OETZTALER 30.08.2020

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ragazzi ma siete pazzi a fare il Rombo fuori gara!
non esiste! deve rimanere come un ICONA-
cosi' facendo rovinate tutto,vi sembrera' di pedalare su un salita diversa ,arrivati in cima non proverete un cazzo di niente!
lo si fa solo in gara !
io ho fatto tutto il percorso della gf, partendo da Merano, da solo, fuori gara, un venerdì mi pare
non ho mai fatto la gf perché tra viaggio, iscrizione, pernottamento, costa troppo...infatti a Merano sono andato e tornano in bici per risparmiare :mrgreen:
parte austriaca del percorso alquanto amena ma le Alpi sono così, ripide a sud e scendono lentamente verso nord...il Rombo ne è l'emblema, duro e ripido a sud e dritto e infinito a nord (pare autostrada)
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io ho fatto tutto il percorso della gf, partendo da Merano, da solo, fuori gara, un venerdì mi pare
non ho mai fatto la gf perché tra viaggio, iscrizione, pernottamento, costa troppo...infatti a Merano sono andato e tornano in bici per risparmiare :mrgreen:
parte austriaca del percorso alquanto amena ma le Alpi sono così, ripide a sud e scendono lentamente verso nord...il Rombo ne è l'emblema, duro e ripido a sud e dritto e infinito a nord (pare autostrada)
Costa troppo è tutto relativo.


A parità di emozioni però io a soelden ci arrivano con occhi lucidi e pelle d'oca.tu alla macchina solo stanco e probabilmente con due maroni così

Un anno potresti provare, cose capisci di che cosa stiamo parlando
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Costa troppo è tutto relativo.


A parità di emozioni però io a soelden ci arrivano con occhi lucidi e pelle d'oca.tu alla macchina solo stanco e probabilmente con due maroni così

Un anno potresti provare, cose capisci di che cosa stiamo parlando

ma quale macchina? ho fatto 3 giorni di sola bici (circa 750 km) e dormito in b&b.
Arrivato stanco, mangiato dormito e il giorno dopo avevo da fare 200 km per tornare a casa da Merano
in non giro in auto perché mi piace anche fare la fatica del trasferimento in bici (con una borsa sottosella bikepacking per trasportare un bagaglio minimo per qualche giorno)

facendo un conto a spanne ( e parlando con chi l'ha fatta) mi costerebbe circa 6-700 euro per fare un solo giro la domenica della gf o poco più
con 600 euro mi faccio 1 settimana in miniappartamento sulle Dolomiti e mi faccio 6 bei giri da 200 km con 5-6 passi ogni giorno...spero di recuperare presto da questo infortunio (sono fermo dal 1 agosto) e fare proprio così a settembre.

forse chi si emoziona per un giro in bici (anche su duro e faticoso) è gente che pedala poco e quindi arriva molto felice all'arrivo per aver compiuto una piccola impresa (per loro) o che si fa condizionare molto dai media, amici, squadra, compagnia, ecc....oppure chi pedala e vive per le gf e le classifiche e vuole/deve fare un piazzamento. Ogni anno negli ultimi 10 ho fatto la Sportful, ho visto gente emozionarsi all'arrivo (come succederà a Solden) ma per me era un giro come altri (un po' più tirato)...anzi anno scorso l'ho fatta partendo da casa tanto per aggiungerci 130 km (e andato quasi sempre in bici al sabato a Feltre a prendere il numero, sempre 130 km)

io di giri tipo oetzaler ne farò una ventina all'anno, alcuni anche lunghi il doppio. Quindi capisci che non sarò mai attratto dal fascino della gf più dura. Poi ognuno fa come vuole e soprattutto spende i proprio soldi come gli pare....io con la stessa cifra preferisco farmi 6 bei giri e stare 1 settimana in montagna, altri no. Questione di allenamento, tempo, gamba e voglia di pedalare ;-)
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Alla fine ho dovuto rinunciare al giro, non ero sicuro del meteo, ho fatto qualcosa di alternativo dall'alltra parte delle montagne ;)

ciao
save
questo è il bello di poter scegliere il percorso col meteo migliore
cosa che alla gf non succede mai perché a data fissa e ormai visto che si è pagato tutto e fatto il viaggio la si fa anche sotto la neve :wacko:

successo anche a me e infatti mi sono detto "mai più" ;-)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Vipiteno, xche sono più vicino da casa x arrivare in macchina

Quindi hai affrontato il Rombo come seconda salita (dopo il Giovo, che è servito a scaldarti la gamba).... Così je boni tüti!! Troppo facile!!!
La difficoltà è il Rombo alla fine!! Scherzo, Enzo. Bravissimo!!
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Quindi hai affrontato il Rombo come seconda salita (dopo il Giovo, che è servito a scaldarti la gamba).... Così je boni tüti!! Troppo facile!!!
La difficoltà è il Rombo alla fine!! Scherzo, Enzo. Bravissimo!!

L'ho fatto anch'io partendo da Vipiteno una decina di giorni fa. In effetti il Rombo non è stato un problema ma il Kuthai sotto il sole di agosto a metà giornata ha il suo perché! ;pirlùn^
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Quindi hai affrontato il Rombo come seconda salita (dopo il Giovo, che è servito a scaldarti la gamba).... Così je boni tüti!! Troppo facile!!!
La difficoltà è il Rombo alla fine!! Scherzo, Enzo. Bravissimo!!

Ciao Klaus,grazie....ti confermo quello che ha scritto Andrea,il Kuthai come terza salita e con 32 gradi sul passo e 38 ad inizio salita è stato tosto,il rombo è talmente lungo che primo,secondo,terzo mi sa che cambia poco...si deve fare piano,noi l'abbiamo fatto tranquilli in 1h46,anche a farlo come ultimo x quanto piano lo fai ci metti forse 10/15 minuti in più! Il brennero è una passegiata,xo con 40 gradi e a fine giro se sei cotto non vai avanti...x me rimane tosto da qualsiasi parte lo fai! Io non conoscevo il tratto dal passo rombo a innsbruck,non avendo mai fatto la gara,i due amici che erano con me l'hanno fatta molte volte in gara,uno in 7h34 e uno in 7h50! Abbiamo fatto il giro completo in 8h44,ma in modalità gita,chiaccherato tutte le salite,discese tranquille...abbiamo fatto anche pausa coca a soelden,io che odio fermarmi mentre pedalo.
Sul rombo mi sei venuto in mente,pensavo a dove ti metti a fare il tifo....
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sul rombo mi sei venuto in mente,pensavo a dove ti metti a fare il tifo....

Il "mio" punto da spettatore era (e spero, tornerà ad essere) il penutimo tornante del Rombo, proprio "sotto" il tunnel.
Avevo scelto quel punto perchè da lassù si vedeva molto bene il rettilineo sottostante, e con il binocolo, anche il "movimento" nei pressi del ristoro di Belpiano. Ma il motivo principale è stato la presenza di una cascatella, che manteneva fresche le birre. Sai, l'attesa dei concorrenti faceva venire sete:mrgreen:
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
io ho fatto tutto il percorso della gf, partendo da Merano, da solo, fuori gara, un venerdì mi pare
non ho mai fatto la gf perché tra viaggio, iscrizione, pernottamento, costa troppo...infatti a Merano sono andato e tornano in bici per risparmiare :mrgreen:
parte austriaca del percorso alquanto amena ma le Alpi sono così, ripide a sud e scendono lentamente verso nord...il Rombo ne è l'emblema, duro e ripido a sud e dritto e infinito a nord (pare autostrada)

Hai detto bene "pare" autostrada, o come dissi al mio primo passaggio in moto nel 2009 "Sembra di essere al Mugello" :mrgreen:
Tuttavia, se guardi le pendenze su Cycling Col ti accorgi che gli ultimi 5 km salendo da Sölden sono al 8.6% medio, piu' o meno come le rampe dopo il ponte del versante Italiano (8.9%). L'apparenza "autostradale" inganna non poco!

RomboW.gif

RomboE.gif

PS: prima o poi mi cavo lo sfizio di fare il giro in senso antiorario... le rampe del Kühtai da Kematen devono essere una bella fucilata nelle gambe...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.772
.
Visita sito
Bici
mia
Hai detto bene "pare" autostrada, o come dissi al mio primo passaggio in moto nel 2009 "Sembra di essere al Mugello" :mrgreen:
Tuttavia, se guardi le pendenze su Cycling Col ti accorgi che gli ultimi 5 km salendo da Sölden sono al 8.6% medio, piu' o meno come le rampe dopo il ponte del versante Italiano (8.9%). L'apparenza "autostradale" inganna non poco!
PS: prima o poi mi cavo lo sfizio di fare il giro in senso antiorario... le rampe del Kühtai da Kematen devono essere una bella fucilata nelle gambe...
Confermo tutto ;-)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Hai detto bene "pare" autostrada, o come dissi al mio primo passaggio in moto nel 2009 "Sembra di essere al Mugello" :mrgreen:
Tuttavia, se guardi le pendenze su Cycling Col ti accorgi che gli ultimi 5 km salendo da Sölden sono al 8.6% medio, piu' o meno come le rampe dopo il ponte del versante Italiano (8.9%). L'apparenza "autostradale" inganna non poco!

PS: prima o poi mi cavo lo sfizio di fare il giro in senso antiorario... le rampe del Kühtai da Kematen devono essere una bella fucilata nelle gambe...
si fanno circa 1100 metri di dislivello però da Solden al passo
da San Leonardo quanti sono? 1700?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
si fanno circa 1100 metri di dislivello però da Solden al passo
da San Leonardo quanti sono? 1700?
Anche 1800, andando memoria. Su 29 km, contro i 24 da Sölden. Tuttavia, personalmente, penso di digerire assai meglio gli ultimi 5 km del versante Italiano tra il ponte e il tunnel, cadenzati dai tornanti, piuttosto che il rettilineo infinito al 5-9-10% tra la discesa dopo il pedaggio e i tornanti finali salendo da Sölden. Toccherà andare a vedere di persona, più presto che tardi ;-)

PS: in bocca al lupo con il tuo infortunio, spero che la guarigione proceda per il meglio!
 
  • Mi piace
Reactions: catman