto per assorbire il sudore...

come occhiali uso jawbreaker, kato ed un paio presi su amazon simili ai flight jacket e mi trovo bene con tutti e tre, forse i "peggiori", per il mio viso, sono i kato perchè lasciano passare più aria rispetto agli altri...

fotocromatica dipende dall'uso, io li ho e vanno benone ma li ho presi perchè in estate esco spesso alle 4.30/5 del mattino e c'è ancora buio ma senza non riesco ad andare, quindi me li godo abbastanza...ma se esco di giorno che c'è sereno uso gli altri (prizm road, prizm black e quelli di amazon con lente verde)...
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Grande Bagga grazie, disamina eccellente, anche io sono "mattiniero" ed era proprio quello il motivo della scelta del fotocromatico anche se con Prizm Road devo dire che copro bene le diverse situazioni.
Era in ottica nuvoloso/sole che avevo problemi, qui in Appennino Tosco Romagnolo giri un monte e cambia la luce.
Credo andrò di Jawbraker, grazie anche per la dritta della fascetta tergisudore, conta che l'imbottitura del casco in prossimità della fronte a fine uscita sarebbe da strizzare.
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grande Bagga grazie, disamina eccellente, anche io sono "mattiniero" ed era proprio quello il motivo della scelta del fotocromatico anche se con Prizm Road devo dire che copro bene le diverse situazioni.
Era in ottica nuvoloso/sole che avevo problemi, qui in Appennino Tosco Romagnolo giri un monte e cambia la luce.
Credo andrò di Jawbraker, grazie anche per la dritta della fascetta tergisudore, conta che l'imbottitura del casco in prossimità della fronte a fine uscita sarebbe da strizzare.
Pablo
io con nuvoloso/sole vado benissimo con le prizm road, le fotocromatiche le uso praticamente solo per le uscite mattiniere dove la prima ora sono al buio, anche in inverno li uso abbastanza poco e preferisco le road o le verdi (su occhiali cinesi di amazon), anche la prizm black la evito perchè un pò scura se usata con cielo coperto...

io non sudo troppo ma con la fascetta ho risolto il problema del sudore negli occhi quasi del tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao Bagga e a tutto il forum.
Oggi lanciato l'acquisto per gli Oakley Radar Ev path con Prizm Road. I Jawbraker mi davano l'idea della protezione si ma forse troppo grandi per la mia faccia.
Ho ritrovato una striscietta tergisudore ed ho comprato un cappellino sottocasco Castelli.
Alternando questo kit dovrei risolvere i problemi di sudore ed appannamento.
Grazie a tutti
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Io uso una fascia frontale da tennis tagliata sia in lunghezza che in spessore( perché è ripiegata in modo da formare due strati così ne uso solo uno quindi più fine) e messa a contrasto tra casco e fronte e ho risolto tutti i problemi dovuti alla mia ipersudorazione.
 
  • Mi piace
Reactions: leandro_loi

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao e Buona Pasqua intanto.
Premetto che prima che Bradipus mi linci facendomi usare il tasto cerca, il thread di riferimento era del 2006.:friends:
Scherzo ovviamente ma non ho trovato una risposta. Nel 2022 che occhiali usate? Mi sono trovato con una sudorazione eccessiva con i primi caldi e ho riscontrato sudore agli occhi, un appannamento terribile e abbassando gli occhiali in discesa ho due occhi rossi terribili. Concludendo, uso Oakley che erano quelli che usavo nel running ma nel ciclismo non pagano. Ho visto Radar e Jawbraker per Oakley ma voi cosa usate? Mi piacerebbe il fotocromatico ma non so se sia necessario, insomma accetto consigli su tutto. Sto comunque valutando anche un casco più areato, non vorrei che l'eccesso di sodurazione sia dato anche dal Rudy che sto usando.
Grazie 1000.
Pablo

Io uso una fascia frontale da tennis tagliata sia in lunghezza che in spessore( perché è ripiegata in modo da formare due strati così ne uso solo uno quindi più fine) e messa a contrasto tra casco e fronte e ho risolto tutti i problemi dovuti alla mia ipersudorazione.


Io ho risolto con i sotto casco sixs carbon e sixs carbon light a seconda di quanto è calda la giornata e di quanto è fresca la partenza.
Se sudi tanto gli occhi rossi da non vederci più li hai pure senza occhiali, minimo serve una fascia in spugna sulla fronte.
Naturalmente se non ami i tagli militari questi sottocaschi minuscoli non sono la soluzione.
Io da Maggio a Ottobre sono quasi a zero (macchinetta al minimo) e con questi prodotti ho la testa sempre asciutta, proprio asciutta.
Evito pure di montare la rete anti insetto e non ho mai avuto problemi (mai montata), già c'è il sotto casco a proteggermi.
Magari gli occhiali forati fanno qualcosa, ma se sudi tanto si imbrattano dentro e fuori e non ci vedi uguale, anche senza appannamento.
Nelle maschere da SUB mi hanno insegnato a sputarci dentro, per evitare l'appannamento.
Prova a sputarci dentro e vedi cosa succede 8-D
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
:mrgreen: no no, con i Radar Oakley ho risolto, i taglietti nelle lenti fanno girare l'aria necessaria. Ho i capelli lunghetti ed il sottocasco con visiera Castelli è perfetto. Comunque una vespa il regalo me lo ha lasciato ed un sotto casco ora lo metto sempre. Ho il Lazer Genesis come casco e la retina non c'è ma è davvero importante.
Pablo
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
:mrgreen: no no, con i Radar Oakley ho risolto, i taglietti nelle lenti fanno girare l'aria necessaria. Ho i capelli lunghetti ed il sottocasco con visiera Castelli è perfetto. Comunque una vespa il regalo me lo ha lasciato ed un sotto casco ora lo metto sempre. Ho il Lazer Genesis come casco e la retina non c'è ma è davvero importante.
Pablo
Ma la vespa non riesce a pizzicare attraverso il sottocasco?
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Bah probabilmente si, ha comunque uno strato aggiuntivo da oltrepassare. Mi viene da pensare che si sia intrappolata fra prese d'aria del casco e capelli con un secondo strato forse sarebbe volata via.
Pablo
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ma la vespa non riesce a pizzicare attraverso il sottocasco?
L'unica puntura che mi sono beccato pedalando l'ho presa sul ginocchio, da un calabrone, mentre pedalavo ho spremuto la ferita, facendo uscire il sangue, non solo ha smesso di gonfiarsi, ma si è sgonfiato.
Alla testa c'è il fastidio moscerini nelle uscite al tramonto in determinati periodi dell'anno, ma non ho mai sentito di gente punta in testa da una vespa o un ape.
In faccia e non in velocità si, ma sulla testa mai.
Il sottocasco mi è sempre bastato e con la rete avrei il terrore dell'insetto che rimane intrappolato fra testa e casco, visto che in velocità un grosso insetto può trasquillamente spostarla e rimanere intrappolato dentro.
Quella del mio casco è più probabile che si trasformi in trappola, piuttosto che fermare la vespa, ma io non l'ho mai montata, un mio amico la usa e sembra la zanzariera di una casa disabitata dopo qualche uscita senza lavarla...