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<blockquote data-quote="martin_galante" data-source="post: 6326014" data-attributes="member: 108600"><p>Io sono appassionato di gravel e CX. Ma per stare su strada, a mio avviso, conta moltissimo la pressione (e quindi la larghezza) degli pneumatici. Più precisamente, la gerarchia è</p><p>1-Sospensioni</p><p>2-Pressione pneumatici</p><p>3-Telaio</p><p></p><p>In altre parole, con geometrie rilassate e pur con carbonio/acciaio appositi ma ruote sottili e ad alta pressione, difficilmente si otterrà il comfort di un telaio rigido ma dotato di pneumatici larghi. Analogamente, anche una fatbike con ruote enormi non potrà compensare coi soli copertoni lo smorzamento di una full suspension.</p><p></p><p>Ora, se (come me) preferisci piega e comandi da corsa e telaio rigido (nel senso privo di sospensioni), avere degli pneumatici che possano andare a basse pressioni è la chiave per il comfort. Tieni presente che uno pneumatico più largo distribuisce il peso su una sezione maggiore, e quindi a parità di probabilità di foratura può essere tenuto a pressioni molto più basse. La Nirone credo alloggi al massimo un 28mm, forse vorresti qualcosa in più. Le gravel o CX offrono forcelle moooolto più ampie, e questa è la differenza chiave in particolare se vuoi stare su strada e non fare cicloturismo. Peró io prima di spendere tanto per una gravel full carbon appena rimessomi in sella, metterei dei 28mm (di più se ti entra) possibilmente antiforatura, e li userei a bassa pressione. Magari cerca anche una posizione più relax sella-manubrio. Questo costa circa 30 volte meno della più economica full carbon. Più in là fai sempre in tempo a fare una visita biomeccanica e comprare una bici nuova. Ma almeno sarà adatta alla tua posizione in sella che potrebbe cambiare nei prox mesi.</p><p></p><p>A livello di tempi, gravel e pneumatici larghi non ti cambiano niente se vai da solo (il peso sembra fare una grande differenza, ma è cosi solo quando si nota ossia partendo da fermi, mentre guadagni in curva ed hai meno necessità di evitare buche e buchette). L'unico inconveniente lo hai se esci con gente molto più forte di te, in quanto saresti penalizzato proprio nei brevi momenti di rilancio della velocità, quando è più duro non perdere la ruota di quelli davanti.</p><p></p><p>Ma anche se vuoi una bici nuova, un cancello di acciaio con forcelle larghe ti garantirà un comfort maggiore di una endurance in carbonio da 10000 euro. Poi certo il carbonio è molto bello, senza saldature, e piú leggero se ad esempio devi prendere la bici in spalla.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="martin_galante, post: 6326014, member: 108600"] Io sono appassionato di gravel e CX. Ma per stare su strada, a mio avviso, conta moltissimo la pressione (e quindi la larghezza) degli pneumatici. Più precisamente, la gerarchia è 1-Sospensioni 2-Pressione pneumatici 3-Telaio In altre parole, con geometrie rilassate e pur con carbonio/acciaio appositi ma ruote sottili e ad alta pressione, difficilmente si otterrà il comfort di un telaio rigido ma dotato di pneumatici larghi. Analogamente, anche una fatbike con ruote enormi non potrà compensare coi soli copertoni lo smorzamento di una full suspension. Ora, se (come me) preferisci piega e comandi da corsa e telaio rigido (nel senso privo di sospensioni), avere degli pneumatici che possano andare a basse pressioni è la chiave per il comfort. Tieni presente che uno pneumatico più largo distribuisce il peso su una sezione maggiore, e quindi a parità di probabilità di foratura può essere tenuto a pressioni molto più basse. La Nirone credo alloggi al massimo un 28mm, forse vorresti qualcosa in più. Le gravel o CX offrono forcelle moooolto più ampie, e questa è la differenza chiave in particolare se vuoi stare su strada e non fare cicloturismo. Peró io prima di spendere tanto per una gravel full carbon appena rimessomi in sella, metterei dei 28mm (di più se ti entra) possibilmente antiforatura, e li userei a bassa pressione. Magari cerca anche una posizione più relax sella-manubrio. Questo costa circa 30 volte meno della più economica full carbon. Più in là fai sempre in tempo a fare una visita biomeccanica e comprare una bici nuova. Ma almeno sarà adatta alla tua posizione in sella che potrebbe cambiare nei prox mesi. A livello di tempi, gravel e pneumatici larghi non ti cambiano niente se vai da solo (il peso sembra fare una grande differenza, ma è cosi solo quando si nota ossia partendo da fermi, mentre guadagni in curva ed hai meno necessità di evitare buche e buchette). L'unico inconveniente lo hai se esci con gente molto più forte di te, in quanto saresti penalizzato proprio nei brevi momenti di rilancio della velocità, quando è più duro non perdere la ruota di quelli davanti. Ma anche se vuoi una bici nuova, un cancello di acciaio con forcelle larghe ti garantirà un comfort maggiore di una endurance in carbonio da 10000 euro. Poi certo il carbonio è molto bello, senza saldature, e piú leggero se ad esempio devi prendere la bici in spalla. [/QUOTE]
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