Occhiali

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Fin da piccolo mia mamma mi ha sempre detto :" marco quando c'è il sole mettiti gli occhiali che hai gli occhi chiari e t da fastidio "...
Io ovviamente me ne sono sempre fregato..
Invece da quando vado in bici, ho preso l'abitudine di usarli e ne ho acquistato un paio economico..
Nonostante questo adesso, con il bel tempo, e forse x colpa anche del vento, dopo due-tre ore in giro ho gli occhi che sono veramente devastati..
Dopo aver fatto la doccia e pranzato, cominciano a bruciarmi, farmi male, e sto cosi' praticamente fino a sera..
Avete mai avuto questi problemi?Sto pensando di cambiare occhiali, ne ho visti anche per la bici con lenti fotocromatiche, forse è per la scarsa qualità delle lenti attuali che mi riduco cosi..
Secondo voi il fastidio agli occhi può anche far venire mal di testa in seguito?
Si accettano pareri-esperienze-consigli di ogni sorta
 

Legionario

Gregario
7 Agosto 2007
576
0
Cuneo
Visita sito
Le lenti degli occhiali, secondo il mio parere, non possono essere di tipo "econonomico" ancor di più se hai gli occhi chiari e quindi più sensibili di altri al sole e/o al riverbero.
E' una di quelle spese (occhiali) da fare una volta per tutte investendo qualcosa in più ma acquistando un prodotto di qualità.

La soluzione con lenti fotocromatiche è sicramente una di quelle più interessanti.

P.S.: veramente bella la divisa sociale.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
gli occhiali in bici servono molto...proteggono dai raggi UV e dall'aria che può benissimo infiammare gli occhi.
la qualità delle lenti è molto importante...molti occhiali in commercio non svolgono la loro funzione egregiamente e solitamente sono quelli piu economici, nei quali le lenti non filtrano la quantità di raggi UV nociva.
inoltre è bene comprare degli occhiali che in caso di ipersensibilità degli occhi (sia verso la luce avendo gli occhi chiari che verso l'aria) che fascino per bene e non permettano all'aria di colpire l'occhio direttamente.
Dal mio punto di vista gli occhiali sono da non sottovalutare...e te lo dico per esperienza: ho gli occhi marroni ma sono fotofobico (in pratica è come se avessi gli occhi chiari in quanto è una carateristica di chi ha gli occhi chiari) e inoltre sono stato operato due volte nell'anno scorso e ho capito l'importanza di proteggere gli occhi
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
...e proteggono anche dai moscerini/zanzare che vengono a suicidarsi sull'iride.
Io gli occhiali non ce li ho proprio, però me li vorrei comprare, per cui mi associo alla richiesta di ibiziano circa consigli/pareri. Ad esempio: meglio lenti in plastica o vetro? esistono fotocromatiche in plastica? quale può essere un prezzo equo, rispettivamente per le varie tipologie, per un paio di occhiali decenti (tanto per non prendere fregature in giro)? consigliereste un acquisto on-line oppure considerate necessario indossarli prima di acquistare?

Il tutto, ovviamente, per favore.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
lenti in plastica vanno benone...la colorazione non è importante, va a gusti ed esigenze personali, l'importante è che abbiano il filtro UV (lenti per occhiali sportivi/tecnici in vetro non credo nemmeno esistano o cmq non sono il massimo).
secondo me è meglio andare da un ottico che sa darti delle dritte per le tue esigenze...sui 100-150 euro credo esistano già dei buoni occhiali...la montatura è la cosa meno costosa, sono le lenti il vero valore di un occhiale ben fatto.

consiglio: per andare in bici non prenderi lenti polarizzanti in quanto possono alterare colori e riflessi (per esempio io con le lenti polarizzate non vedo gli stop delle auto in quanto l'intensità della luce viene ridotta al pari delle luci di posizione)
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Ok, io avevo la mezza idea di acquistarne un paio della specialized, visto che il negozio dove vado di solito tratta questo marchio, mi sembrano carini ma nn ho ancora idea dei prezzi..immagino mi verrà un calo di pressione quando vedro' il costo :)
Avete qualche altra marca da consigliare?
Altrimenti potevo anch'io valutare qualche negozio on-line
@Canzo : secondo me le lenti devono essere in plastica, meno delicate credo..e dovrebbero esistere fotocromatiche..
 

bobike

Pignone
16 Ottobre 2006
295
1
Capoterra (CA) Sardinia Island
Visita sito
Bici
Bdc Argon18 gallium pro / mtb Seven verve
secondo me devi sentirteli addosso anzi sarebbe proprio il caso di dire che una volta addosso non dovresti proprio sentirli..., quindi sarebbe da sconsigliare un acquisto on line a meno che non conosca già il modello degli occhiali, personalmente ne uso di diversi tipi, con diverse lenti (fumè, specchio, arancio e trasparenti) ultimamente ne ho provato un paio totalmente trasparenti da un amico che pratica l'enduro, eccezionali per le giornate nuvolose, sono leggerissimi e garantiscono la rottura delle lenti nel caso vengano scagliate delle pietroline fino alla velocità di 140 km/h !!!...
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
sì, la mia era una domanda piuttosto retorica, perché già immaginavo che in plastica è meglio (se cadi e ti si rompono le lenti in vetro so' dolori per via delle schegge), ma ho voluto comunque chiedere consiglio.
Per quanto riguarda acquisti on-line? Dalle mie parti gli ottici hanno tutte le minchi.te di D&G e stilisti vari, che costano l'iradiddio e non sono adatti allo sport, mentre peccano di modelli sportivi. Dovrei provare dal sivende, ma non è un ottico...
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
avete qualche marca non dico da consigliare, ma quantomeno conosciuta, di riferimento, io non ho mai usato occhiali da sole anche se la luce mi da fastidio (ma non mi causa arrossamento o bruciori, solo fastidio quando è troppa). Quei pochi che ho avuto li ho sempre persi o rotti (mi ci siedo sempre sopra) e comunque erano da 2 lire.
 

Elwood

Pignone
24 Ottobre 2007
154
1
Garda Lake
Visita sito
avete qualche marca non dico da consigliare, ma quantomeno conosciuta, di riferimento, io non ho mai usato occhiali da sole anche se la luce mi da fastidio (ma non mi causa arrossamento o bruciori, solo fastidio quando è troppa). Quei pochi che ho avuto li ho sempre persi o rotti (mi ci siedo sempre sopra) e comunque erano da 2 lire.
Zero RH+ produce occhiali leggeri e con lenti fotocromatiche e infrangibili. Ne ho un modello di un paio d'anni fa...ora l'equivalente mi pare sia il Metheo (occhio che lo stesso modello esiste con differenti tipi di lente).
Le lenti che ho io sono le See Safe Varia, le puoi piegare in 2 e non si rompono. Altro aspetto importante è che la gomma dei naselli non lascia passare aria fra le lenti, cosa fondamentale quando sei in velocità...

Ciao
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Zero RH+ produce occhiali leggeri e con lenti fotocromatiche e infrangibili. Ne ho un modello di un paio d'anni fa...ora l'equivalente mi pare sia il Metheo (occhio che lo stesso modello esiste con differenti tipi di lente).
Le lenti che ho io sono le See Safe Varia, le puoi piegare in 2 e non si rompono. Altro aspetto importante è che la gomma dei naselli non lascia passare aria fra le lenti, cosa fondamentale quando sei in velocità...

Ciao

bella frate'o-o
Altre dritte tipo questa?

Grazie anche a codice
 

scremax

Novellino
10 Dicembre 2007
93
0
Visita sito
Fin da piccolo mia mamma mi ha sempre detto :" marco quando c'è il sole mettiti gli occhiali che hai gli occhi chiari e t da fastidio "...
Io ovviamente me ne sono sempre fregato..
Invece da quando vado in bici, ho preso l'abitudine di usarli e ne ho acquistato un paio economico..
Nonostante questo adesso, con il bel tempo, e forse x colpa anche del vento, dopo due-tre ore in giro ho gli occhi che sono veramente devastati..
Dopo aver fatto la doccia e pranzato, cominciano a bruciarmi, farmi male, e sto cosi' praticamente fino a sera..
Avete mai avuto questi problemi?Sto pensando di cambiare occhiali, ne ho visti anche per la bici con lenti fotocromatiche, forse è per la scarsa qualità delle lenti attuali che mi riduco cosi..
Secondo voi il fastidio agli occhi può anche far venire mal di testa in seguito?
Si accettano pareri-esperienze-consigli di ogni sorta
Secondo me il tuo problema è da ricondursi a qualche allergia, specialmente se il fastidio si presenta in questo periodo di fioriture. Fatti delle prove allergiche, e intanto prova a mettere del collirio antistaminico prima di uscire, io anni fa ho fatto così e col medico ho quasi risolto il problema.
ciao
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
mmm..nn ho mai avuto reazioni allergiche x pollini ecc..sono solo allergico agli acari della polvere..quindi escluderei..secondo me anche il vento tende ad affaticare parecchio gli occhi..li prenderò che chiudano bene gli spifferi..
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
mmm..nn ho mai avuto reazioni allergiche x pollini ecc..sono solo allergico agli acari della polvere..quindi escluderei..secondo me anche il vento tende ad affaticare parecchio gli occhi..li prenderò che chiudano bene gli spifferi..

ho lo stesso problema...ho gli occhi azzurri e appena prendo un po' di vento mi riduco come un ricoverato in un centro di recupero per tossicodipendenti...stessa cosa per la luce che mi dà molto fastidio nelle giornate di pieno sole. gli unici occhiali che finora ho trovato veramente protettivi per il vento sono della decathlon, solo che li ho spaccati settimana scorsa sciando...li ho appena ricomprati uguali ma con le lenti polarizzate, vedremo come vanno! unico "difetto" è che secondo me sono parecchio brutti da vedere ma di certo è più importante proteggere gli occhi!

gli occhiali sono questi: http://www.decathlon.it/IT/sunsky-200-m-pola-25276550/
saranno da surf\sci\roller ma non vedo perchè non usarli in bici...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ho comprato da poco degli zero rh+ modelo stylus:semplicemente fantastici
leggerissimi 21 grammi,ti dimentichi di averli
lenti fotocromatiche vedi bene con ogni condizione meteo
ottimo acquisto!!!costano 130 euro pero' e' una spese che fai una volta ogni 10 anni