Olimpiadi Tokyo

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.908
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
E' vero che il fondo è altro sport ma non mi stupirei che ci fossero collaborazioni fra i vari gruppi di preparatori, spesso è così.
In ogni caso non intendo sollevare sospetti ma, generalizzare, in bene o in male spesso non è la strada migliore per valutare un risultato.
Magari hai ragione, ma qui siamo in un altro ambito. L'esenzione terapeutica. Che per inciso e' riservata, cioe' non si sa chi abbia quali esenzioni. Quando venne fuori la storia di Froome, fu una fuga (illegale) di notizie. E' chiaro che alcune squadre e federazioni ne fanno un uso smaliziato. Si vocifera che la maggior parte dei ginnasti americani siano affetti da ADHD (che fino a poco fa era diagnosticata come patologia solo in USA) e prendano farmaci. Salvo il fatto che se hai questo tipo di condizione (ammesso che sia ben defintia), puoi probabilmente praticare un sacco di sport ad alto livello eccetto quelli che richiedano un'alta concentrazione prolungata come la ginnastica. Etc etc. Questo e' il compromesso dello sport moderno col doping.

Dal mio punto di vista, e' credibile che fondisti, ma anche ciclisti, soffrano di asma visto lo stress cui si sottopone il sistema respiratorio. Poi perche' questo debba essere considerato patologico e non un semplice limite del corpo ai carichi di allenamento, non l'ho mai capito. Perche' un conto e' avere una volta un attacco di asma, un conto e' soffrirne cronicamente quando ti alleni.

Infine, lo sci di fondo non ha assolutamente fatto lo stesso percorso antidoping del ciclismo, ed e' uno sport che gode di pessima fama in questo senso. L'atletica negli anni '90 aveva iniziato con la linea dura, ma rispetto ad altri sport risulta spesso finanziato da federazioni nazionali (per via delle olimpiadi con la loro storia di atleti finti amatori) che difendono i propri atleti - sostanzialmente facendo fallire la lotta al doping.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.381
2.138
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Magari hai ragione, ma qui siamo in un altro ambito. L'esenzione terapeutica. Che per inciso e' riservata, cioe' non si sa chi abbia quali esenzioni. Quando venne fuori la storia di Froome, fu una fuga (illegale) di notizie. E' chiaro che alcune squadre e federazioni ne fanno un uso smaliziato. Si vocifera che la maggior parte dei ginnasti americani siano affetti da ADHD (che fino a poco fa era diagnosticata come patologia solo in USA) e prendano farmaci. Salvo il fatto che se hai questo tipo di condizione (ammesso che sia ben defintia), puoi probabilmente praticare un sacco di sport ad alto livello eccetto quelli che richiedano un'alta concentrazione prolungata come la ginnastica. Etc etc. Questo e' il compromesso dello sport moderno col doping.

Dal mio punto di vista, e' credibile che fondisti, ma anche ciclisti, soffrano di asma visto lo stress cui si sottopone il sistema respiratorio. Poi perche' questo debba essere considerato patologico e non un semplice limite del corpo ai carichi di allenamento, non l'ho mai capito. Perche' un conto e' avere una volta un attacco di asma, un conto e' soffrirne cronicamente quando ti alleni.

Infine, lo sci di fondo non ha assolutamente fatto lo stesso percorso antidoping del ciclismo, ed e' uno sport che gode di pessima fama in questo senso. L'atletica negli anni '90 aveva iniziato con la linea dura, ma rispetto ad altri sport risulta spesso finanziato da federazioni nazionali (per via delle olimpiadi con la loro storia di atleti finti amatori) che difendono i propri atleti - sostanzialmente facendo fallire la lotta al doping.
Così tanto per dire come la penso, opinione personalissima quindi..

Se io vado dal mio medico a chiedere farmaci contro l'asma significa che la malattia mi sta creando problemi nella vita normale di tutti i giorni, se gli dico che mi serve a scalare il Pordoi in meno di 50' mi prende a bastonate!

Per questo mi piacerebbe sapere, di tutti gli atleti che usano le esenzioni in gara, quante volte durante l'anno (anche off season) fanno uso dei relativi farmaci. Sono convinto che "molti" risulterebbero asmatici ad evento!!!
..Ma sto andando OT sul tema della discussione ed interrompo qui la mia digressione.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Penso perché sembra di vedere un cambio abbastanza al limite della zona (se non prima)
Ovviamente era una battuta: da lì (immagine schiacciata e quindi falsata) sembra che Jacobs sia molto indietro per aver già concluso la fase di cambio... mi fido dei giudici di gara e mi godo una vittoria a tempo di record che non mi aspettavo e che continuo a trovare esaltante
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si, le ho viste (quasi tutte, non le prime 2)
ha “faticato” solo in finale principalmente per suoi passaggi a vuoto.
come tennis non mi è dispiaciuto affatto, qualche (strano) problema al servizio. Comunque in miglioramento verso gli ultimi 4 tornei, 3 dei quali erano comunque molto impegnativi, vuoi per il livello, vuoi per la superficie: roland Garros, Queens e Wimbledon...ci sta che un 19enne esca presto in queste competizioni (sull’erba non lo vedo troppo sicuro e in Francia ha perso con Nadal).
Chiudo sennò diventa pesante, già ho detto che SECONDO ME ha sbagliato a non andare alle olimpiadi. Per altri ha fatto bene a preferire Washington. E pazienza o-o
A Toronto è andato a casa in 2 set al secondo turno (per lui 1 turno giocato) contro il nr.85 del mondo.
Forse forse, al di là del risultato di Washington, i problemi di gioco/di condizione non sono affatto risolti.whisp
 
Ultima modifica:

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
4 mesi fa, un intervista Jacobs allorché divennte campione europeo dei 60m indoor,credo. Interessante sopratutto vedere quante volte si è infortunato...link...poi anche una visione quasi da telefonino per rivedere i 4x100 con telecronaca entusiasmante e tecnica mentre si svolge....sempre sul tubo, link.
 
Ultima modifica:

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team