Oetztaler Radmarathon - 29.08.2021

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Si certo, ho sfruttato la tua bellissima foto :-)xxxx
Hai fatto bene ;)

Quella foto lì me la sono fatta da solo, ho posato la macchina fotografica sull'asfalto settando uno scatto ogni 3/4 secondi e poi ci son passato davanti un po' di volte. Ero a fine giro, avevo la macchina parcheggiata 1 km sotto (quel punto è proprio all'inizio del Vallone).
Praticamente risalendo la Valle Maira ad un certo punto c'è uno spiazzo ad un trivio dove ci sono le diramazioni per il Fauniera (via Colle d'Esischie), il Colle del Preit (quello dell'altopiano della Gardetta) e il Sampeyre. Per non sbagliare li avevo fatti tutti e 3 in fila :wacko:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.820
Nordest
Visita sito
Bici
2
Questo però non è il Rombo, è il Vallone di Elva, ovvero uno dei 3 versanti del Colle di Sampeyre.
Ci sono una decina di gallerie del genere, roccia viva e senza illuminazione. Purtroppo la strada è ufficialmente chiusa da anni a causa di crolli e frane, sistemarla richiederebbe di mettere in sicurezza una quantità enorme di roccia che tende a fessurarsi e crollare; i costi sarebbero altissimi.

Volendo si passa ancora, ma a proprio rischio e pericolo. Ci sono dei punti in cui si passa realmente sotto dei tratti di roccia che sembra ti cadano in testa....è bello ma è quando sei lì speri solo che non ti venga giù niente addosso.

40292_strada-del-vallone-di-elva.jpg


40289_strada-del-vallone-di-elva.jpg



42017_strada-del-vallone-di-elva.jpg
40298_strada-del-vallone-di-elva.jpg
Che bella strada! Sembra un misto tra la Valle del Mis e i Serrai di Sottoguda
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Che bella strada! Sembra un misto tra la Valle del Mis e i Serrai di Sottoguda
Si, bellissima. Già risalire la Valle Maira è bello, poi si gira a destra entrando nel Vallone e ci sono diversi km tutti così nella roccia tra quota 1000 e 1600 metri. Finito il Vallone si arriva al paesino di Elva, dove nei secoli scorsi si facevano le parrucche per i nobili di mezza Europa. A Elva il panorama si apre, la strada prosegue tra i prati fino ai 2284 metri del Colle di Sampeyre, con una gran vista sul Monviso.

Approfitto per fare un po' di promo turistica alle mie zone :mrgreen: (numeri bassissimi per fortuna rispetto alle Dolomiti, ma un turismo di qualità, specie con tedeschi e svizzeri).

 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ma secondo voi richiederanno il passaporto vaccinale per partecipare a una Granfondo fuori dall’ Italia come l’Ötztaler?
Io sono un over 35 e sinceramente non so quando mi faranno il vaccino...
Ero iscritto all’edizione 2020 poi cancellata, l’ho congelata per il 2021 ma non so ancora che fare e come si evolverà la situazione.
Al momento sussistono difficoltà ben maggiori, come l’obbligo di 10 giorni di quarantena (accorciabili a 5, tramite test), per chiunque entri in Austria e soggiorni più a lungo di 12 ore. Questa direttiva è stata confermata dall’Austria fino al 31 Maggio 2021.

Dal momento che alcuni stati limitrofi, per esempio la Germania, applicano esattamente la stessa regola, il problema più grande del CO dell’ Ötztaler e altre manifestazioni che fanno il pieno di partecipanti stranieri (intendo, non Italiani) è proprio il rischio di defezioni di massa causa obbligo di quarantena in ingresso e rientro.

Quando almeno questo ostacolo sarà rimosso, sono sicuro che il CO verrà fuori con soluzioni ragionevoli e logistica adeguata, senza penalizzare nessuno ;-)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.980
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
occhio @never give up! , ti sono già in scia (nell'elenco degli iscritti :== , in gara……. e chi ti vedrà :cry:)
:mrgreen:

@Tapinaz visto che ti stai allenando facendo il Giovo (e chissà quante e quali altre salite) sui rulli, dai, dì che una speranza di vederti a Solden ce l'abbiamo :friends:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.820
Nordest
Visita sito
Bici
2

sabato scorso bella giornata e non ho neanche avuto problemi di stomaco, al Passo del Bradipo :))): (volgarmente il Jaufenpass)
15 di salita e 15 di discesa fino a San Leonardo.
Ormai ho un riflesso condizionato, ho visto l'immagine e ho pensato "ok, bevo un sorso e mi chiudo lo smanicato" :°°(
Che nostalgia!
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ormai ho un riflesso condizionato, ho visto l'immagine e ho pensato "ok, bevo un sorso e mi chiudo lo smanicato" :°°(
Che nostalgia!
E tu arrivi con il sole, pensa agli sfigati che ci arrivano qualche ora dopo, in tempo per il dolce sul Rombo. Il Giovo mi ha sempre fatto ca.are, sia nel senso psichico che fisico.
Anche per questo ci mettono quel cancello malefico.
Salita costante, quanto irritante.

Il Rombo ha il suo fascino patologico, che assorbe la fatica.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.980
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a me del Giovo piace il silenzio che c'è
nessuno parla (soprattutto tra noi ultimi :cry: ), solo il rumore delle biciclette, quale imprecazione :mrgreen:e poi, sugli ultimi tornanti gli immancabili "supppppe, bravo….", i campanacci…….
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
709
630
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Si, bellissima. Già risalire la Valle Maira è bello, poi si gira a destra entrando nel Vallone e ci sono diversi km tutti così nella roccia tra quota 1000 e 1600 metri. Finito il Vallone si arriva al paesino di Elva, dove nei secoli scorsi si facevano le parrucche per i nobili di mezza Europa. A Elva il panorama si apre, la strada prosegue tra i prati fino ai 2284 metri del Colle di Sampeyre, con una gran vista sul Monviso.

Approfitto per fare un po' di promo turistica alle mie zone :mrgreen: (numeri bassissimi per fortuna rispetto alle Dolomiti, ma un turismo di qualità, specie con tedeschi e svizzeri).

Hai ragione Matteo, concordo in pieno. Le valli Maira e Varaita bellissime. Paradiso della bici e mtb. Ho visto anche un tratto della stupenda Strada dei Cannoni.
 

il pallavolista biciclant

Apprendista Passista
17 Giugno 2010
1.104
296
Visita sito
Bici
Cannondale caad12
Ciao a tutti
Siccome ho paura che andare all’estero sarà ancora complicato ad agosto, ho scritto una mail alll staff della oetzy per capire se è al vaglio la possibilità di rinviare l’iscrizione ed ecco la risposta


Buona sera Marco,



grazie per la Vs. email.



Vorremmo raccomandarVi di aspetttare fino alla fine di maggio – cioè, fino sapremo se l‘Oetztaler può svolgersi o no.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao a tutti
Siccome ho paura che andare all’estero sarà ancora complicato ad agosto, ho scritto una mail alll staff della oetzy per capire se è al vaglio la possibilità di rinviare l’iscrizione ed ecco la risposta


Buona sera Marco,



grazie per la Vs. email.



Vorremmo raccomandarVi di aspetttare fino alla fine di maggio – cioè, fino sapremo se l‘Oetztaler può svolgersi o no.
Grazie per condividere.

Come ho scritto sopra, al momento “il nodo” maggiore per l’organizzazione è la rimozione o meno dell’attuale obbligo di quarantena per chi entra in Austria.

Se la disposizione attualmente in vigore non viene prorogata oltre il 31 Maggio, IMHO ci sono ottime probabilità, dal punto di vista del CO almeno, di fare la gara.

Che, poi, molti iscritti non vogliano, o siano impossibilitati per disposizioni nei rispettivi paesi a, parteciparvi questo è un altro discorso. Giustamente e pragmaticamente il CO di Sölden deve preoccuparsi prima di tutto delle condizioni necessarie.
 
Ultima modifica: