Opinioni posizione in sella e taglia.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non sono così bravo come qualcuno che ti ha già dato consigli, e che spesso giustamente mi richiama su certe mie affermazioni non proprio precise o talvolta proprio sbagliate, però ti posso dire che con una taglia più grande (nei limiti del ragionevole) la posizione della schiena rimane più verticale che con una taglia "giusta" o piccola, perché si tiene la sella più bassa e il manubrio risulta già più alto per via della taglia, e la schiena si raddrizza, ma poi sei costretto a compensare con le braccia, che rimangono molto tese in avanti. Chi ti vede e a prima vista guarda solo il tronco, dice che sei su una bici addirittura piccola.

Faccio un esempio estremo, mio figlio che è 8cm più piccolo di me, sulla mia bdc ha la schiena più verticale della mia, ma poi con le braccia è appeso al manubrio come a una spalliera da palesta.

Non a caso, spesso i ciclisti messi bene aerodinamicamente sembrano essere su bici piccole, ma lo fanno per avere maggior dislivello sella manubrio, quindi schiena più orizzontale e miglior posizione aerodinamica.

Se la schiena te lo permette, io per prima cosa toglierei progressivamente gli spessori sotto il manubrio. Poi vai in bici istando sull'impugnatura dei comandi e vedi se ogni tanto ti devi spingere indietro sulla sella perché istintivamente ti sei progressivamente tirato in avanti. Questo spostamento ti da un'idea di quanto accorciare lo stem.
 
  • Mi piace
Reactions: Smider

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Provvedo a un settaggio dal vivo. Comunque ho avuto tutti i suggerimenti del caso che desideravo.

Ciao!
attenzione perchè se togli spessori manubrio allontani lo stesso
verifica come va e se sei lungo e la sella è arretrata bene non spostarla ma eventualmente prendi pipa più corta
 
  • Mi piace
Reactions: Smider

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
boh a mio avviso tutti numeri sballati, ma penso di sbalgiare ad occhio vedendo le foto
non è una 55
non ha 88 di cavallo (io sono 169 e ho 81) non mi sembra che tu abbia le gambe lunghe rispetto al tronco dunque facile chetu abbia 84 85 dicavallo.
in tuti i casi la 55 è grande e dalle foto sembri un po corto di busto, considerando i tui 88 di cavallo non se ne capisce il motivo..
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
boh a mio avviso tutti numeri sballati, ma penso di sbalgiare ad occhio vedendo le foto
non è una 55
non ha 88 di cavallo (io sono 169 e ho 81) non mi sembra che tu abbia le gambe lunghe rispetto al tronco dunque facile chetu abbia 84 85 dicavallo.
in tuti i casi la 55 è grande e dalle foto sembri un po corto di busto, considerando i tui 88 di cavallo non se ne capisce il motivo..
Non 88 ma 80 ;-)
 

Smider

Novellino
7 Marzo 2019
34
4
40
Roma
Visita sito
Bici
In cerca
Di nuovo grazie a tutti comunque.
Mie umile idee, mi pare di capire che:

- La taglia dipende anche dal'uso che vogliami farne
- la taglia e il bikefitting non sono una scienza esatta (vedi formule diverse per stessa regolazione)
- quasi tutti personalizzano l'acquisto in funzione dei dati antropometrici, anche se la realtà tabellare dichiara che la taglia è giusta
- il fit dipende dal modello del telaio
- pedalare e sudare comunque
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Di nuovo grazie a tutti comunque.
Mie umile idee, mi pare di capire che:

- La taglia dipende anche dal'uso che vogliami farne
- la taglia e il bikefitting non sono una scienza esatta (vedi formule diverse per stessa regolazione)
- quasi tutti personalizzano l'acquisto in funzione dei dati antropometrici, anche se la realtà tabellare dichiara che la taglia è giusta
- il fit dipende dal modello del telaio
- pedalare e sudare comunque
1. Vero, se non passi tante ore in sella: se i tuoi giri sono sotto le 3h è un conto, ma se le superi o vai verso le 4h e oltre o se fai tanto dislivello, l'affermazione comincia a essere molto meno vera.
2. Dipende principalmente dalle tue caratteristiche: un brevilineo su una endurance non sarà mai messo bene in sella, a meno di casi particolari (schiena molto poco flessibile), idem un longilineo, se sceglie una geometria race avrà un dislivello che si avvicina alla doppia cifra (e oltre).
Io pedalo su due bici, una con OV da 555 mm e una da 545 mm (quella giusta), ma lo posizione è esattamente la stessa, manubrio identico, ho addirittura lo stesso attacco manubrio da 100 mm poiché il cm in più di OV lo recupero sulla lunghezza dei comandi Campagnolo che sono più compatti degli shimano. Se però la bici di taglia maggiore fosse stata una endurance non sarebbe stato possibile impostare lo stesso dislivello sella manubrio.
Tutto sto pippone per dire che margini di regolazione ce ne sono, ma la geometria delle bici non deve essere troppo diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Smider and golias

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Di nuovo grazie a tutti comunque.
Mie umile idee, mi pare di capire che:

- La taglia dipende anche dal'uso che vogliami farne
- la taglia e il bikefitting non sono una scienza esatta (vedi formule diverse per stessa regolazione)
- quasi tutti personalizzano l'acquisto in funzione dei dati antropometrici, anche se la realtà tabellare dichiara che la taglia è giusta
- il fit dipende dal modello del telaio
- pedalare e sudare comunque
No.. La taglia va in base alla fisionomia e non all'uso..
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Allora, misure alla mano la bicicletta per te sarebbe troppo grande... però, visto che ormai la cosa è fatta, bisogna ragionare in ottica di adattamento.

Forse si può ancora recuperare qualcosa come dislivello togliendo gli spessori, poi si potrebbe vedere, ad esempio, che lunghezza di attacco manubrio hai e pure il valore di reach della piega.

Mi sembra di aver capito che la tua richiesta non derivi da dai fastidi usando la bicicletta, ma da dubbi sorti guardando gli altri ciclisti, quindi la domanda è: non hai davvero nessun fastidio ad usare la bici così?
 

Smider

Novellino
7 Marzo 2019
34
4
40
Roma
Visita sito
Bici
In cerca
No. Non ho fastidi evidenti.
Avevo le mani... Ma ho risolto cambiando spesso presa. Passo tra alta bassa e piatta più spesso.
Poca tolleranza alla sella... Ma quello è stato un problema anche sulla mtb. Non ho mai avuto troppo minutaggio senza sentirmi a disagio sulla sella. Unica cosa qui il fastidio sembra solo più anteriore....
Cosa che mi pareva anche verosimile visto il carico spostato avanti dato dalla posizione più sdraiata.
Non ho fastidi che da quanto leggo in giro non siano un po' fisiologici.
Non addormentamenti alle mani, solo fatica.
Non ho dolore perineale invalidante specifico solo sento più peso lì.

Il mio dubbio nasce essenzialmente per due motivi:
La realtà delle tabelle che mi dice che sono piccolo per la 55.
In secundis e vero motivo di leggera preoccupazione è che a vista e percezione mi sembra che la posizione sui comandi - e solo quella - sia con le braccia abbastanza stese (testa in proiezione nei bicipiti - altri mi pare viaggino sui comandi con la testa che sta sopra gli avambracci. In ultimo una meraviglia personale, cioè credevo la presa alta di gran lunga più comoda di quanto lo è per me, ma era una mia aspettativa.

Diciamo che se non fosse stato per questo non avrei nemmeno chiesto.
Anzi... Andando quasi sempre al circuito di tor vergata e castelli vedo molti come me. Forse la maggioranza.
Pochi con 12cm di dislivello sella manubrio e gomito/ginocchio a sfioramento in presa bassa.

Come ulteriori info... Non avevo mai avuto una bdc. Nemmemo ci ero mai montato sopra. Non ho e avevo nemmeno amici che l'avevano. Ho sempre avuto mtb, e una trekking bike.
 

Smider

Novellino
7 Marzo 2019
34
4
40
Roma
Visita sito
Bici
In cerca
A me pare, in attesa di trovare tempo per l'uscita in bdc e associato buonuomo delle foto, di stare più così
78279a5c6bc0164a61ca7342b241526f.jpg

Che non così
images.jpeg.jpg
1200px-Sella_Spandelles_RDS_2012.jpg

Sempre in attesa che riesco a fare le foto che in presa alta erano, garagista tapino, obiettivamente senza senso data la prospettiva, ma comunque in relazione alle altre danno forse forse un'idea
IMG_20200827_160835.jpg qui se ingrandite si vede il numero 55 sul piantone

Foto del garagiao
IMG_20200913_162018.jpg

Cmq il panzotto che si evince dalle foto è un misterioso gioco di compressioni e maglietta lunga. ......... Lo giuro!!!!