occhiali fotocromatici

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
Un consiglio: provate le lenti polarizzate, sono un altro mondo (non le togli nemmeno in galleria).
Le fotocromatiche hanno tempi di risposta biblici quando devono passare dalla tonalità scura alla chiara, col tempo le loro "prestazioni" decadono in maniera percettibile e, soprattutto, vengono attivati dalle frequenze ultraviolette.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.541
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Un consiglio: provate le lenti polarizzate, sono un altro mondo (non le togli nemmeno in galleria).
Le fotocromatiche hanno tempi di risposta biblici quando devono passare dalla tonalità scura alla chiara, col tempo le loro "prestazioni" decadono in maniera percettibile e, soprattutto, vengono attivati dalle frequenze ultraviolette.

Che caratteristiche hanno?
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Non lo fanno più quel modello..ci sono quelli con lenti adattative ora. Che siano fotocrom?



Costucchiano però!!
o-o

Oddio, non mi addentro in tecnica, che non conosco, ma posso dirti che, banalmente, i miei cambiavano colore con le condizioni di luce. Penso i fotocromatici siano la stessa cosa, però non ci giurerei.
Gli specy passavano dal nero chiaro all'arancione sia chiaro che scuro.
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Mah, un centinaiuo di euro circa.

Deca 40 Euro ;)
gd-asset_11622230.jpg


Ho provato un paio di Polarizzati e devo dire che davvero non serve toglierli quando diventa scuro. :smile:
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
Che caratteristiche hanno?

Operano in maniera differente fra le varie tonalità luminose, al fine di migliorare il contrasto. Possono, inizialmente, apparire meno filtranti delle lenti classiche (fotocromatiche incluse, of course), ma se li indossi per un po' di tempo ti avvorgi che non è così. Inoltre in caso di mutazioni meteo, esempio: cielo velato, le fotocromnatiche restano scure e sei costretto a togliere gli occhiali, pena non vederci una cippa, ed in caso di strade con frequenti passaggi sole/ombra la cosa inizia ad essere antipatica, oltre che pericolosa. Questi inconvenienti con le polarizzate non li hai se non in minima parte. Poi quando sei miope come me, certe pecche le noti ancor di più.
Comunque se vai sul sito della Rudy Project, hanno dei demo per cercare di esemplificare il tutto anche se, come al solito, provare tali lenti di persona è un'altra cosa.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.541
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Deca 40 Euro ;)
gd-asset_11622230.jpg


Ho provato un paio di Polarizzati e devo dire che davvero non serve toglierli quando diventa scuro. :smile:

Thnaks :-)

Operano in maniera differente fra le varie tonalità luminose, al fine di migliorare il contrasto. Possono, inizialmente, apparire meno filtranti delle lenti classiche (fotocromatiche incluse, of course), ma se li indossi per un po' di tempo ti avvorgi che non è così. Inoltre in caso di mutazioni meteo, esempio: cielo velato, le fotocromnatiche restano scure e sei costretto a togliere gli occhiali, pena non vederci una cippa, ed in caso di strade con frequenti passaggi sole/ombra la cosa inizia ad essere antipatica, oltre che pericolosa. Questi inconvenienti con le polarizzate non li hai se non in minima parte. Poi quando sei miope come me, certe pecche le noti ancor di più.
Comunque se vai sul sito della Rudy Project, hanno dei demo per cercare di esemplificare il tutto anche se, come al solito, provare tali lenti di persona è un'altra cosa.


Tutto chiaro grazie. :-)
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Io usavo gli specialized (i san remo) e mi trovavo estremamente bene

Specialized confermo validissimi
Un consiglio : non risparmiare sugli occhiali . Con meno di € 80/100 non c'e' molto da fidarsi almeno a mio parere.
Specialmente se poi in estate fate dei tratti in montagna (dolomiti , valle d'aosta ecc ) a 1500/2000 metri
Da quando ho avuto un problema a sciare (anche se c'e' il riverbero della neve) dove sono finito al pronto soccorso perche' non vedevo piu' da un occhio uso solo occhiali di marca es.persol e per il ciclismo Specialized un po cari ma molto validi
Specialized non pubblicizza molto gli accessori (abbigliamento,caschi, occhiali ecc) ma vi assicuro che sono di un materiale molto tecnico e leggermente meno costosi di gore/zero rh+
Ciao
 

moser

Novellino
13 Novembre 2008
14
0
roma
Visita sito
Bici
canyon f10
Io uso i rudy fotocromatici da una anno e mi trovo bene nell'adattamento della lente alla luce o meno ma potendo tornare indietro a suo tempo avrei scelto un modello piu' avvolgente per il freddo e il vento d'inverno.ciao