Oltre confine - Svizzera

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
72
37
Lc
Visita sito
Bici
..
Ciao,

qualcuno ha già provato ad andare in Svizzera in bici in questo periodo? Mi dicono che ti fanno entrare senza problemi ma poi in uscita va molto a discrezione del doganiere italiano che trovi.

Grazie
Io sono andato sabato a fare il Mt Generoso. Fatto due volte la dogana di Ponte Chiasso e nessun minimo controllo. Traffico solito, non ho visto molti ciclisti ma era pomeriggio. Tra l'altro credo che sia ancora impedito il ritorno in Italia senza presentare tampone, isolamento ecc. ma avevo sentito informazioni differenti, se avessi controllato con più attenzione non sarei andato giusto per stare nel giusto, tanto ci sono decine di giri da fare. Comunque direi 99% senza problemi, se avessero voluto fermarmi, dato che di certo non ci andavo per lavoro, avrebbero potuto avvisarmi. Non ho visto guardie fuori che fermassero nemmeno le auto.

Ho provato a vedere anche delle tracce Strava di chi passava il confine nelle scorse settimane.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Io sono andato sabato a fare il Mt Generoso. Fatto due volte la dogana di Ponte Chiasso e nessun minimo controllo. Traffico solito, non ho visto molti ciclisti ma era pomeriggio. Tra l'altro credo che sia ancora impedito il ritorno in Italia senza presentare tampone, isolamento ecc. ma avevo sentito informazioni differenti, se avessi controllato con più attenzione non sarei andato giusto per stare nel giusto, tanto ci sono decine di giri da fare. Comunque direi 99% senza problemi, se avessero voluto fermarmi, dato che di certo non ci andavo per lavoro, avrebbero potuto avvisarmi. Non ho visto guardie fuori che fermassero nemmeno le auto.

Ho provato a vedere anche delle tracce Strava di chi passava il confine nelle scorse settimane.
Vero Non ci sono particolari controlli.pero' io tutti quelli che conosco che passano in Svizzera sono frontalieri.io aspetterei ancora qualche settimana e la riapertura delle frontiere.se si dovesse cascare in territorio elvetico immagino complicazioni che mi eviterei volentieri
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
io sabato ho fatto il giro del lago passando dalle dogane di porto ceresio e ponte Tresa, nessun problema e nessuno a controllare.
direi che il rischio è molto basso e nel caso potresti appellarti al fatto che comunque in Svizzera stavi solamente transitando, non dovrebbe esserci obbligo di tampone o quarantena per il transito... credo... :mrgreen:
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho chiesto alle guardie di frontiera svizzere qualche settimana fa e mi hanno risposto che come svizzeri non hanno motivo di fermare qualcuno che in bici entra per fare un giro ed uscire, in svizzera non hanno limitazioni agli spostamenti sul loro territorio.
Qualche problema può esserci al rientro in Italia se si trova la guardia italiana particolarmente pignola.
 

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
72
37
Lc
Visita sito
Bici
..
Vero Non ci sono particolari controlli.pero' io tutti quelli che conosco che passano in Svizzera sono frontalieri.io aspetterei ancora qualche settimana e la riapertura delle frontiere.se si dovesse cascare in territorio elvetico immagino complicazioni che mi eviterei volentieri
Sisi d'accordo, anche io se tornassi indietro eviterei. Tanto tempo due settimane dovrebbero riaprire regolamente le frontiere.

In realtà credo che tu ci puoi andare senza problemi in Svizzera, il fatto è che al rientro in Italia TEORICAMENTE dovresti fare un tampone, stando alle regole su viaggiaresicuri.it :mrgreen: Nel mio caso, pensavo di fare un altro giro, poi all'ultimo ho cambiato, avevo sentito Draghi che diceva di venire in Italia e pensavo non ci fosse più questa regola quindi non mi sono fatto problemi salvo poi al ritorno approfondire le regole.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
però, sempre in teoria, non stai rientrando in italia dopo essere stato all'estero per uno dei motivi elencati nelle varie normative. stai rientrando in italia dopo che hai fatto transito attraverso la svizzera, è diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quindi? Si può, o non si può? O meglio: mi pare di avere capito che in Svizzera si possa entrare e transitare. Il "problema" potrebbe essere rientrare in Italia. Però non si rientra dopo un soggiorno in Svizzera, ma solo dopo un veloce passaggio...
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Quando sei giallo non ti fanno storie, se sei rosso e trovi la finanza ad un valico presidiato ti rimanda indietro, è successo a me a fine marzo
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Appena superi il confine la Confederazione ti informa che

IMPORTANTE: COVID-19 Informazioni dell'Ufficio federale della sanità
pubblica (UFSP) per chi viaggia: obbligo di quarantena per chi entra in
Svizzera in provenienza da determinate regioni. Infoline: +41584644488
www.bag.admin.ch/viaggiatori IMPORTANT: COVID-19 Federal Office of
Public Health FOPH information for travellers: Mandatory quarantine for
persons arriving from certain regions. Infoline: +41584644488 www.bag.admin.ch/travellers
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Per andare al lavoro in bici non c’è nessun problema anche già dall’anno scorso.
Se uno vuole proprio andare al ritorno si può provare da un valico minore tipo Pedrinate, Rancate o la Faloppia.
Di solito non c’è nessuno.
Il problema, come detto da qualcuno, è se dovesse succederti qualcosa.
Io aspetterei.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Il problema non è entrare in Svizzera poiché è prevista solo un'autocertificazione se viaggi in treno/bus o un tampone per i viaggi aerei, mentre se viaggi con la tua auto non ci sono obblighi. Inoltre, qui non ci sono le limitazioni regionali come in Italia per gli sport come il ciclismo, la corsa, etc. però l'Italia richiede un tampone per entrare quindi se trovi il doganiere solerte e ligio al regolamento ti crea un po' di casini.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Oggi provo a fare un giretto con Generoso incluso, vediamo che succede.
Arrivato alla fine della strada dove c'è il parcheggio, prosegui oltre la barriera facendo un po' di sterrato scollini in vetta e scendi verso la valle intelvi. Lì non c'è dogana quindi certamente non ti fermano. :==