EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.493
- 5.880
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non sono così bravo come qualcuno che ti ha già dato consigli, e che spesso giustamente mi richiama su certe mie affermazioni non proprio precise o talvolta proprio sbagliate, però ti posso dire che con una taglia più grande (nei limiti del ragionevole) la posizione della schiena rimane più verticale che con una taglia "giusta" o piccola, perché si tiene la sella più bassa e il manubrio risulta già più alto per via della taglia, e la schiena si raddrizza, ma poi sei costretto a compensare con le braccia, che rimangono molto tese in avanti. Chi ti vede e a prima vista guarda solo il tronco, dice che sei su una bici addirittura piccola.
Faccio un esempio estremo, mio figlio che è 8cm più piccolo di me, sulla mia bdc ha la schiena più verticale della mia, ma poi con le braccia è appeso al manubrio come a una spalliera da palesta.
Non a caso, spesso i ciclisti messi bene aerodinamicamente sembrano essere su bici piccole, ma lo fanno per avere maggior dislivello sella manubrio, quindi schiena più orizzontale e miglior posizione aerodinamica.
Se la schiena te lo permette, io per prima cosa toglierei progressivamente gli spessori sotto il manubrio. Poi vai in bici istando sull'impugnatura dei comandi e vedi se ogni tanto ti devi spingere indietro sulla sella perché istintivamente ti sei progressivamente tirato in avanti. Questo spostamento ti da un'idea di quanto accorciare lo stem.
Faccio un esempio estremo, mio figlio che è 8cm più piccolo di me, sulla mia bdc ha la schiena più verticale della mia, ma poi con le braccia è appeso al manubrio come a una spalliera da palesta.
Non a caso, spesso i ciclisti messi bene aerodinamicamente sembrano essere su bici piccole, ma lo fanno per avere maggior dislivello sella manubrio, quindi schiena più orizzontale e miglior posizione aerodinamica.
Se la schiena te lo permette, io per prima cosa toglierei progressivamente gli spessori sotto il manubrio. Poi vai in bici istando sull'impugnatura dei comandi e vedi se ogni tanto ti devi spingere indietro sulla sella perché istintivamente ti sei progressivamente tirato in avanti. Questo spostamento ti da un'idea di quanto accorciare lo stem.