Opinioni su problema ginocchio

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Per il momento non posso spostarmi causa restrizioni e quindi niente visita dal biomeccanico.
Dopo questa piccola premessa, vengo subito al punto..
Recentemente ho sostituito la bici e taglia, ho cercato di riportare il settaggio che avevo sulla precedente e dopo due mesi di fermo sono ripartito, ritornando a fare i miei soliti percorsi e forse questa è una prima causa del problema, sovraccarico.
In sintesi, dopo qualche uscita ho iniziato ad avere dei fastidi alle ginocchia che mi hanno portato nuovamente ad un altri giorni di fermo.
Spariti i fastidi quasi del tutto, non ho fatto la risonanza.
Rivedendo leggermente il settaggio della bici e tacchette, il sinistro sembra a posto il destro continua a darmi dei problemi intorno e sopra la rotula e dietro al ginocchio nella parte alta del polpaccio, niente di che in quanto a dolore, però ci sono e non mi sento di sottovalutarli.
In passato ho già avuto un problema uguale al ginocchio destro, però in quel caso risolsi quasi subito, questa volta invece non riesco a venirne a capo.
Attualmente la situazione è che se non vado in bici e faccio esercizi tipo stretching, isometrici, squat bulgaro ecc, i fastidi lentamente spariscono, come rifaccio un giretto sui 40/50km di sola pianura con rapporti leggeri, il giorno successivo risono li.
So che non è facile dare consigli su queste cose, ma volevo ugualmente chiedervi se avete avuto esperienza simile e come l'avete risolta?

Grazie
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Per il momento non posso spostarmi causa restrizioni e quindi niente visita dal biomeccanico.
Dopo questa piccola premessa, vengo subito al punto..
Recentemente ho sostituito la bici e taglia, ho cercato di riportare il settaggio che avevo sulla precedente e dopo due mesi di fermo sono ripartito, ritornando a fare i miei soliti percorsi e forse questa è una prima causa del problema, sovraccarico.
In sintesi, dopo qualche uscita ho iniziato ad avere dei fastidi alle ginocchia che mi hanno portato nuovamente ad un altri giorni di fermo.
Spariti i fastidi quasi del tutto, non ho fatto la risonanza.
Rivedendo leggermente il settaggio della bici e tacchette, il sinistro sembra a posto il destro continua a darmi dei problemi intorno e sopra la rotula e dietro al ginocchio nella parte alta del polpaccio, niente di che in quanto a dolore, però ci sono e non mi sento di sottovalutarli.
In passato ho già avuto un problema uguale al ginocchio destro, però in quel caso risolsi quasi subito, questa volta invece non riesco a venirne a capo.
Attualmente la situazione è che se non vado in bici e faccio esercizi tipo stretching, isometrici, squat bulgaro ecc, i fastidi lentamente spariscono, come rifaccio un giretto sui 40/50km di sola pianura con rapporti leggeri, il giorno successivo risono li.
So che non è facile dare consigli su queste cose, ma volevo ugualmente chiedervi se avete avuto esperienza simile e come l'avete risolta?

Grazie

Se hai un motivo valido puoi spostarti.

Per quanto riguarda il dolore al ginocchio se è causato dalla bici i problemi sono due, il primo un posizionamento errato e il secondo un tuo indebolimento fisico.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Onestamente non mi sono informato per sapere se una visita biomeccanica rientra nei motivi validi.. provvederò, dopo aver fatto un ecografia, nel frattempo ho chiesto al medico che mi ha detto di farla per sapere cosa dice il ginocchio.

Per l'indebolimento c'avevo pensato, due mesi sono sufficienti per avere un forte calo?

Invece per il posizionamento ho ricontrollato nuovamente anche poco fa, apparentemente non ho nulla di eccessivamente errato, almeno così mi sembra.
Le tacchette rosse look potrebbe aiutare?
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Mica lo so come si calcola la distanza, per l'arretramento ho fatto col filo a piombo, teoricamente dovrei essere centrato.
Devi capire se i telai hanno le stesse geometrie, ovvero se il "tubo" della sella ha la stessa angolazione.

Esempio assurdo per farti capire meglio:
se la bici vecchia ha il "tubo" a 90 gradi (quindi "il metà sella" è perfettamente centrato con il movimento centrale) mentre la nuova è a 45 gradi verso il posteriore, come puoi intuire "il centro sella" è più lontano rispetto al centro del movimento centrale e, di conseguenza le ginocchia lavorano male perché sei più distante.


ultima info. A meno di misure specifiche, il centro sella è 12cm dal bordo posteriore.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Dovrei aver capito, se non sbaglio dovrebbe cambiare angolazione, 73 la precedente e 73,40 la nuova, i reggisella sono identici, hanno lo stesso arretramento ed ho cambiato pure la sella.
Per questo ho riprovato a centrare col filo a piombo.
La sella è di quelle corte, per centro sella intendi il punto anatomico?
Io ho preso i 7,2 col calibro.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Dovrei aver capito, se non sbaglio dovrebbe cambiare angolazione, 73 la precedente e 73,40 la nuova, i reggisella sono identici, hanno lo stesso arretramento ed ho cambiato pure la sella.
Per questo ho riprovato a centrare col filo a piombo.
La sella è di quelle corte, per centro sella intendi il punto anatomico?
Io ho preso i 7,2 col calibro.
La sella sulla nuova bici è corta, mentre la vecchia e lunga?
Se si, devi tenere presente la differenza fra le selle
 
  • Mi piace
Reactions: Simone095

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Rieccomi, dopo qualche piccolo aggiustamento mi sembra di essere vicino ad una messa in sella accettabile.
Problemi alle ginocchia spariti però c'è qualcosa che ancora non mi torna.

1 da freddo e con rapporti agili senti tirare un po' i polpacci e parte posteriore delle gambe.

2 in presa bassa sento lavorare abbastanza i muscoli nella parte posteriore delle gambe.

3 il giorno (se faccio un giro tirato) dopo, sento i muscoli anteriori e posteriori discretamente indolenziti, quasi come avessero lavorato più del necessario.
Prima dello stop, l'indolenzimento lo avvertivo ma dopo i giri da oltre 100km e soprattutto nella parte anteriore della coscia.

Secondo voi è normale?

Le mie ipotesi sono o i muscoli ancora sotto tono e/o una messa in sella non precisa.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Non sono mai stato allenatissimi ma rispetto a prima della pausa, sento che mi manca fiato e resistenza, in alcuni dei soliti giri che facevo, il tempo per concluderli e lievitato un bel po'.

Grazie.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
In rete ho letto che se la sella è alta lavora di più la parte posteriore della gamba, se bassa anteriore.. da qui sono andato in confusione dato che sento che i muscoli affaticati in entrambi i lati.

Con la formula del cavallo x 0,885 c'è qualche mm di tolleranza in più o meno?
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
La formula è una partenza. Poi ogni individuo è unico... Consiglio è quello di fare piccoli aggiustamenti (uno alla volta) e provarli con diverse ore di sella.
Nel dubbio, una visita biomeccanica è la cosa migliore
 
  • Mi piace
Reactions: Simone095