Opinioni: Cinelli Vigorelli Strada

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Io ho Le tue misure e il mio telaio più o meno ha le stesse quote 136 (tubo sterzo) 55orizz virtuale come la M del Vigo. Sulla M ci staresti bene mentre la L saresti troppo lungo di orizzontale è un telaio corsaiolo non da Endurance se ci devi fare giri molto lunghi forse meglio cercare altro!
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho Le tue misure e il mio telaio più o meno ha le stesse quote 136 (tubo sterzo) 55orizz virtuale come la M del Vigo. Sulla M ci staresti bene mentre la L saresti troppo lungo di orizzontale è un telaio corsaiolo non da Endurance se ci devi fare giri molto lunghi forse meglio cercare altro!

Occhio che il vigorelli ha il movimento centrale più alto di 2 centimetri che è come avere il tubo sterzo più corto di 2cm quindi come dislivello sella manubrio diventa impegnativo, sulla L si potrebbe montare un attacco manubrio più corto. Dipende un po' dalle esigenze personali, sicuramente il telaio ha delle misure molto racing
 

EnzoVicio

Novellino
8 Marzo 2019
10
6
39
Torino
Visita sito
Bici
Ciclo
Io ho Le tue misure e il mio telaio più o meno ha le stesse quote 136 (tubo sterzo) 55orizz virtuale come la M del Vigo. Sulla M ci staresti bene mentre la L saresti troppo lungo di orizzontale è un telaio corsaiolo non da Endurance se ci devi fare giri molto lunghi forse meglio cercare altro!
In genere faccio uscite da 40/50 km non di più.
La mia idea è di assemblare un vigorelli con gruppo campagnolo centaur e ruote mavic ksyrium elite.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

EnzoVicio

Novellino
8 Marzo 2019
10
6
39
Torino
Visita sito
Bici
Ciclo
Occhio che il vigorelli ha il movimento centrale più alto di 2 centimetri che è come avere il tubo sterzo più corto di 2cm quindi come dislivello sella manubrio diventa impegnativo, sulla L si potrebbe montare un attacco manubrio più corto. Dipende un po' dalle esigenze personali, sicuramente il telaio ha delle misure molto racing
Ho visto le geometrie la taglia M è adatta ad altezze che variano tra 166 cm e 179 cm , mentre la taglia L da 173 cm a 188cmm. Io mi ritrovo su entrambe le taglie. Con la M avrei un fuorisella pazzesco, con la L avrei il problema dell' eccessiva lunghezza del tubo orizzontale
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho visto le geometrie la taglia M è adatta ad altezze che variano tra 166 cm e 179 cm , mentre la taglia L da 173 cm a 188cmm. Io mi ritrovo su entrambe le taglie. Con la M avrei un fuorisella pazzesco, con la L avrei il problema dell' eccessiva lunghezza del tubo orizzontale

Pazzesco no dai, dovresti pedalare a circa 74cm non sarebbe così spaventoso il fuorisella, a livello di orizzontale sono 2mm di differenza del reach quindi veramente pochino cambia però l'angolo sella quindi occhio alla M se pedali molto arretrato non va bene, in più considera il dislivello sella manubrio che sulla M sarebbe alto
 

EnzoVicio

Novellino
8 Marzo 2019
10
6
39
Torino
Visita sito
Bici
Ciclo
Pazzesco no dai, dovresti pedalare a circa 74cm non sarebbe così spaventoso il fuorisella, a livello di orizzontale sono 2mm di differenza del reach quindi veramente pochino cambia però l'angolo sella quindi occhio alla M se pedali molto arretrato non va bene, in più considera il dislivello sella manubrio che sulla M sarebbe alto
effettivamente la M è troppo al limite, dovrò optare per una L
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
effettivamente la M è troppo al limite, dovrò optare per una L
Quando ho guardato lo stesso telaio io che ho pure le tue stesse misure avrei fatto la stessa scelta, poi molto dipende da flessibilità posizione e da quello che vuoi farci, dalla M esce una bici molto racing, la L forse la addolcisci un pochino, sulla lunghezza puoi lavorare sull'attacco manubrio e piega in teoria con un attacco da 90( forse pure 100) con piega compact dovresti essere a posto ma anche qui bisogna vedere come sei messo in sella tu...
 

EnzoVicio

Novellino
8 Marzo 2019
10
6
39
Torino
Visita sito
Bici
Ciclo
Quando ho guardato lo stesso telaio io che ho pure le tue stesse misure avrei fatto la stessa scelta, poi molto dipende da flessibilità posizione e da quello che vuoi farci, dalla M esce una bici molto racing, la L forse la addolcisci un pochino, sulla lunghezza puoi lavorare sull'attacco manubrio e piega in teoria con un attacco da 90( forse pure 100) con piega compact dovresti essere a posto ma anche qui bisogna vedere come sei messo in sella tu...
Ma attualmente sono in possesso di una bici taglia L telaio quadro (57 lunghezza orizzontale e 56 verticale ) unico problema è la lunghezza orizzontale anche se l'escursione del reggisella non è eccessivo circa 10cm
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma attualmente sono in possesso di una bici taglia L telaio quadro (57 lunghezza orizzontale e 56 verticale ) unico problema è la lunghezza orizzontale anche se l'escursione del reggisella non è eccessivo circa 10cm

scusa se insisto: il problema è che il MC è 2 cm è più in alto del solito, quindi avresti 2 cm di dislivello sella/manubrio in più di una bici "normale" con le stesse misure di lunghezza e tubo piantone. Per qualcuno è un disastro, per altri una mano santa... devi solo sapere quello che fai
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io proverei a chiedere in qualche concessionario Cinelli, oppure anche telefonare a Ciclicorsa o altri concessionari che vendono anche online: i primi che mi vengono in mente sono il negozio di bici fai da te e Morgan cicli.
 

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Ciao ragazzi, visto il periodo di noia e rulli, per pura curiosità, dove potrei alleggerire la mia vigorelli senza spendere una fortuna? Ora monto apex1 e racing 3 (già cambiato reggisella ed attacco Neos) ora è circa 8,8kg
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sulle ruote a meno di non spendere parecchio puoi risparmiare poco peso
Lavorerei sul gruppo, in particolare su cassetta( esagerando puoi pensare a una xtr o XX1) e guarnitura o sul manubrio se quello attuale è in alluminio
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Guarnitura circa un etto e mezzo con la force 1
Sui pignoni effettivamente salveresti pochissimo peso a meno di non spendere 300€ per la cassetta XX1 10-42
Puoi accorciare il tubo della forcella e mettere spessori in carbonio, in base al nastro manubrio che hai ora se ne metti uno in spugna o sughero risparmi peso
Mettere camere in lattice o le tubolito o camere in butile ultralight fa una buona differenza, così come mettere gomme leggere
Si può lavorare su sella, expander(-40g circa con schmolke), QR, portaborraccia( es supacaz fly ano 18g l'uno) e vedere quanto puoi togliere ma ci vogliono un po' di soldi, sella a parte servono più di 100€ per fare gli altri upgrade e togli forse 150g
Per togliere tanto peso servono tanti soldi, in primis sulle ruote dipende da quanto hai in mente di spendere e se ne vale la pena per te
Io sulla mia bici in acciaio ho fatto tante di queste modifiche più trittico in carbonio cinese e ho risparmiato parecchio peso, circa 700g, ma partivo da una base leggermente peggiore della tua e avevo bisogno dei componenti vecchi per montare la seconda bici