Olmo Gentleman

camparoby

Novellino
25 Marzo 2012
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Alessandria
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Ciao ragazzi, sono Roberto, appassionato di mtb e nuovo del mondo delle bici da corsa e di questo forum (registrato due settimane fa, primo post).
Oggi ho reperito una bicicletta della Olmo, modello Gentleman e vorrei rimetterla a nuovo. Qualcuno sa darmi indicazioni?

Dati tecnici:
Leve freno e freni: Modolo
Cambio, deragliatore e guarnitura Gipiemme
Leve cambio: Shimano

Ne ho viste su internet poche ma mi pare di aver capito che di serie montassero tutto Campagnolo. E' corretto? Grazie in anticipo.
 

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Ultima modifica:
29 Gennaio 2012
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per il modello anni 80 come il tuo , di catalogo montava il gruppo gran sport , la gentleman era tra le più economiche tra le olmo corsa.
modelli più prestigiosi come la competition erano montate super record , normale o pantografato a richiesta del cliente.
comunque , sempre seguendo la logica dell'ordine cliente , che era per ogni bici a se stante , la tua potrebbe anche essere nata così , col gruppo gipiemme.
l'unico pugno in un occhio sono i freni e le leve, meriterebbe qualcosina di meglio.
le levette del cambio poi non ne parliamo proprio.....

bel telaio comunque , complimenti.
 

camparoby

Novellino
25 Marzo 2012
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Per il prezzo a cui l'ho preso son soddisfatto
Per quanto riguarda le leve, sono d'accordo con te.
Pensando a un restauro, mi conviene investirci dei soldi? Tu che conosci questa bici, quanto pensi possa valere rimessa completamente a nuovo (riverniciatura con colore originale, decalcomanie, e pezzi originali)? Giusto per farmi un idea sulla convenienza del cimentarsi in quest'opera...
 
29 Gennaio 2012
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se non è particolarmente erosa dalla ruggine tienila così no?
al massimo migliorala con i componenti se proprio ti va di spendere.
per il valore non mi pronuncio in cifre , posso solo dirti che non è una bici di gran pregio o un pezzo raro , quindi trai tu le conclusioni , però ribadisco che è un bel telaietto.
 

Ully

Gregario
14 Giugno 2010
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Lavagna(GE)
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Atala Fiandre,PEP Magni Record 10v;Bianchi Specialissima X-3 85';Wilier GTR Sram Force 22
Oltre ad essere bello il telaio è particolare il montaggio tutto o quasi Gipiemme visto il monopolio Campagnolo di quegli anni
 

camparoby

Novellino
25 Marzo 2012
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Ipotizzando la sostituzione delle leve del cambio con quelle Gipiemme, devo prendere le Crono Sprint?
E per i il gruppo freni, se volessi cambiare questi Modolo conviene rimanere su Gipiemme per avere uniformità?
Parlo sempre a livello di valore della bici (anche se da quel che ho capito non vale molto, ma penso piu dei 50 euro che mi han chiesto)
 

camparoby

Novellino
25 Marzo 2012
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Bici
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La Olmo mi ha risposto, dicendomi che è un modello prodotto tra il 1975 e il 1980 e montava componenti misti.
Sto seguendo freni con leve e leve cambio della Gipiemme Crono Sprint cosi uniformo tutto.
Penso che prenderò gli adesivi, grazie!!!
Per quanto riguarda l'adesivo Columbus però dovrò cercarne altri (quello che ho io è Aelle con scritto sopra "tubi speciali in acciaio al carbonio e manganese". Qualcuno sa aiutarmi?
 
29 Gennaio 2012
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hai provato sul motore di ricerca della baia ?:angrymod:
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
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Piacenza
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si
Ciao a tutti,
quest'inverno ho salvato dal macero ad un prezzo ragionevole (90€ alla fine) questa vecchia olmo 5x2 marce.
L'ho risistemata senza farla riverniciare perchè ci tenevo a tenerla con tutte le sue cicatrici, ma perfettamente funzionante.
Speravo di portarla all'Erioca di Gaiole, ma è andata com'è andata.
Alla fine comunque il fine settimana del 4 ottobre andremo ugualmente a farci il percorso, ormai la bici è pronta, quindi è il caso di impolverarla per bene.

Che valore può avere sul mercato una bici del genere? So già che non è un modello pregiatissimo, ma volevo comunque un parere se un domani dovessi metterla in vendita per passare ad altro progetto.
 

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