Omega 3 e dolori muscolari....

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.540
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
The effect of Omega-3 polyunsaturated fatty acid supplementation on exercise-induced muscle damage.

Results​

Muscle soreness was significantly lower in N-3 vs PLA group at 24 h post-EIMD (p = 0.034). IL-6 was increased in PLA (p = 0.009) but not in N-3 (p = 0.434) following EIMD, however, no significant differences were noted between groups. Peak power was significantly suppressed in PLA relative to pre-EIMD but not in N-3 group at 24 h post-EIMD. However, no significant difference in peak power output was observed between groups. MVIC, CK and TNF-α were altered by EIMD but did not differ between groups.

Conclusion​

N-3 supplementation for 4 weeks may successfully attenuate minor aspects of EIMD. Whilst not improving performance, these findings may have relevance to soreness-associated exercise avoidance.

Fonte:

 

Allegati

  • The effect of Omega 3 polyunsaturated fatty acid supplementation on exercise induced muscle da...pdf
    1,3 MB · Visite: 9
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.678
9.853
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il salmone me lo fa mia moglie una volta a settimana, però le ho chiesto di tornare a fare anche l' halibut o il palombo che mi piacciono molto. In settimana vado a fare un po' di scorta.....
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.540
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Il salmone me lo fa mia moglie una volta a settimana, però le ho chiesto di tornare a fare anche l' halibut o il palombo che mi piacciono molto. In settimana vado a fare un po' di scorta.....
Il salmone una volta la settimana, ottimo e buonissimo, però ovviamente 3900 mg di omega 3 al giorno, non li ottieni dal salmone una volta la settimana.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.678
9.853
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il salmone una volta la settimana, ottimo e buonissimo, però ovviamente 3900 mg di omega 3 al giorno, non li ottieni dal salmone una volta la settimana.
No, a volte mangio un po' di tonno, in alternativa, se mi lamento, posso avere dei sonori schiaffazzi conditi dalle solite urla.
Ecco perchè andrò a fare la spesa del pesce io stesso :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: WNC2

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
gia da tempo non mi spiegavo come mai da quando prendo Omega3 regolarmente tutti i giorni, non ho piu dolori post allenamento o cmq molto limitati, la cosa si è acutizzata positivamente quando son tornato in palestra, non mi spiegavo come anche avendo ricominciato da poco non fossi afflito da Doms...ecco l'unica risposta sono gli effetti benefici dei grassi omega3. oltre a tutti gli altri vantaggi, poi magari cè qualcuno che dira , vabeh basta mangiare 100gr di acciughe tutti i giorni, certo che io li intingo anche dentro al latte!!
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.540
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Come raggiungi la quota proteica? con le whey?
A me piace raggiungere le quote dei macro col cibo che poi non riesco integro
Raggiungere i macro è relativamente facile con il cibo, notevole rottura di coglioni ma si può fare, i micro è completamente un altro discorso, vogliamo farci 1 g di vitamina C al giorno? perfetto ci vogliono una quarantina di arance probabilmente, vogliamo farci 3 o 4 g di omega 3 di qualità? Perfetto devi appunto mangiarti due o tre etti di salmone tutti i giorni....
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
No, a volte mangio un po' di tonno, in alternativa, se mi lamento, posso avere dei sonori schiaffazzi conditi dalle solite urla.
Ecco perchè andrò a fare la spesa del pesce io stesso :-)xxxx
Tonno, pescespada e altri grandi predatori dopo gli anta andrebbero mangiati con meno regolarità per via delle alte concentrazioni di mercurio.
Una fetta da 250g ogni 15 giorni può bastare, di più no.
Il salmone è allevato a mangime "controllato", quindi mangiarlo più spesso non "dovrebbe" essere rischioso.
Sgombri da 250g (olio, limone e pepe nero), che a differenza di quelli sulle tabelle del mercurio da 14-15kg sono abbastanza innocui, quelli li mangio spesso.
Comunque ormai siamo ad un punto dove integrare è quasi più sicuro che mangiare.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tonno, pescespada e altri grandi predatori dopo gli anta andrebbero mangiati con meno regolarità per via delle alte concentrazioni di mercurio.
Una fetta da 250g ogni 15 giorni può bastare, di più no.
Il salmone è allevato a mangime "controllato", quindi mangiarlo più spesso non "dovrebbe" essere rischioso.
Sgombri da 250g (olio, limone e pepe nero), che a differenza di quelli sulle tabelle del mercurio da 14-15kg sono abbastanza innocui, quelli li mangio spesso.
Comunque ormai siamo ad un punto dove integrare è quasi più sicuro che mangiare.
infatti, il punto è sempre lo stesso, si vede con diffidenza l'integratore perche a forma di pillola, ma si va in sicurezza con i cibi normali senza conoscere poi la loro reale composizione.
non fosse altro per la legge dei grandi numeri , dopo dovrebbe esserci molta piu diffidenza su 100 200gr di cibo naturale che su 1 2 gr di integratore super controllato.
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

boris90

via col vento
25 Maggio 2022
228
88
dove c' è sempre il sole
Visita sito
Bici
una pesante
Raggiungere i macro è relativamente facile con il cibo, notevole rottura di coglioni ma si può fare, i micro è completamente un altro discorso, vogliamo farci 1 g di vitamina C al giorno? perfetto ci vogliono una quarantina di arance probabilmente, vogliamo farci 3 o 4 g di omega 3 di qualità? Perfetto devi appunto mangiarti due o tre etti di salmone tutti i giorni....
Io difficoltà non ne trovo
Ma vabeh era giusto per parlar
Ad esempio nei kiwi c'è più vit C che nelle arance e forse ne basterebbero un paio.
 

boris90

via col vento
25 Maggio 2022
228
88
dove c' è sempre il sole
Visita sito
Bici
una pesante
Comprendo che hai un' attività ma lo sai meglio di me che ad esempio non solo il kiwi contiengono vit. C e non contiengono solo questo micronutrinte.
Dico solo che anche se come dici è "una rottura di co###oni" ma se mangi come dovresti mangiare non hai bisogno di integratori se non x comodità e/o x necessità.
Cmq sei troppo simpatico.
Guardo con piacere i tuoi video