Opinioni posizione in sella e taglia.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come puoi dire che stai come lui, se tiri una linea da l'attacco manubrio verso la sella questa linea si ferma poco sopra all'inizio del reggisella, mentre la tua linea ipotetica , finisce prorpio sul tuo "pipipno" ovvero zero off set. è un parametro che puo rimanere anche a discrezione del ciclista, cmq almeno 5 6 cm li dovresti avere di gap ttra sella e attacco manubrio
1600245210387.png
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Di nuovo grazie a tutti comunque.
Mie umile idee, mi pare di capire che:

- La taglia dipende anche dal'uso che vogliami farne
- la taglia e il bikefitting non sono una scienza esatta (vedi formule diverse per stessa regolazione)
- quasi tutti personalizzano l'acquisto in funzione dei dati antropometrici, anche se la realtà tabellare dichiara che la taglia è giusta
- il fit dipende dal modello del telaio
- pedalare e sudare comunque
è vero ci sono molte variabili che non indicano una taglia univoca ma quì ci scostiamo troppo da una situazione normale...vogliamo per forza adattare qualcosa che è troppo lontano dall'ottimo
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Senza offesa ma la tua posizione non somiglia a nessuna di quelle in foto..
In gergo si dice:stai assaccocciato tipo sacco di patate(sempre senza offesa)..
Io avevo la situazione contraria alla tua... Mi appiopparono una bici di 2 taglie in meno.. Sembravo l'orso del circo sul triciclo :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: Smider

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
"Pochi con 12cm di dislivello sella manubrio e gomito/ginocchio a sfioramento in presa bassa."



scusa ma tu NON hai 12 centimetri di dislivello sella manubrio...questo è poco ma sicuro
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
La taglia della bici, dall'altezza sella, pare sbagliata.

Ma non penso ci sia bisogno di venderla e acquistarne un altra.

Inizierei ad abbassare al massimo l'attacco manubrio rimuovendo tutti gli spessori.
Monterei anche un attacco manubrio di 1cm più corto.

Potresti azzardare anche con uno stem da 2cm in meno, fatteli prestare da qualcuno in modo da testare la posizione per almeno 2 ore consecutive e fare almeno una decina di uscite per vedere la posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Smider

Smider

Novellino
7 Marzo 2019
34
4
40
Roma
Visita sito
Bici
In cerca
Ragazzi a questo punto i mie 173cm e 80 di cavallo sono sbagliati.
L' Orbea comunque consigliava la M30 avant 2016 (che ha cambiato geometrie poi) misura 55 da 175 a 180 cm di altezza. Quindi o sottostimo l'altezza o il cavallo. Poi voglio dire siamo lì.
Ad ogni modo ho inclinato la sella leggermente in avanti e mi sento da vera endurance. Potrei stare in sella ore. Peraltro questa cosa mi ha anche fatto sentire meno steso.
Ringrazio tutti per i consigli.
Ci si vede al circuito torvergata.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Per me non è corto.. solo basso di sella, in tutte le posizioni delle foto postate ha sempre il tallone basso.
Dici basso di sella?
Nella prima foto alla fermata del bus la gamba sembra completamente stesa.
Ma forse e´ la prospettiva...
 
  • Mi piace
Reactions: mirkoxone

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.832
.
Visita sito
Bici
mia
Dici basso di sella?
Nella prima foto alla fermata del bus la gamba sembra completamente stesa.
Ma forse e´ la prospettiva...
No hai detto bene la gamba è stesa ma solo perchè ha il tallone abbassato.. se dovesse alzare il tallone (all'incirca 2 cm) per mettere in piano il pedale vedrai che ci siamo, ma lo si vede anche nella seconda foto dove ha il pedale a ore 9
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Per me non è corto.. solo basso di sella, in tutte le posizioni delle foto postate ha sempre il tallone basso.

Ho pensato la stessa cosa, dalle prime foto e anche da quest'ultima mi pare abbastanza evidente. Nel punto morto inferiore ha la gamba completamente distesa. Mi permetto di dirlo perchè ho pedalato così anch'io per 2 anni buoni, fondamentalmente ci si abitua e non porta dolori finchè non si fanno uscite lunghe. I problemi che evidenziava al soprasella sembrano confermare l'ipotesi . IMHO sarebbero da abbassare sia sella che manubrio, il problema grosso è che non ci sarà mai il dislivello giusto perchè il manubrio non sarà mai basso abbastanza a occhio, ed è lì che si evidenzia il fatto che questa bici è di una taglia troppo grande. Se poi l'avere una posizione molto alta non è un problema si può anche adattare e farla andare bene sistemando eventualmente la lunghezza dell'attacco manubrio che è l'ultimo dei problemi attualmente, ma non sarà mai un bici con posizione corretta, sarà una via di mezzo tra un'endurance e una MTB
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Altro giro... Allora confermo che non ho fastidi, mi diverto... E mi pare di capire che ero io che forzavo a stare a schiena dritta.


Ecco le foto

Ottimo, se non hai dolori è già un buon punto...Prova ad aumentare la durata della tua uscita, solitamente i dolori, di una posizione corretta ma non perfetta, escono intorno alle 3 orette consecutive.

Se superi questo "scoglio" la posizione è giusta.