olympia khers 2010

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao carissimi. sono in procinto di ordinare la mia nuova bike come faccio tutti gli anni in questa stagione tuttavia sono molto curioso di provare qualche altra marca visto che cannondale la utilizzo da anni.

sempre in tema di alluminio ha colpito molto la mia attenzione la olympia khers della gamma 2010. non conosco quest'azienda e non riesco ancora a scaricare acrobat per poter accedere alle caratteristiche in pdf. quindi geometrie (specialmente peso e lunghezza carro posteriore). so solo che viene 1450 nella versione 105 (in linea con caad, speedster ecc. nella stessa configurazione) ma non so se la fanno anche ultegra. il sivende mi farebbe un buon sconto quindi l'idea mi alletta ma non vorrei fare un acquisto deludente rispetto alla ben conosciuta a performante caad9.

vi chiedo quali sono le vostre impressioni sulla olympia khers della quale vi metto una foto, ditemi non è bella? mi sembra assomigliare vagamente alla scott speedster 2010 ma il design della forcella mi piace davvero molto idem le ruote gipiemme, ma fondamentalmente può competere con una caad9?
res327653_resize_713x443_2.jpg
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
grazie fraser ho letto pro e contro delle olympia ed ho scoperto che questa khers è una novità 2010. windows 7 mi ha fregato non riesco a installare adobe e non posso accedere alla caratteristiche geometrice in pdf.

ci sono estimatori dell'alluminio che hanno adocchiato la khers e possono dirmi un po peso, dimensioni carro e vostre impressioni personali? grazie, attendo con ansia.

a proposito dovrebbe avere in passacavi interno al tubo orizzontale per il freno post. gli altri sono esterni al telaio.
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
son riuscito a scaricarmi finalmente acrobat ma cosa strana (capita solo a me??) ma io sul sito della olympia cicli non trovo ne l'allestimento ne le geometrie delle bici. non le hanno pubblicate ancora???

Ciao sono in possesso di 2 mtb olympia,ho usato in passato anche bici da strada olympia,ti garantisco che si tratta di un azienda molto seria che propone biciclette di un ottimo livello,a livello mtb e' molto conosciuta a livello strada molto meno,io tutti gli anni mi faccio spedire via mail in formato excel il listino prezzi strada/mtb ed un altro documento excel in cui sono riportati tutti gli infiniti allestimenti relativi al modello che mi interessa e le relative geometrie.Nn riesco a postare niente in quanto l'ultima volta mi hanno inviato solo il catalogo mtb.Quindi nn ti rimane che inviare una mail di solito in 1/2 gg ti rispondono,nel caso nn ricevessi risposta,inviane un altra e vedrai che ti inviano il tutto.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
queste cose mi fanno incavolare da morire, che ci sia tutta questa difficoltà a mettere on line dei dati basilari.

ora devo andare a sbattere dal sivende che nn è proprio vicinissimo ma spero sempre che qualche anima pia mi dica peso e geometrie almeno del carro posteriore (se è un 40,5 e giù di li come il caad o più lunghetto)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Capirai... il carro posteriore 40.5 o 41 o 41.5 c'è gente che sostiene che faccia la differenza fra una bici "morbida" e una bici "dura", ma in realtà sono segate e le variabili per definire una bici comoda da una dura sono praticamente tutte obnubilate dalla pressione delle gomme.

Sembra carina quella bici lì, ma le ruote pesano uno stonfo, se non ci fai circuiti piatti e basta qualcosa ti fanno pagare. Perchè, visto che cerchi il rapporto qualità / prezzo, non prendi un monoscocca pedalforce? Lì le cose diventano veramente serie...
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Capirai... il carro posteriore 40.5 o 41 o 41.5 c'è gente che sostiene che faccia la differenza fra una bici "morbida" e una bici "dura", ma in realtà sono segate e le variabili per definire una bici comoda da una dura sono praticamente tutte obnubilate dalla pressione delle gomme.

Sembra carina quella bici lì, ma le ruote pesano uno stonfo, se non ci fai circuiti piatti e basta qualcosa ti fanno pagare. Perchè, visto che cerchi il rapporto qualità / prezzo, non prendi un monoscocca pedalforce? Lì le cose diventano veramente serie...

beh dalla mia esperienza ti posso dire che il carro influenza di molto la reattività della bici, certo logico che 40.5 41.5 non fa la differenza abissale però se andiamo verso il 4.20 sforiamo nel granfondo e la bici non risponde allo stesso modo.

devo recarmi dal sivende a prendere questo benedetto catalogo per capire a quale categoria appartiene questa olympia khers.

cos'è un monoscocca pedalforce? attualmente il carbonio non mi interessa ancora, avevo quasi preso l'idea di passare a un supersix ma alla fine ho deciso che l'alluminio non lo mollo.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
La pedalforce è una ditta taiwanese che produceva bici per lo più conto terzi. Ora s'è messa in proprio da tre anni (circa) e vende telai online. Paghi e t'arriva a casa... anche la bici intera, volendo, ma la componentistica costa decisamente troppo (sopra il mercato, e ci paghi dazio).

I mezzi creati con un telaietto pedalforce + il gruppo comprato qui costano pochissimo in relazione alle performance in termini di leggerezza e rigidità.

La ditta cambia i propri telai praticamente ogni anno (mediamente 2 modelli-strada nuovi all'anno) e la qualità è piuttosto elevata; il mio RS2 (sono nomi-sigla) pesa 938 g in taglia S ed è rigido come un sasso, oltre che rifinito molto bene nei dettagli. Oltretutto gli ingegneri di lorolì fanno bici con geometria decisamente "racing": carro fisso sul 40.5, tubo sterzo abbastanza corto rispetto al mercato, piantoni quasi sempre intorno ai 73°.

Sono monoscocca, cioè (più o meno!) stampati con lo stampino, non c'è customizzabilità con le misure (ma per me non è un problema, ho misure "pretty common" e l'S mi è praticamente perfetto).

Le ditte anche italiane si fidano parecchio del know-how di questa azienda, tanto da riverniciare direttamente i loro telai (non glieli fanno costruire sulle specifiche italiane...) e spararli come dei media gamma... (chiaro che se li verniciano aggiungendo 2 etti diventano dei media gamma!!!) o-o Per esempio il mio RS2 è il Fondriest RP3...

Son telai parecchio "funzionali" più che da granfondista-turista. La Pennelli Cinghiale, squadra di circuitisti del nord italia, usa abitualmente il Pedalforce ZX3 (riverniciato agorà, che è tipo un negozio), o le varie squadre del centro italia - toscana del sud (ma anche la Zena Pro Bike) che usano le Max Lelli altrettanto si buttano sullo ZX3. (Lufrenk s'è trovato sempre meglio con lo ZX3 che con lo Scott Addict..... che costa il quintuplo! Mi pare la bici si chiami "Max Lelli - mod. Brigante"?)
 
Ultima modifica:

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
mmm interessante ma ho preso una mezza fissa per l'olympia khers. da quel po che ho potuto capire dovrebbe derivare dal noto telaio mtb denominato apache, dico rilevato riferito ai materiali che dovrebbero essere appunto una lega alu-magnesio denominata MagmA SWTM che è una lega leggera d'alluminio della classe 7000, trattata termicamente che presenta una maggior presenza di magnesio e micro-percentuali di additivi come l'argento e alliganti rari come il berillio, atti a migliorare la resistenza meccanica e ridurre l'ossidazione ad elevate temperature.

ora sta a capire le geometrie spece carro posteriore se la vendono ultegra oltre che 105 e i prezzi e non in ultimo gli sconti.

di listino il modello montato 105 viene 50 euro in più del caad 9 nella stessa configurazione, occorrerebbe poi valutare anche un confronto fra le ruote e almeno all'apparenza le gipiemme della olympia bianche sono molto racing ma a detta di qualcuno pesantucce ma non è che quelle della caad siano poi una piuma a confronto.

parlando col possessore e studiando la sua bici, appunto una olympia thor in questo caso mtb (una master dell'anno scorso) devo dire che lo standard qualitativo di olympia è elevato e a detta del ragazzo olympia realizzerebbe le tubazioni dei propri telai in collaborazione con columbus.

mi ha detto che olympia lavora personalmente il carbonio in italia anche se a me non interessa questo materiale e che a detta sua olympia negli ultimi anni ha raggiunto davvero ottimi risultati e sempre nel carbonio ha realizzato un telaio realizzato con tecnologia "tube to tube" con congiunzioni interne 3K, la cui disposizione selettiva dei tre tessuti (che hanno proprietà meccaniche differenti) ha consentito la realizzazione di un struttura dalle caratteristiche di grande resistenza.

io chiaramente non conosco quest'azienda poiche da anni cliente delle aziende americane però posso dire che quel telaio in alluminio era davvero ben realizzato oserei dire perfetto.

appena posso mi reco dal rivenditore olympia che ho trovato non proprio vicinissimo e fare due chiacchiere anche se mi ha detto che la khers non cel'ha ancora ma si è mostrato disponibile.

vorrei approndire un po su olympia e francamentr mi aspettavo un 3d più affollato di possessori di questa nota azienda.
 
Ultima modifica:

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
hmmm mi sa che i possessori di bdc olympia sono veramente pochini..

ho visto la khers in negozio proprio la scorsa settimana, montata veloce mix, la stavano per consegnare. proprio caruccia, il sivende come sua prima impressione me n'ha parlato bene. per la cronaca, quella andava via a 1000 € o giù di lì.

se c'è una bella cosa di olympia è la varietà di allestimenti e la possibilità di personalizzare le ruote (con , logicamente, sovrapprezzi) fra quelle disponibili a catalogo. quindi potresti risolvere anche il 'problema' delle gipiemme limitando la spesa.
se c'è una cosa secondo me pessima di olympia, e l'oscena promozione che fanno.. il sito non dà informazioni.. non ci sono foto, colori disponibili, allestimenti ecc...
ed è strano, perchè il sito di scapin (che è sempre olympia) è fatto come si deve...

sto meditando anch'io, per il prossimo anno, ad una olympia (la hero) oppure ad una scapin.. vedremo..
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
oggi ho guardato il sito olympia.. in pdf campeggia ancora con aria spocchiosa e sufficiente il catalogo 2009..

ci tengono proprio alla promozione eh?!

guarda michael, se riesco ad avere qualche info in più ti faccio sapere.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ho raccolto un po di informazioni, dunque viene proposta in vari allestimenti tra questi 105 viene 1450 mentre ultegra viene 1725 da scontare. lo sconto massimo è del 10% quindi vengono rispettivamente 1300 e 1550.

altra cosa interessante (mi pare segnalata da un utente) è che la khers viene montata con uno dei vari allestimenti (tra cui campagnolo) ma è possibile senza aumento di prezzo o con un aumento minimo (25-50 euro) avere ruote differenti per esempio miche e varie altre.

resta solo da capire se questa khers ha un telaio reattivo orientato verso il caad oppure no. putroppo non è disponibile quindi non la si può vedere ne toccare, posso solo sperare di avere da voi le geometrie o dovrò recarmi dal rivenditore per un catalogo.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
altra cosa interessante (mi pare segnalata da un utente) è che la khers viene montata con uno dei vari allestimenti (tra cui campagnolo) ma è possibile senza aumento di prezzo o con un aumento minimo (25-50 euro) avere ruote differenti per esempio miche e varie altre.
era proprio quello che intendevo :mrgreen:
il sovrapprezzo poi dipende dal tipo di ruote scelte, fra quelle disponibili.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
son davvero indeciso! non so se prendere la khers o se cambiare nuovamente con la solita caad9 con le sue linee pulite e semplici. vorrei fare dei confronti ma non ci sono possessori olympia quindi non è possibile.

cannondale è da sempre una garanzia e conosco quel telaio caad come le mie tasche, lo conosco in ogni situazione come reagisce e risponde a ogni singola variazione del manto stradale.

qualcuno dice non cambiare la strada vecchia per la via nuova, sarà sempre giusto?

1700 euro un'olympia montata ultegra vale una caad9 con lo stesso gruppo? peserà uguale o 1 bel kn in più? sarà un telaio ugualmente reattivo e durevole? avrà la sua commerciabilità da usato?

ecco ho tanti dubbi al riguardo.