Opinioni: Cinelli Vigorelli Strada

piter.

Novellino
27 Maggio 2019
2
0
36
Zurigo
Visita sito
Bici
Scott
Buonasera a tutti,

Questo è il mio primo post (ma vi leggo in incognito da tempo) e vorrei rimettermi ora all'esperienza del forum per sedare dubbi che mi tengono davanti allo schermo più a lungo di quanto mi sento di dirvi.

Non sono (al momento) un ciclista "quotidiano", ma ho iniziato da un paio d'anni ad apprezzare il turismo in sella, ed ogni estate io e il mio gruppo scegliamo un tragitto di circa 1000 km (100-150 km al giorno, supergiù) e passiamo così 7-10 giorni tra crampi alle gambe e cene luculliane.

Tutto ciò premesso, sono in cerca di una nuova bici:
dopo aver provato una bianchi in acciaio di un mio collega, mi sono subito innamorato del materiale. Ho frullato google in cerca di una soluzione a portata di budget (<=1500 tutto compreso) nell'usato, ma al momento nulla di fatto (mi sono anche intestardito sulla geometria longilinea e con tubo orizzontale effettivamente orizzontale (stile cinelli supercorsa, per intendersi)).
Oltrettutto la statura non gioca a mio favore (188 cm).

Infine, la domanda: il modello vigorelli strada, sembra un buon compromesso (abbandonando la geometria retrò, quella costa troppo), ma sono un po' perplesso dal peso (2kg + 350g di forca) e dall'utilizzo pistaiolo per cui sembra progettata.

Qualcuno ha qualche esperienza sulla bici?
O ha in mente qualche valida alternativa?

Grazie in anticipo per le risposte e scusate l'ampio preambolo (è il mio primo post....)

Saluti, Pietro
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.081
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intanto, credo che con quel budget non avrai difficoltà a trovare una bici; non direttamente su google ma su Subito.it, ebay.it o anche sul nostro mercatino di offerte ce ne sono; basta cercare con le parole chiave giuste (ad esempio prova "colnago master", per partire subito bene).

Sulla Vigorelli, la geometria mi sembra abbastanza retrò, anche se con particolari più moderni; da non sottovalutare il meno evidente, cioè il MC più in linea con i mozzi, che rende la bici più reattiva "stile pista" appunto ma non so quanto OK per fare molta strada, non ho mai avuto il piacere di provarla e spero che qualcun altro possa darti impressioni "dal vero".
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.898
6.350
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io ho il pista che come geometrie è identico. Ci ho fatto circa 3000km in 3 mesi. Ci ho fatto giri anche di 120km ma ha senso di essere usato per quello che è nato, ovvero criterium urbani. Io lo uso per allenamenti molto tirati su strada senza particolari dislivelli (essendo mio un pista). La geometria non è per nulla retrò, è estremamente reattivo e nervoso, è fatto a posta per i circuiti stretti dove arrivare a bomba in curva, girare in un niente e ripartire a cannone.
Diciamo che da quel che scrivi la bici che ti servirebbe è di una tipologia diametralmente opposta, il Vigo è una bici da gara senza compromessi. Senza contare che non è predisposto per portapacchi, parafanghi ecc se ci vuoi effettivamente fare dei piccoli viaggi.
io starei più su modelli tipo Salsa marrachech, Genesis croix de fer, o se vuoi rimanere in Cinelli gazzetta della strada o la nuova hobootleg. Per il peso fregatene, se il tuo obiettivo è cicloturismo una tantum non ha senso stare a guardare 1-2kg in più sulla bici
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.081
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beninteso, quelle bici che dice @mauretto col tuo budget le prendi NUOVE:

https://ciclicorsa.com/shop/cinelli-gazzetta-della-strada-complete-bicycle/
https://ciclicorsa.com/shop/cinelli-hobootleg-complete-bicycle/

http://rossignoli.it/shop/bici/cinelli-hobootleg-2019/
http://rossignoli.it/shop/bici/cinelli-gazzetta-della-strada-2019/

pero' se oltre a farci i viaggi vuoi usarla anche come BDC sarebbe meglio trovare un usato appunto BDC magari avendo cura che permetta in qualche modo il montaggio di un portapacchi (o prendere una Bianchi gravel in acciaio; non so se siano ancora in produzione ma all'outlet di Treviglio ne ho viste)
 

piter.

Novellino
27 Maggio 2019
2
0
36
Zurigo
Visita sito
Bici
Scott
Ehi, non mi aspettavo così tante risposte!
@mauretto, grazie per i consigli: ho visto i modelli che proponi, ma sono troppo lontani dall'aspetto "longilineo" che cerco..
In generale, la possibilità di montare portapacchi non mi preoccupa: le borse che ho attualmente non lo necessitano, e mi piace viaggiare leggero. Penso che per ora mi ritufferò nella ricerca online.

Vi tengo aggiornati!
 

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Ciao a tutti, è la primissima volta che scrivo, volevo chiedere un parere e la vostra opinione.
Praticamente 5 anni fa, ho trovato una giant propel col 105 e mi ci sono trovato benissimo.... Il problema è che l'anno scorso ho visto la Cinelli vigorelli road, mi sono innamorato e l'ho comprata! Volevo chiedervi se secondo voi a livello puramente prestazionale, come telaio e rigidezza, ho fatto un passo di troppo indietro o cambia poco!
La mia è solo una curiosità, anzi, se qualcuno ha anche lui la vigorelli, che mi dia il suo parere sulla Cinelli, visto che ho poca esperienza. Grazie
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
I thron sono tubazioni di media gamma, acciaio al CrMo, hanno spessori più elevati degli spirit. È un telaio nato per essere reattivo, quindi penso che la rigidità non gli manchi....ed è troppo bello.
Hai preso il kit telaio o montato?
 

Vivo3d

Novellino
9 Dicembre 2018
36
19
44
Berlino
Visita sito
Bici
S-Works Venge, Cinelli Vigorelli Steel Custom, Cinelli Vigorelli HSL, Rocky Mountain RMX Team
Ho la versione fissa e va benissimo - reattiva, veloce e con il movimento centrale bello alto che ti permette delle angolazioni da spavento in curva. Siccome la geometria è da circuito è molto agile ed ti permette cambi di traiettoria in curva.