olio di semi su catena ....

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Avendo finito il lubrificante spray , ho utilizzato olio di semi di girasole, e mi pare che lubrifichi molto bene.
Inoltre la catena mi risultava ancora più silenziosa. Secondo voi può andare??:idea::idea::idea::idea:
All'inizio scorre... poi attira tutto lo sporco annerendo subito. Diventa semi impossibile pulirla non dico bene ma almeno decentemente. Non solo usuri la catena prima ma tutta la trasmissione ne risente, pignoni e pulegge.
 

aghty

Novellino
14 Luglio 2011
44
9
Trento
Visita sito
Bici
wilier
Io l'avevo usato su una catena campagnolo 9v e andava bene. L'ho poi messo su una shimano hg53 e l'ha fatta arrugginire in 2gg. Dunque ho smesso di usarlo del tutto, probabilmente la campagnolo non arrugginiva poiché era di materiale migliore
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perché? Secondo me, al di là di ungere se ne metti troppo, non corrode nè danneggia nulla , al più dura di meno di un olio specifico. In effetti non ce lo metterei, ma il perché, riflettendo un attimo, non mi viene granchè in mente. Discorso diverso su una mtb il cui uso più critico fra polvere, fango ecc. richiedere un olio specifico alle condizioni per preservare la trasmissione ed evitare, specie con fango, trascinamenti di catena sulle corone o rogne in cambiata.
 
  • Mi piace
Reactions: K-Climber

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perché? Secondo me, al di là di ungere se ne metti troppo, non corrode nè danneggia nulla , al più dura di meno di un olio specifico. In effetti non ce lo metterei, ma il perché, riflettendo un attimo, non mi viene granchè in mente. Discorso diverso su una mtb il cui uso più critico fra polvere, fango ecc. richiedere un olio specifico alle condizioni per preservare la trasmissione ed evitare, specie con fango, trascinamenti di catena sulle corone o rogne in cambiata.
Ma dai è un troiaio unico, ci mancano le patate poi sei a posto
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma dai è un troiaio unico, ci mancano le patate poi sei a posto
Ok, è una cosa che non si può sentire…...ma tecnicamente, il problema quale sarebbe? Corrosione no. Altri danni, non me ne vengono in mente. Magari ha una lubrificazione meno efficace e duratura. Ma ci sono reali controindicazioni? Parlo nell'immediato.

p.s. a ben vedere visto il costo al litro del Finish line e di un comune olio di semi, un eventuale maggior costo della trasmissione è ampiamente ripagato dal risparmio sul costo dell'olio :==
 
  • Mi piace
Reactions: K-Climber

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La shimano hg53 è arrugginita in pochi giorni (meno di una settimana). La campagnolo 9v non è arrugginita minimamente in 2 settimane di uso, però vista la fine della catena shimano ho preferito interrompere l'esperimento
Quella della hg 53 non sarà ruggine vera e propria ma ossidazione superficiale…..la campagnolo 9v che modello è?
Perché non contano le velocità, ma i modelli. ad esempio la hg53 (mi pare sia livello Deore/105) tende a far vedere ossidazione arancione anche con l'acqua ad esempio. Le vecchie XT e XTR (Ultegra e DuraAce), anche 9v non hanno mai fatto quel fenomeno.
 
Ultima modifica:

aghty

Novellino
14 Luglio 2011
44
9
Trento
Visita sito
Bici
wilier
Quella della hg 53 non sarà ruggine vera e propria ma ossidazione superficiale…..la campagnolo 9v che modello è?
Perché non contano le velocità, ma i modelli. ad esempio la hg53 (mi pare sia livello Deore/105) tende a far vedere ossidazione arancione anche con l'acqua ad esempio. Le vecchie XT e XTR (Ultegra e DuraAce), anche 9v non hanno mai fatto quel fenomeno.
Sì, esatto, erano comparse chiazze arancioni sulle maglie, come quando si prende un bel po' di pioggia.
La campagnolo era la record 9v
Il pensiero che mi sono fatto è che se l'acciaio è buono (tipo campagnolo record, o probablimente shimano xt e xtr) la catena non si ossidi o ci metta molto tempo. Se il materiale è scadente (hg53) compaiono subito le chiazze di ossidazione.
Non ho fatto però la prova di lunga durata per vedere se la catena campagnolo riuscisse a resistere per tutta la sua vita oppure no
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sì, esatto, erano comparse chiazze arancioni sulle maglie, come quando si prende un bel po' di pioggia.
La campagnolo era la record 9v
Il pensiero che mi sono fatto è che se l'acciaio è buono (tipo campagnolo record, o probablimente shimano xt e xtr) la catena non si ossidi o ci metta molto tempo. Se il materiale è scadente (hg53) compaiono subito le chiazze di ossidazione.
Non ho fatto però la prova di lunga durata per vedere se la catena campagnolo riuscisse a resistere per tutta la sua vita oppure no
Quindi nel fenomeno che citi tu l'olio ha ben poco rilievo. La record, così come la xtr, hanno trattamenti antiossidazione che una hg53 non ha, olio o non olio.