Olympia carlo borghi

bdamio

Novellino
13 Settembre 2010
20
0
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo/Bianchi SL3
salve a tutti,
una curiosità: il marchio "Olympia carlo borghi" non ha nulla a che fare con la olympia prodotta in veneto o sbaglio?Qualcuno sa dirmi se esiste ancora questo marchio?Mi è stata offerta una bella bici di questa marca degli anni 80 e mi sembra molto carina per alcuni dettagli come il bloccaggio alla forcella.Qualcuno mi sa dire se il modello ha qualche pregio o no?
Grazie

Allegati

• Immagine bici 003 aa.jpg
    Immagine bici 003 aa.jpg
    80,9 KB · Visite: 49

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
La Cicli Olympia fu fondata a Milano da Carlo Borghi nel 1893 e diede da lavorare a fior fiore di professionisti nei primi anni del secolo scorso da Tano Belloni a Guseppe Pancera a Luigi Marchisio a Enrico Mollo secondo nel giro del 40 dietro a Coppi.L'azienda rimase di propietà della famiglia Borghi fino al 59 quando fu venduta alla famiglia padovana Fortuna che ne trasferì la produzione in quel di Piove di Sacco. La bici in oggetto sembra una seria commemorativa, per il nome del Borghi sulla decals e per il rostro sul parafango tipico degli anni 50 ma dalle astine dei parafanghi in lamiera stampata e dalla chiusura che propio ti affascina da l'idea di una bici molto recente però dalla foto non si vede di più .Per me è una bici comoda per la città ma senza nessuna velleità collezionistica .