Opinioni taglie van rysel

Eemanuele

Novellino
5 Aprile 2020
11
2
27
Puglia
Visita sito
Bici
Nessuna
Salve, è da un po' di mesi che mi frulla nella testa l idea di iniziare a praticare ciclismo su strada, visto che mi sta piacendo tanto percorrere diverse decine di km su asfalto con la mia MTB. Stavo pensando all acquisto della van rysel af 105 di Decathlon, ma ho un forte dubbio riguardo la taglia. Sono alto 1,70 e secondo le loro indicazioni dovrei prendere una S (consigliata fino a 1,73) , ma ho paura che si riveli un po' piccola. Qualcuno ha esperienza con le van rysel e può darmi qualche indicazione in merito?
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Con 170 non sei da M con praticamente nessun costruttore di bici, perché questo dubbio?
Comunque dacci il cavallo misurato bene (nel dubbio cerca nel forum come fare, e anche riguardo le Van Rysel), vedrai che qualcuno che conosce bene il modello ti risponderà.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve, è da un po' di mesi che mi frulla nella testa l idea di iniziare a praticare ciclismo su strada, visto che mi sta piacendo tanto percorrere diverse decine di km su asfalto con la mia MTB. Stavo pensando all acquisto della van rysel af 105 di Decathlon, ma ho un forte dubbio riguardo la taglia. Sono alto 1,70 e secondo le loro indicazioni dovrei prendere una S (consigliata fino a 1,73) , ma ho paura che si riveli un po' piccola. Qualcuno ha esperienza con le van rysel e può darmi qualche indicazione in merito?
La tg. S ha un orizzontale virtuale da 53 cm quindi per la tua altezza sembra giusta (forse anche un pelo abbondante) però bisogna anche valutare le altre tue misure (cavallo, braccia, busto).
 

Eemanuele

Novellino
5 Aprile 2020
11
2
27
Puglia
Visita sito
Bici
Nessuna
Intanto grazie mille per le risposte! Ho misurato il cavallo e se l ho fatto bene (credo di sì, ho fatto 3 misurazioni per sicurezza e il risultato è uguale) dovrebbe essere di 76 cm. Questo dato conferma la S?
Preciso che la bici mi serve solo per fare lunghe pedalate e stare ore in sella, senza velleità agonistiche o similari.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Intanto grazie mille per le risposte! Ho misurato il cavallo e se l ho fatto bene (credo di sì, ho fatto 3 misurazioni per sicurezza e il risultato è uguale) dovrebbe essere di 76 cm. Questo dato conferma la S?
Preciso che la bici mi serve solo per fare lunghe pedalate e stare ore in sella, senza velleità agonistiche o similari.
Non è realistico, praticamente saresti solo busto: misuralo di nuovo premendo BENE contro le ossa ischiatiche come se fossi seduto sulla sella (fatti aiutare).
 

Eemanuele

Novellino
5 Aprile 2020
11
2
27
Puglia
Visita sito
Bici
Nessuna
Non è realistico, praticamente saresti solo busto: misuralo di nuovo premendo BENE contro le ossa ischiatiche come se fossi seduto sulla sella (fatti aiutare).
Hai ragione, non avevo premuto bene la livella. Adesso ho rimisurato tenendo conto di questo e il risultato è di 82 cm. Credo che stavolta sia veritiero. Spero.
 

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Ciao a tutti,
Dopo molte ricerche ho deciso di acquistare la nuova bici Van Rysel EDR AF105, in vendita da oggi (anche se so che non ha molto appeal tra gli appassionati, ma io mi sono trovato molto bene con la mia vecchia Triban 300 e resto affezionato al marchio sia per qualità/prezzo sia perché non ho mai avuto problemi).
Volevo, però, chiedere una cosa: le geometrie sono molto "lunghe", non rischio di ritrovarmi nella situazione da cui arrivo? (ovvero avevo una bici troppo lunga causa taglia sbagliata)

Io sono alto 176 cm e ho un cavallo di circa 85 cm e sul sito è consigliata una M, ma paragonandola alla mia vecchia bici con cui mi sentivo lungo risparmio "solo" 1 cm rispetto alla L (so che è una endurance e quindi più "comoda", ma ho comunque questo dubbio).
Vi carico, quindi, le specifiche delle due bici e quelle della Merida Ride Bike 3000 che stavo per acquistare (consigliata una tg. 54), che è molto simile alla Van Rysel come misure (il ché, comunque, mi rende fiducioso).

Grazie per i consigli.
 

Allegati

  • Merida Ride Bike 3000.PNG
    Merida Ride Bike 3000.PNG
    185,1 KB · Visite: 26
  • Btwin Triban 300 (misure).jpg
    Btwin Triban 300 (misure).jpg
    97,1 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Che bici è questa edr? Un po' di tempo fa non c'era nel loro catalogo
Fa parte, se non ho capito male, della collezione 2021: fino a ieri non era disponibile (l'ho vista per la prima volta sul sito qualche giorno fa).
Sorella minore della EDR AF ULTREGA
Si pongono, entrambe, come bici da endurance.
 
Ultima modifica:

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Il budget è quello che è (800 €), non cerco la bici super perfomante, ma una semplice da tenere (e questa mi sembra un'ottima scelta) e che si adatti al meglio alle mie misure: altezza 176 cm, cavallo 85 cm (circa) e braccio 59 cm.
Sul sito consigliano, tramite la tabella, la taglia M, però non tengono conto di cavallo e braccio e quindi mi chiedevo se un tubo orizzontale di 55 cm non fosse troppo. Chiedo consiglio a qualcuno più esperto.
Mi sono sorti dei dubbi anche perché nello strumento "trova la taglia" mi propone una S, anche se poi le geometrie sono diverse e quindi immagino di riferisca ad un'altra bici e vi sia un errore.
Io, come sopra specificato, parlo della bici EDR AF105 che mi piace molto esteticamente e meccanicamente soddisfa tutte le mie richieste.
 
Ultima modifica:

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao a tutti,
Dopo molte ricerche ho deciso di acquistare la nuova bici Van Rysel EDR AF105, in vendita da oggi (anche se so che non ha molto appeal tra gli appassionati, ma io mi sono trovato molto bene con la mia vecchia Triban 300 e resto affezionato al marchio sia per qualità/prezzo sia perché non ho mai avuto problemi).
Volevo, però, chiedere una cosa: le geometrie sono molto "lunghe", non rischio di ritrovarmi nella situazione da cui arrivo? (ovvero avevo una bici troppo lunga causa taglia sbagliata)

Io sono alto 176 cm e ho un cavallo di circa 85 cm e sul sito è consigliata una M, ma paragonandola alla mia vecchia bici con cui mi sentivo lungo risparmio "solo" 10 cm rispetto alla L (so che è una endurance e quindi più "comoda", ma ho comunque questo dubbio).
Vi carico, quindi, le specifiche delle due bici e quelle della Merida Ride Bike 3000 che stavo per acquistare (consigliata una tg. 54), che è molto simile alla Van Rysel come misure (il ché, comunque, mi rende fiducioso).

Grazie per i consigli.
qual è la situazione da cui arrivi? la Triban era una L?
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
La van rysel M e Merida M hanno impostazioni molto diverse.

La van rysel M ha un reach grande, quindi molto lunga in orizzontale, e stack corto, quindi pensata per chi pedala con dislivello sella manubrio importante, geometria da vera corsaiola. Rapporto stack reach pari a 1.4.

La Merida M ha invece una geometria più tranquilla, l'impostazione di guida sarà più rilassata avendo un rapporto S/R di 1.53.
 

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
La van rysel M ha un reach grande, quindi molto lunga in orizzontale, e stack corto, quindi pensata per chi pedala con dislivello sella manubrio importante, geometria da vera corsaiola. Rapporto stack reach pari a 1.4.
Innanzitutto ti ringrazio per le risposte.
Ne approfitto per chiedere se con le mie misure [altezza 176 cm, cavallo 85 cm (circa) e braccio 59 cm] va bene come bici "da salita", in pratica io faccio pochissima pianura, abitando vicino a un monte faccio su e giù dai vari versanti e quest'anno mi ero deciso ad affrontare varie salite "storiche" del giro (adesso vediamo con questa pandemia). In pratica non cerco necessariamente una bici super-comoda, ma una che risponda bene alle mie misure e mi permetta di fare molta salita.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Innanzitutto ti ringrazio per le risposte.
Ne approfitto per chiedere se con le mie misure [altezza 176 cm, cavallo 85 cm (circa) e braccio 59 cm] va bene come bici "da salita", in pratica io faccio pochissima pianura, abitando vicino a un monte faccio su e giù dai vari versanti e quest'anno mi ero deciso ad affrontare varie salite "storiche" del giro (adesso vediamo con questa pandemia). In pratica non cerco necessariamente una bici super-comoda, ma una che risponda bene alle mie misure e mi permetta di fare molta salita.
Per bici da salita si intendono quelle leggere, diciamo massimo 7kg.
Forse intendi una bici che ti permetta molte ore di pedalata, quindi una con geometria endurance, quindi tra le 2 sicuramente meglio la Merida. Più è basso quel rapporto più è racing la bici. Come taglia penso che la M sia giusta per te.
 
  • Mi piace
Reactions: nccm4

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Per bici da salita si intendono quelle leggere, diciamo massimo 7kg.
Forse intendi una bici che ti permetta molte ore di pedalata, quindi una con geometria endurance, quindi tra le 2 sicuramente meglio la Merida. Più è basso quel rapporto più è racing la bici. Come taglia penso che la M sia giusta per te.
Va bene, allora dovrò verificare se la Merida (che sarebbe usata) è ancora disponibile, altrimenti so che comunque anche con la Van Rysel "casco" bene.
Grazie mille ancora.
o-o