Opinioni taglie van rysel

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Va bene, allora dovrò verificare se la Merida (che sarebbe usata) è ancora disponibile, altrimenti so che comunque anche con la Van Rysel "casco" bene.
Grazie mille ancora.
o-o
La Merida M sicuro.
Con la Va Rysel forse c'è da accorciare l'attacco manubrio, montandone uno più corto da 9cm o 8cm.
Lo vendono tra i ricambi della stessa serie, squadrato e moderno.
 
  • Mi piace
Reactions: nccm4

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Se la M (Van Rysel) rischia di essere un po' grandina, si potrebbe pensare a una S o risulterebbe eccessivamente piccola?
Non esagerariamo. Quello che ti ho detto fa parte delle classiche regolazioni visto che deve andare bene per persone da 173 a 181cm.
Regolazione di altezza sella, arretramento sella, spessori sotto attacco manubrio, lunghezza attacco manubrio sono normali.
 

GastonReg

Novellino
21 Luglio 2018
14
7
35
Verona
Visita sito
Bici
triban 100
ciao a tutti riprendo questo thread per farvi delle domande simili a quelle precedenti.

Alla Decathlon vicino casa hanno una rcr af ultegra fine serie taglia M. Non ho molti dubbi sulla taglia (sono alto 176 cavallo 82, dovrei rientrarci appieno) però ho notato la posizione più allungata rispetto quella a cui sono abituato (triban 100 taglia M, utilizzata per andare a lavoro/città).

Le domande sono: seguendo le regolazioni suggerite da vincent9104, riuscirei ad avere una posizione un po' più comoda? Ha senso rendere una bici con un taglio racing più comoda? gli spessori sotto attacco manubrio sono da aggiungere prima rispetto a cambiare l'attacco manubrio? (pensavo ad un 80mm a naso, sinceramente)

La verità è che cercavo una bici con geometria endurance per fare qualche giro in zona per allenarmi un po' e se ci scappa fare un bikepacking leggero saltuariamente, questa rcr però a parità di prezzo e considerando anche un buono deca consistente ottenuto da un precedente reso etc credo converrebbe ma ho il timore di trovarmi sopra troppo "lungo"...che poi magari oltre la regolazione è anche una questione d'abitudine immagino...
(ho visto le edr e sono ancora più aggressive confrontando reach e stack, e coi cavi fuori, wtf..le triban rc sono anche carine ma mi sembrano poco più di una t100)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
trovo veramente assurdo che non mettano in rete qualche indicazione sulla geometria...ma a volte cercando nei siti decathlon di altri paesi queste vengono fuori
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dalla tabella che è invece visibile (anche se ben nascosta) sul sito del Deca, la L è una 56.5, la M una 55.5, la S una 54... nel tuo caso (176 x 82) direi che ci va una S.
sempre che ilmodello fine serie abbia la stessa geometria della tabella che mi èapparsa
 

GastonReg

Novellino
21 Luglio 2018
14
7
35
Verona
Visita sito
Bici
triban 100
Ah..io sulla pagina della rcr del deca l'avevo vista le geometria, qua, 173/181 mi da M..dovrei essere comunque S? :shock:

Specifico che ci sono montato su, senza regolare sellino (i commessi erano tutti occupati e sono dovuto andar via) e a pelle col sellino basso mi sembrava lungo il tubo superiore..oggi passo a provarla meglio vediamo se regolata mi sembra comunque troppo allungata..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ah..io sulla pagina della rcr del deca l'avevo vista le geometria, qua, 173/181 mi da M..dovrei essere comunque S? :shock:

Specifico che ci sono montato su, senza regolare sellino (i commessi erano tutti occupati e sono dovuto andar via) e a pelle col sellino basso mi sembrava lungo il tubo superiore..oggi passo a provarla meglio vediamo se regolata mi sembra comunque troppo allungata..

allora si vede che mi si è aperta una tabella di qualche altro modello... su questa laM è54.8
 

GastonReg

Novellino
21 Luglio 2018
14
7
35
Verona
Visita sito
Bici
triban 100
Ok.. grazie per aver controllato :-)xxxx

Sono appena andato con l'intenzione di provarla nel parcheggio facendo regolare sellino etc (come pochi giorni fa ha fatto la mia ragazza con una ultra wmn nello stesso negozio) ma per le norme anticovid le bici esposte "non si possono neanche tirar giù". Boh :))):
 

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Riattivo la discussione perché alla fine ho preso una M, ma mi sento davvero molto lungo.
Il mio meccanico mi ha consigliato di prendere una S a cui aggiungere eventualmente un attacco manubrio più lungo piuttosto che uno più corto (efettivamente il reach di questa bici è davvero lungo rispetto ad altre endurance), ma io ho paura poi di ritrobsrmi con uno stack ancora più estremo.
Voi cosa ne pensate?
(cavallo 84/85, altezza 176, braccio 59)
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Riattivo la discussione perché alla fine ho preso una M, ma mi sento davvero molto lungo.
Il mio meccanico mi ha consigliato di prendere una S a cui aggiungere eventualmente un attacco manubrio più lungo piuttosto che uno più corto (efettivamente il reach di questa bici è davvero lungo rispetto ad altre endurance), ma io ho paura poi di ritrobsrmi con uno stack ancora più estremo.
Voi cosa ne pensate?
(cavallo 84/85, altezza 176, braccio 59)
Con la S rischi una posizione in bicicletta troppo estrema. Per le tue misure non cambierei taglia.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
avevo già detto la mia nel post #31...

ma avevo fatto confusione tra la Af e la CF, non vorrei sbagliarmi di nuovo



mi sembra che avessimo concluso che la M è una 54, la tua taglia; sulla S saresti non così allungato.

più precisamente hai orizzontale da 54.8, sei leggermente lungo ma basta mettere un attacco un cmpiùcorto

il dislivello, che dipende dallo stack, è in parte aggiustabile ed in parte dettato dalla geometria del modello di bici.
se è la AF, il tubo sterzo sono 147.5, non è affatto basso
ma quando hai scritto qui avevi già deciso per quel modello e avevi solo dei dubbi sulla taglia, mi pare.

L'unica per capire se sei troppo lungo o se è solo una impressione dovuta alla non abitudine sarebbe mettere delle foto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
(Sono un altro utente rispetto a quello a cui avevi consigliato)
La bici che interessa a me è questa:

La tabella con le geometrie si trova alla foto n. 3 ("trova la taglia" ti riporta ad una tabella di una bici diversa quindi inevitabilmente errata).

Ho caricato le geometrie della Van Rysel EDR AF 105 (M) in questione anche in allegato.
Riguardo alla mia posizione in sella non convincono particolarmente le braccia molto tese da cui potrebbero dipendere i problemi al collo, che ne pensate?
 
Ultima modifica: