News Oltre 1 milione di dollari per la trasmissione senza catena

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualcuno scriveva, dopo un Eurobike dove era stato mostrato un prototipo, che era una stupidata e che la cosa sarebbe morta lì. E invece ecco che la soluzione trova anche un cospicuo finanziamento.
Ad majora.
Vedremo, per ora dicono di non aver ancora un prototipo in grado di reggere la potenza di un ciclista

Devono perciò ancora dimensionare tutta la trasmissione correttamente, poi verrà la progettazione del telaio specifico e poi forse la commercializzazione

Per ora quella roba lì funziona sul cavalletto e basta
Fra i cuscinetti microscopici quei pignoni che a occhio flettono parecchio, l'aggancio sul singolo dente, i problemi se entra sporco, i carichi completamente diversi sul telaio...
Diciamo che di problemi ce ne sono parecchi da risolvere, sono ben curioso di vedere come andrà ma non è che se hanno raccolto un milione allora quel cambio funziona per forza

Se riusciranno a mettere in commercio un prodotto valido sarò ben felice di vederlo e di avere una soluzione in più, però ora però non sono ottimista
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Questa storia del crowdfunding puzza da mille km di distanza.
Com'è possibile che una ditta come Ceramic speed non abbia a disposizione un milione di $ per finanziare la sua idea meravigliosa?
Per rendersi conto se questo sistema funziona si può far costruire un telaio d'acciaio o d'alluminio a un qualunque artigiano, senza dover fare costosi stampi in carbonio.
No, quest' idea non mi convince proprio, se questo sistema tecnico funzionasse sarebbero i grandi costruttori a farti magari anche gratis i prototipi per poi avere l'esclusiva.
Non credo proprio che aziende come Giant, Specialized, Trek, Bianchi non abbiano considerato la cosa.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Questa storia del crowdfunding puzza da mille km di distanza.
Com'è possibile che una ditta come Ceramic speed non abbia a disposizione un milione di $ per finanziare la sua idea meravigliosa?
Per rendersi conto se questo sistema funziona si può far costruire un telaio d'acciaio o d'alluminio a un qualunque artigiano, senza dover fare costosi stampi in carbonio.
No, quest' idea non mi convince proprio, se questo sistema tecnico funzionasse sarebbero i grandi costruttori a farti magari anche gratis i prototipi per poi avere l'esclusiva.
Non credo proprio che aziende come Giant, Specialized, Trek, Bianchi non abbiano considerato la cosa.
i tempi cambiano, non è che chi fa crowfunding siano tutti degli approfittatori di soldi altrui. In più, la gente ti da i soldi se si fida, sulla base della percezione del tuo brand.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Al brutto non c'e' mai limite , ormai stanno tentando di stravolgere la bici in ogni modo possibile . In una sola parola orribile !
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.044
Visita sito
Bici
Gianni2
un progetto di crowdfunding infinitamente più solido è quello kickstarter del pedale stampato 3d in titanio, stavo quasi per dargli i soldi, poi mi son fatto due conti e quello che promettono è fisicamente impossibile. E se la fisica non lo permette le bugie potrebbero essere anche altre.
i dettagli sono qua

quindi se vedrà mai la luce (tecnicamente il progetto sta in piedi) valuterò l'acquisto sulla base delle caratteristiche del prodotto finito, che non potranno essere quelle millantate.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.875
98
dove capita
Visita sito
Vedremo, per ora dicono di non aver ancora un prototipo in grado di reggere la potenza di un ciclista

Secondo me hanno fatto il crowdfunding ed ora sono disperati che abbia avuto successo. Di colpo si viene a sapere che il primo prototipo non funzionava (quindi le tabelle con l'efficienza le avevano fatte con Paint), che devono assumere un ingegnere ed ingegneri elettronici (perché in effetti qualcosa dovrà comandare il sistema, ma a quanto pare era un dettaglio) e già mettono le mani avanti che non faranno bici oltre la prima produzione demo....
Che poi sta'roba costerà 1600usd quando solo una gabbietta del cambio la fanno pagare 500..

Io scommetto una cedrata al bar che sta'roba non andrà mai oltre qualche altro prototipo.
 
Ultima modifica:

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
L'ultimo dei problemi è quello estetico, se questo sistema funzionasse veramente c'adatteremmo velocemente, ma dubito fortemente che possa funzionare.
Io a questo punto inizierei a progettare una bici che possa anche volare , potrebbe essere interessante ad esempio se devi scendere da una salita come lo Stelvio , si eviterebbero la serie infinita di tornanti con conseguente risparmio di stress fisico e poi vuoi mettere le riprese che si potrebbero fare dall'alto ...
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Se mai entrerà in produzione qualcosa di funzionante (e soprattutto funzionale) mi sa tanto che sarà profondamente diverso dal prototipo attuale.
Già mi immagino i topic di gente con parti del corpo dilaniate da quella specie di fresa a tazza al posto del pacco pignoni ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me hanno fatto il crowdfunding ed ora sono disperati che abbia avuto successo. Di colpo si viene a sapere che il primo prototipo non funzionava (quindi le tabelle con l'efficienza le avevano fatte con Paint), che devono assumere un ingegnere ed ingegneri elettronici (perché in effetti qualcosa dovrà comandare il sistema, ma a quanto pare era un dettaglio) e già mettono le mani avanti che non faranno bici oltre la prima produzione demo....
Che poi sta'roba costerà 1600usd quando solo una gabbietta del cambio la fanno pagare 500..

Io scometto una cedrata al bar che sta'roba non andrà mai oltre qualche altro prototipo.
Ecco appunto...
Quando ho letto quel prezzo mi è venuto da ridere, caremic Speed che fa un progetto rivoluzionario facilmente a numeri ridotti e te lo vende a meno di un dura ace...

Sui grafici mi scappa da ridere, anche perché fatto come è fatto ora se funziona quella roba lì flette da tutte le parti con buona pace dell'efficienza.
Il controllo del sistema lo vedo la cosa meno problematica, effettivamente il sistema di cambiata non era stupido, avrà necessità di gran precisione ( vedi encoder) e di un azionamento molto veloce e preciso( del tipo che se si blocca una volta fai un volo da fare paura)

Ma la cosa che mi puzza di più è proprio la struttura che imho fatta così non tiene, e una volta che sarà dimensionata a dovere avrà comunque sempre un dente in presa alla volta con grandi problemi di efficienza e durata
Se mai funzionerà dubito possa pesare quanto un gruppo attuale, probabilmente il tutto sarà un gran mattone se ci sarà


Poi sparare numeri di guadagno assurdi in tre anni quando non hanno in mano nulla la vedo un po' azzardata
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ecco appunto...
Quando ho letto quel prezzo mi è venuto da ridere, caremic Speed che fa un progetto rivoluzionario facilmente a numeri ridotti e te lo vende a meno di un dura ace...

Sui grafici mi scappa da ridere, anche perché fatto come è fatto ora se funziona quella roba lì flette da tutte le parti con buona pace dell'efficienza.
Il controllo del sistema lo vedo la cosa meno problematica, effettivamente il sistema di cambiata non era stupido, avrà necessità di gran precisione ( vedi encoder) e di un azionamento molto veloce e preciso( del tipo che se si blocca una volta fai un volo da fare paura)

Ma la cosa che mi puzza di più è proprio la struttura che imho fatta così non tiene, e una volta che sarà dimensionata a dovere avrà comunque sempre un dente in presa alla volta con grandi problemi di efficienza e durata
Se mai funzionerà dubito possa pesare quanto un gruppo attuale, probabilmente il tutto sarà un gran mattone se ci sarà



Poi sparare numeri di guadagno assurdi in tre anni quando non hanno in mano nulla la vedo un po' azzardata
La struttura, cosi proposta non può proprio funzionare (IMHO)
Ma soprattutto, voglio proprio vedere quando entrerà sporco tra dente e cuscinetto.
Un solo dente in presa che obbligherà ad avere una certo "tiro" per garantire la trasmissione e non saltare, senza possibilità di ammortizzare l'ingresso di eventuali detriti (cosa che succede invece con la gabbia del cambio attuale), al primo sassolino che entra vedo già il cuscinetto sgabbiato e il dente piegato ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.427
Visita sito
Bici
disc
Sei liberissimo di non darglieli. Essere finanziati dagli utenti e non dalle banche secondo me è solo vantaggioso sia per gli utenti che per i finanziati. Alle banche vengono fatti già troppi favori.
difatti non gli do un centesimo, tu sei liberissimo di dargli anche 100.000 €,
il vantaggio in questo caso è solo della ditta, se va male tanti saluti e arrivederci al prossimo crowdfounding,
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La struttura, cosi proposta non può proprio funzionare (IMHO)
Ma soprattutto, voglio proprio vedere quando entrerà sporco tra dente e cuscinetto.
Un solo dente in presa che obbligherà ad avere una certo "tiro" per garantire la trasmissione e non saltare, senza possibilità di ammortizzare l'ingresso di eventuali detriti (cosa che succede invece con la gabbia del cambio attuale), al primo sassolino che entra vedo già il cuscinetto sgabbiato e il dente piegato ;pirlùn^
Esatto, già il.primo prototipo era carenato ma se entra qualcosa
1 rovini tutto
2 decolli peggio di Thomas al romandia

Per ottenere la 2 probabilmente serve un aggravio di peso di svariati etti o kg per rinforzare tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Secondo me hanno fatto il crowdfunding ed ora sono disperati che abbia avuto successo. Di colpo si viene a sapere che il primo prototipo non funzionava (quindi le tabelle con l'efficienza le avevano fatte con Paint), che devono assumere un ingegnere ed ingegneri elettronici (perché in effetti qualcosa dovrà comandare il sistema, ma a quanto pare era un dettaglio) e già mettono le mani avanti che non faranno bici oltre la prima produzione demo....
Che poi sta'roba costerà 1600usd quando solo una gabbietta del cambio la fanno pagare 500..

Io scommetto una cedrata al bar che sta'roba non andrà mai oltre qualche altro prototipo.

Concordo su tutto, ed è quello che dicevo nel primo post...tecnicamente? una figata....ma realisticamente?

Non avevo ancora realizzato l'idea del: "oddio qualcuno ci ha creduto, e adesso?" :pork: , ma è molto plausibile, e fa ridere soltanto a pensarci il business plan stile: " 2023 tutto pronto, qualche migliaio di trasmissioni vendute a 1600$ e poi si inizia a guadagnare milioni", se si pensa che praticamente devono partire da zero ( a quanto pare la roba mostrata a eurobike era una modello statico) e prendere una nuova struttura, nuovi macchinari, nuovo personale, nuovi progetti e fare parecchi studi, prototipi e prove infinite, quel milioncino di dollari si brucia in meno di 1 anno.

Parliamoci chiaro, l'azienda è conosciuta perchè vende roba "costosa" il cui contributo è rendere "figa" la bici, con tutto il rispetto per chi usa i loro prodotti, ma di innovativo poco o niente e il rischio che si ritrovino a dire "era meglio continuare a vendere pulegge a 500€" è molto alto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Parliamoci chiaro, l'azienda è conosciuta perchè vende roba "costosa" il cui contributo è rendere "figa" la bici, con tutto il rispetto per chi usa i loro prodotti, ma di innovativo poco o niente e il rischio che si ritrovino a dire "era meglio continuare a vendere pulegge a 500€" è molto alto.
L'azienda è conosciuta, ed è sul mercato da diversi anni.
Proprio stupidi evidentemente non lo sono, anche se qui tutti li dipingono come incapaci. Molti di questi probabilmente non sanno neanche regolarlo, un cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM