Olmo competition?

Andrea Spanu

Novellino
15 Settembre 2019
9
0
50
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo competition
Buongiorno
Sono Ligure di adozione così come il marchio Olmo

Ho ereditato nel 1988 questa bicicletta che a dire il vero e rimasta appesa ai ganci per 30 anni

Mai usata ( poi postando la guarnitura lo vedrete )

Dopo varie e meticolose ricerche ho scoperto che la guarnitura completa sia la Shimano Dura ACE del 1973 prima serie con il retro marchiato CRANE e credo questo un Crane seconda ge reazione '73/'74 per modifica pacco pignoni

Il telaio ovviamente Olmo Columbus mi sta dando più grattacapi

Io direi un Competition e così confermano su altri forum di esperti come questo

La scatola movimento ha una serie numerica e delle stelle . Le c.d. fette di salame non sono piatte ma molto concave ( come da foto)

Ci sono un mucchio di marpioni e affaristi e questo continuo interesse per la cessione mi MiSE seri dubbi

Ora scopro che il prima serie shimano Dura ACE montato su bici italiane è rarissimo sopratutto il cromato ( esisteva un black) . Molto raro non solo raro

Volevo riverniciare magari dalla olmo stessa ma anche qui c e chi dice che sia una bestemmia..c e chi dice di procedere

La bici essendo un telaio 1978 ( mai o pochissimo usata per morte dello zio ) regalata nel 1988 a me che l ho solo tenuta conservata e mai .ai mai .ai usata se non per provarla con una sella moderna di bassa qualità ( come foto ) per me e stato difficile da individuare ma , ripeto, i più sono propensi per Competition escludendo Grand Prix anche se usciva con u a colorazione simile e Gentlmen di cui non presenta molte caratteristiche.
La scatola sotto fa propendere per Competition scatola Stella ( così mi riferiscono )

Mi potete aiutare voi?
O comunque dare conferme e smentite oggettivamente motivate?
Il telaio e 55x55 ( circa . Puo essere 55.5.x55.5 al massimo )

Screenshot_20190915-014942_Facebook.jpg Screenshot_20190915-014936_Facebook.jpg Screenshot_20190915-014936_Facebook.jpg Screenshot_20190915-014936_Facebook.jpg

Allegati

• Screenshot_20190915-014916_Facebook.jpg
    Screenshot_20190915-014916_Facebook.jpg
    91,2 KB · Visite: 37
  • 20190905_161336.jpg
    20190905_161336.jpg
    182,8 KB · Visite: 35
  • Screenshot_20190915-014906_Facebook.jpg
    Screenshot_20190915-014906_Facebook.jpg
    112,1 KB · Visite: 34
  • Screenshot_20190915-014926_Facebook.jpg
    Screenshot_20190915-014926_Facebook.jpg
    92,9 KB · Visite: 36
  • Screenshot_20190915-014857_Facebook.jpg
    Screenshot_20190915-014857_Facebook.jpg
    108,8 KB · Visite: 40
  • Screenshot_20190915-014835_Facebook.jpg
    Screenshot_20190915-014835_Facebook.jpg
    122,5 KB · Visite: 48
  • Screenshot_20190915-014757_Facebook.jpg
    Screenshot_20190915-014757_Facebook.jpg
    107,3 KB · Visite: 44
  • Screenshot_20190915-014901_Facebook.jpg
    Screenshot_20190915-014901_Facebook.jpg
    104,9 KB · Visite: 34
  • Screenshot_20190915-014804_Facebook.jpg
    Screenshot_20190915-014804_Facebook.jpg
    73,2 KB · Visite: 32

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Questo dovrebbe essere il sito più dettagliato possibile riguardo Olmo; purtroppo in nessun modello (se ho visto bene) viene censita la scatola con 4 stelle ma solo con 2, successivamente all'epoca del gruppo (come tu stesso indichi, 1973) la scatola cambia
Le "fette di salame", senza scritta pantografata Olmo, paiono invece essere corrette
Sempre nello stesso sito trovi il catalogo Olmo del 1973 ed anche lì si vede che per la bici non era previsto un montaggio Dura Ace ma solo Campagnolo

Trovo difficile - perlomeno a memoria mia - credere che, a quei tempi, si potesse acquistare il solo telaio (siccome dici che è del '78) per poi procedere al montaggio del gruppo scelto, diverso da quanto veniva proposto a catalogo...

Andrea Spanu

Novellino
15 Settembre 2019
9
0
50
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo competition
Questo dovrebbe essere il sito più dettagliato possibile riguardo Olmo; purtroppo in nessun modello (se ho visto bene) viene censita la scatola con 4 stelle ma solo con 2, successivamente all'epoca del gruppo (come tu stesso indichi, 1973) la scatola cambia
Le "fette di salame", senza scritta pantografata Olmo, paiono invece essere corrette
Sempre nello stesso sito trovi il catalogo Olmo del 1973 ed anche lì si vede che per la bici non era previsto un montaggio Dura Ace ma solo Campagnolo

Trovo difficile - perlomeno a memoria mia - credere che, a quei tempi, si potesse acquistare il solo telaio (siccome dici che è del '78) per poi procedere al montaggio del gruppo scelto, diverso da quanto veniva proposto a catalogo...
Grazie immensamente per il parere

La storia della difficoltà di montaggio ,una volta confermato il modello telaio ossia Competition ,potrebbe essere superata da una recensione sulla storia della Olmo che richiamava questa possibilità,a dire il vero, molto molto rara al tempo

Se recupero il link lo posto

Più che qui non saprei a chi rivolgermi per un expertice di questo mezzo

Addirittura , ma vado a memoria , nello stesso articolo che ne riportava la presenza rarissima in Italia del Competition con l altissima gamma Prima serie patch 73 Dura ACE , si dice abbia corso così montata

A tra poco se trovo l articolo

Son contento di non aver avuto l ennesimo parere discordante ma la conferma

Grazie di cuore

( non ti mollo, poi ti devo chiedere in merito all opportunita di riverniciarla originale )

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Il problema è appunto capire SE il telaio è originale; per quanto riguarda il gruppo potrebbe anche essere raro ma da qualche veloce ricerca fatta in rete pare che si trovino parecchie parti (esiste anche un gruppo completo in vendita) a prezzi - direi - popolari, per cui azzarderei che non è poi così raro come potrebbe essere un Campagnolo 2 stecche, piuttosto che un Margherita o un 50th...

Detto ciò, come al solito, una operazione di restauro parziale (solo meccanica, per capirci) dipende da molti, troppi fattori; la bici ha un valore economico? si, ma il restauro lo supera? ecco che già, in ottica di futura rivendibilità, non varrebbe la pena
La bici ha un valore sentimentale? si, allora non mi interessa quanto spenderò (nei limiti della decenza...)

Una riverniciatura (quindi un restauro totale, mica vorrai rimontare parti arrugginite su un telaio appena riverniciato, vero?) segue lo stesso ragionamento; personalmente possiedo bici appartenute a parenti che non ci sono più, alcune sono state fatte riverniciare integralmente perché in condizioni disastrose, altre soltanto pulite e manutenzionate per riportarle in piena efficienza ma lasciate così per conservarne la memoria

Ricorda che una riverniciatura prevede anche il trovare le decal corrette per avere un mezzo corrispondente al nuovo, e spesso non è detto che si trovino ma andrebbero fatte fare ad hoc

Ora la palla passa alla tua coscienza... ;-)

Andrea Spanu

Novellino
15 Settembre 2019
9
0
50
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo competition
Non saprei proprio

Il prezzo del gruppo intero l ho trovatonsolo in jappo

I pezzi in commercio ( appunto pezzo a pezzo ) a prezzi popolari diventano un prezzo impopolare ( per me ) se tutti uniti assieme

Insomma non so che fare. Se manutenzione appunto senza verniciatura ma con lucidatura pezzo pezzo dei componenti o se cedere alle lusinghe e venderla

Il prezzo proposto non è malaccio

Andrea Spanu

Novellino
15 Settembre 2019
9
0
50
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo competition
..on queste condizioni senza toccare nulla l offerta secca è stata di 500 euro

Siccome in testa , nell ipotesi di non sistemarla avevo molta incertezza , pensavo dai 500 ai 650.. l ho ritenuta una discreta offerta

Manca la sella ( reggisella dubito sia il suo non mi sono dilungato ad approfondire )

Non credo mi stia fregando come valore

..a meno,penso

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Anche un mio conoscente aveva una Olmo degli anno settanta montata Shimano, direi quindi che era un'opzione possibile. Comunque la ditta è ancora in mano alla famiglia Olmo, se gli scrivi, magari sanno risponderti in merito.

Sent from my MAR-LX1A using Tapatalk

• Mi piace
Reactions: FrancoNero

Andrea Spanu

Novellino
15 Settembre 2019
9
0
50
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo competition
Anche un mio conoscente aveva una Olmo degli anno settanta montata Shimano, direi quindi che era un'opzione possibile. Comunque la ditta è ancora in mano alla famiglia Olmo, se gli scrivi, magari sanno risponderti in merito.

Sent from my MAR-LX1A using Tapatalk
Si grazie :D

Tra l altro sono di Celle Ligure, molto vicino a dove abito io

Lo farò

Se dovessi decidere di cederla dite che 500 è il suo prezzo o mi stanno fregando?

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Il prezzo del gruppo intero l ho trovato solo in jappo

Questa è l'inserzione che ti dicevo prima, in UK

Considera che accetta anche una proposta d'acquisto, quindi il prezzo proposto è suscettibile di variazioni

Se dovessi decidere di cederla dite che 500 è il suo prezzo o mi stanno fregando?

Considerando che, immancabilmente, qualche lavoro di ripristino ci sarà senz'altro da fare (penso a tubolari, guaine, fili freno e cambio, nastro manubrio in primis...) potrebbe essere una cifra accettabile per la bici intera

Rimane chiaro che se invece volessi cimentarti nelle operazioni sopra descritte, oltre che ad una pulitura di tutti i pezzi, potresti rendere la bici più appetibile e magari riusciresti a strappare qualcosa in più...