Oltrepò Pavese: giro dei tre Passi

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao a tutti,
tra qualche settimana avevo intenzione di cimentarmi con qualche amico in un itinerario in Oltrepò Pavese che tocca i tre passi del Giovà, Brallo e Penice;
Se proprio devo essere pignolo, la versione che ho in mente io, di 68 Km, passa solo il Giovà e il Brallo, mentre arriva vicino al Passo Penice, ma a quel punto svolto sulla SP461 per tornare a Varzi.

Ho ideato anche una versione più lunga di circa una ventina di Km (88) che invece tocca tutti e tre i passi, e al Passo Penice fa il giro verso i paesi di Romagnese e successivamente Zavattarello, per poi tornare sempre alla base Varzi....

In merito a quanto detto sopra, avrei bisogno un parere dai più esperti del luogo: dall'altimetria il giro non mi sembra impossibile come pendenze, l'unico dubbio è la discesa da Cima Colletta verso Brallo di Pregola: è fattibile o troppo pericolosa?

Grazie mille....o-o
 
È fattibilissima, ma se si sta attenti.
Io ed un amico abbiamo fatto i 6 passi: partendo da Pianello Val tidone si è fatto il passo Caldarola, poi scesi a Mezzano Scotti verso Bobbio.
Da lì si è saliti verso il passo del Tomarlo, poi passo dello Zavallo, passo del Mercatello, poi scesi a corte brugnatella siam saliti per il passo del Brallo e poi il passo Penice.
Da lì una lunghissima planata verso Pianello.
Lungo, non impossibile e comunque strada pochissimo trafficate (ovviamente evita il sabato e la domenica)
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
La discesa da Cima Colletta verso il Brallo ?

Dipende dallo stato attuale del fondo stradale !!!! :cry

Quest'anno non sono ancora passato ma fino a luglio dell'anno scorso era un disastro.
Fondo con molte buche e asfalto molto granuloso, purtroppo da anni, fattibile certo, ma non divertente, da affrontare con molta cautela, sempre all'erta e con i freni quasi sempre in tiro.

Dal Giovà ci sono eventualmente altre alternative per arrivare al Brallo.

Come obiettivo iniziale opterei per il percorso da 88km.
Superato il Giovà non troverai pendenze critiche. (basta che non decidi di salire a cima Lesima ... o al santuario del Penice ...)
Dal Brallo al Penice il tragitto è abbastanza facile, ondulato.
Dopo un tratto in salita facile/moderata, discesina, un tratto in falsopiano tendente alla salita, discesina e l'ultimo tratto verso il Penice con pendenza leggerissima.

In ogni caso arrivato al Brallo potrai valutare le tue condizioni ed effettuare la scelta definitiva.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Grazie mille per le risposte,
Il giro da 88 Km l'ho pianificato se si vuole aggiungere qualcuno che ha più fondo di me.... per me (e anche altri) penso che per ora basti quello da 68, visto che di solito non supero le 3 ore, e non ho molta salita nelle gambe...

Dallo street view di Google, la discesa sembra fattibile, anche se la strada è stretta, ma il panorama ripaga sicuramente....

Le discese ripide non mi spaventano, l'importante è sapere come sono impostate, (per farvi un esempio quella da Montalto Pavese verso Borgo Priolo è parecchio pericolosa) e soprattutto se hanno il manto stradale decente...

Comunque vi riassumo i due itinerari, se per caso vi possono interessare e li volete provare:

- Base di partenza e arrivo: VARZI
- Seguire per passo del Giovà, fino a Casanova Staffora (SP48)
- Dopo Casanova, imboccare la SP90, (Pian dell'Armà, Passo del Giovà)
- Seguire la SP90 passando prima Cegni, dopo Pian dell'Armà, fino ad arrivare al passo del Giovà;
- dal Giovà, imboccare la SP88 (indicazioni per Passo del Brallo);
- seguire la SP88, passare la Cima Colletta e scendere verso il Passo del Brallo e Brallo di Pregola;
- imboccare la SP89 per Pregola e Passo Penice;
- passata Pregola, seguire sempre la SP89 per Passo Penice;
- Arrivare alla confluenza con la SP461, vicino al Penice, e svoltare a sinistra verso Varzi.

Variante da 88 Km:

- Arrivare alla confluenza con la SP461 e svoltare a destra per il Passo del Penice;
- oltrepassato il Passo Penice, tenere sempre la SP461, sino all'incrocio per Romagnese e Zavattarello (SS412);
- seguire la statale, passando Romagnese e arrivando al bivio per Zavattarello e Varzi (SP207);
- seguire la SP207 fino alla confluenza nella SP168, dopo Pietragavina, prendere la SP208 per Bognassi;
- da lì scendere a Varzi.

Secondo voi è un bel giro?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Comunque vi riassumo i due itinerari, se per caso vi possono interessare e li volete provare:

- Base di partenza e arrivo: VARZI
- Seguire per passo del Giovà, fino a Casanova Staffora (SP48)
- Dopo Casanova, imboccare la SP90, (Pian dell'Armà, Passo del Giovà)
- Seguire la SP90 passando prima Cegni, dopo Pian dell'Armà, fino ad arrivare al passo del Giovà;
- dal Giovà, imboccare la SP88 (indicazioni per Passo del Brallo);
- seguire la SP88, passare la Cima Colletta e scendere verso il Passo del Brallo e Brallo di Pregola;
- imboccare la SP89 per Pregola e Passo Penice;
- passata Pregola, seguire sempre la SP89 per Passo Penice;
- Arrivare alla confluenza con la SP461, vicino al Penice, e svoltare a sinistra verso Varzi.

Secondo voi è un bel giro?

E' un bel giro !!!!

Beh, se arrivate fino a quel bivio non capisco perchè non vi spingete direttamente fino al Passo Penice (obiettivo finale), da quel punto dista circa 1,5 km, FACILI, FACILI, da percorrere fischiettando con il rapportone :mrgreen: ...

E' un tratto finale in leggera salita molto semplice e piacevole, nel bosco !!!

Arrivati al Passo potreste fare una sosta al Bar/Ristorante all'aperto, qualcosa di buono da bere, un assaggio della splendida Coppa DOP Piacentina e poi con calma tutta discesa fino a Varzi !!!!!!
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
...per me penso che per ora basti quello da 68, visto che di solito non supero le 3 ore, e non ho molta salita nelle gambe...

- Base di partenza e arrivo: VARZI
- Seguire per passo del Giovà, fino a Casanova Staffora (SP48)
- Dopo Casanova, imboccare la SP90, (Pian dell'Armà, Passo del Giovà)
- Seguire la SP90 passando prima Cegni, dopo Pian dell'Armà, fino ad arrivare al passo del Giovà;
- dal Giovà, imboccare la SP88 (indicazioni per Passo del Brallo);
- seguire la SP88, passare la Cima Colletta e scendere verso il Passo del Brallo e Brallo di Pregola;
- imboccare la SP89 per Pregola e Passo Penice;
- passata Pregola, seguire sempre la SP89 per Passo Penice;
- Arrivare alla confluenza con la SP461, vicino al Penice, e svoltare a sinistra verso Varzi.

Secondo voi è un bel giro?

Ti propongo una variante con cui, allungando di pochissimi km, potrai prenderti la soddisfazione di scollinare anche il Passo Penice.

Quando arrivi all'ultimo punto del tuo itinerario (chiamiamolo punto X) svolti a destra e raggiungi il Passo Penice (mancano pochissimi km e la pendenza è piuttosto bassa).
Incominci la discesa verso Bobbio, al primo bivio a sx svolti per Romagnese (come previsto dal tuo percorso "lungo") fai pochi km e ti ritrovi a Casa Matti. Riempi la borraccia alla fontana (ogni ciclista che passa di lì lo "deve" fare, è un must :mrgreen:) e poi, anzichè scendere, imbocchi la salita (pochi km) che ti riporta al bivio tre passi, (il punto X di cui sopra :mrgreen:) da cui puoi finalmente scendere a Varzi come inizialmente previsto.
o-o
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Grazie!
Non conoscevo quello svincolo a Casa Matti... o-o

Km totali 73; per me sarà dura ma con l'aiuto di una sosta e con il pensiero che toccherò alcuni dei punti più belli dell'Oltrepò, penso di farcela....o-o

Speriamo che la discesa da Cima Colletta non mieta vittime....
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
522
20
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Grazie!
Non conoscevo quello svincolo a Casa Matti... o-o

Km totali 73; per me sarà dura ma con l'aiuto di una sosta e con il pensiero che toccherò alcuni dei punti più belli dell'Oltrepò, penso di farcela....o-o

Speriamo che la discesa da Cima Colletta non mieta vittime....

Altra Variante...dal Brallo scendi verso Bobbio e ti fai il passo dal versante piacentino...
 

cfceci

Novellino
5 Agosto 2010
44
9
amicidiceci.blogspot.com
Bici
Ican Aero 007
Grazie!
Non conoscevo quello svincolo a Casa Matti... o-o

Km totali 73; per me sarà dura ma con l'aiuto di una sosta e con il pensiero che toccherò alcuni dei punti più belli dell'Oltrepò, penso di farcela....o-o

Speriamo che la discesa da Cima Colletta non mieta vittime....

Domenica prossima vorrei farlo pure Io ma con variante salita Massinigo-Scaparina dopo il Brallo ... magari ci si incontra o-o

Discesa Cima Colletta-Brallo fatta l'ultima volta 3 settimane fa con asfalto veramente brutto. Pendenze a parte è troppo granuloso sembra di fare del fuoristrada, sono arrivato a Bralello che non avevo più sensibilità alle mani ...
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ca@@o che peccato, già la strada è stretta e ripida, se è pure granulosa e piena di buchi la vedo grigia....

Si potrebbe anche pensare di fare l'itinerario al contrario, quindi Casa Matti, Penice, Brallo e così via, ma Cima Colletta fatta in salita non so se riesco a farla sinceramente.... ;nonzo%
 

cfceci

Novellino
5 Agosto 2010
44
9
amicidiceci.blogspot.com
Bici
Ican Aero 007
Fatto ieri il giro ma al contrario, nebbia da Bralello/Bocco fino a sotto Pian del Poggio, strada viscida e già con qualche foglia x terra. Sono sceso dalla parte di Casale Staffora/Pianostano e proprio da Casale a fondo valle le condizioni dell'asfalto unite alle pendenze creano un bell'impegno nella guida. Non ero in condizione già dalla partenza ma ho voluto tentare Massinigo/Scaparina come salita finale .... per la prima volta ho avuto delle visioni causate dal fuori soglia sul tratto prima dell'ingresso nel bosco.