Opinioni taglie van rysel

R

RedCaad

Guest
Non ho capito bene, se io ruoto i comandi poi non andrei più bene in presa alta. Poi, comunque, io mi sento lungo soprattutto in salita; anche quando ho la presa "centrale" e modificando la curvatura non vado ad influire su questo dettaglio, però volevo evitare di cambiare lo stem con uno da 90 per mantenere la guidabilità al massimo anzi l'idea era anche allungarlo (impossibile) perché già passare dal vecchio 110 a questo da 100 si sente.
;nonzo%

Per la tua altezza il 100 dovrebbe essere giusto. Io ho una 55 con attacco da 120 e sono 180cm.

Cmq ci vuole un po' di adattamento per abituare la schiena.

Puoi mettere la 90, poi con il tempo vedrai che andrai a cercare sempre più le "corna" delle leve

Se ruoti la piega i comandi per tenerli come ora vanno in una zona della piega che è più vicina a te.

Ora gli hai montati sulla parte più esterna della piega e lontani.
 

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Senza offesa, sembri un ciclista di altri tempi. Quando i telai erano lunghi, sti pori ciclisti con le braccia allungate.
No, anzi... Anche a me sembra di essere troppo simile a Coppi... Che poi se le gambe andassero uguale non sarebbe un problema, ma... Evidentemente...solo che la S è troppo piccola ed estrema (devo sperare che Deca mi rimborsi con un bonifico sennò avrò un buono a vita!!!)
 

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Per la tua altezza il 100 dovrebbe essere giusto. Io ho una 55 con attacco da 120 e sono 180cm.

Cmq ci vuole un po' di adattamento per abituare la schiena.

Puoi mettere la 90, poi con il tempo vedrai che andrai a cercare sempre più le "corna" delle leve

Se ruoti la piega i comandi per tenerli come ora vanno in una zona della piega che è più vicina a te.

Ora gli hai montati sulla parte più esterna della piega e lontani.
Per quanto riguarda le corna ho capito.
Per la schiena, in realtà, dovrei essere abituato perché prima avevo una bici L con orizzontale 56 e stem 110.
 
Ultima modifica:

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Corto di busto, avrei preso una S tanto la differenza del tubo piantone è solo di 1 cm.
Si, ma con una S mi fa paura lo stack molto corto e le pedivelle da 170.
Quindi sono molto perplesso.
Poi tu stesso avevi derto che "Con la S rischi una posizione in bicicletta troppo estrema. Per le tue misure non cambierei taglia." anche se, poi, anche il Deca stesso mi dice di cambire, però non potendola provare in negozio dovrei prenderla e provarla a casa ed eventualmente fare un altro reso (e sarebbe il terzo perché il primo ordine è arrivato con pezzi mancanti).
:idea:
Forse le bici decathlon semplicemente non fanno per me (e ovviamente non parlo qualitativamente, ma come geometrie).
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
Per quanto riguarda le corna ho capito.
Per la schiena, in realtà, dovrei essere abituato perché prima avevo una bici L con orizzontale 56 e stem 110.

I comandi vanno bene, praticamente ruoti la curva e tieni i comandi con la stessa inclinazione.

Però devi togliere il nastro manubrio, spostare i comandi e rimetterlo, vedrai che recuperi parecchi cm.
 
  • Mi piace
Reactions: nccm4

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si, non avevo capito a quale ti riferissi e quindi ho preferito, per evitare fraintendimenti, specificare i prezzi di entrambe.
o-o
Comunque oltre agli allestimenti guarda bene alle misure che sono ancora più importanti......
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
in effetti la curva èmessa proprio sballata... ma tanto il nastro che mettono al deca non è un granché, ottima occasione per cambiarlo! (comprane anche uno del deca da 5 eur, che userai per fare laprova di nastratura; quando hai fattopratica con quello, lo butti e ne metti uno bello comodo)
 

Donato_1978

Novellino
20 Ottobre 2019
25
3
46
Udine
Visita sito
Bici
Iride
Mi inserisco per chiedere un consiglio. Attualmente ho una bici con cui mi trovo bene (messo in sella da un biomeccanico), che ho in reach di 398 ed uno stack di 572 altezza tubo sterzo 150con un cc di 555. Io sono alto 178 cavallo 85. Mi interessa la edr della van rysel ma sono indeciso sulla taglia o M o L perché il bio mi ha consigliato che posso arrivare a 56 di to ma come tubo sterzo sarebbe meglio un 16. Le due misure della edr come reach differiscono solo di 4mm mentre in altezza (tubo sterzo la L ha 24mm in più), ma come pedivelle la L ha una 175 mentre la M ha le 172,5..diciamo che in teoria come misure sarebbe meglio la L (pedivelle a parte che non so se sono troppo lunghe) ...secondo voi vado sulla L ed eventualmete accorcio un po' la pipa, o vado sulla M e mi adatto a stare più basso...grazie per i consigli
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Scusami se ti faccio delle domande ma è semplicemente per capire, se hai un biomeccanico sarebbe meglio farti consigliare da lui anche perchè potrebbe aiutarti nella messa in sella. Poi perchè scegliere la Van Rysel edr se puoi trovare delle bici con telai più adatti alle tue misure ?
Per la misura sarebbe meglio la M la L ha un OV 566 quindi 6 mm più lunga di come ti ha consigliato il tuo biomeccanico.
 

Donato_1978

Novellino
20 Ottobre 2019
25
3
46
Udine
Visita sito
Bici
Iride
Grazie per la risposta, per quanto riguarda il biomeccanico (che lavora in un negozio di bici) chiedere pareri su un prodotto che non tratta non mi sembra "elegante" anche perché lui le misure me le ha date..poi per la scelta della van rysel beh, innalzitutto min piace come bici, non ho problemi a girare con una bici del decathlon, poi il budget è quello che è, e a quel prezzo non ho trovato niente con pari allestimento..
Per la lunghezza hai ragione, ma pensavo di ovviare con una pipa da 90, quello che mi rende indeciso sulla M è l'altezza, 20mm più bassa...mentre con la L sarei perfetto come stack e anche come reach ma con 6mm da recuperare...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie per la risposta, per quanto riguarda il biomeccanico (che lavora in un negozio di bici) chiedere pareri su un prodotto che non tratta non mi sembra "elegante" anche perché lui le misure me le ha date..poi per la scelta della van rysel beh, innalzitutto min piace come bici, non ho problemi a girare con una bici del decathlon, poi il budget è quello che è, e a quel prezzo non ho trovato niente con pari allestimento..
Per la lunghezza hai ragione, ma pensavo di ovviare con una pipa da 90, quello che mi rende indeciso sulla M è l'altezza, 20mm più bassa...mentre con la L sarei perfetto come stack e anche come reach ma con 6mm da recuperare...
mi sembra che ti sei risposto da solo...
 

The Joker

Novellino
15 Settembre 2020
15
2
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli Vigorelli
Ciao a tutti, dopo anni di scatto fisso ho cominciato ad avvicinarmi al ciclismo su strada. La mia Cinelli Vigorelli è una 52 e anche su altri telai da strada che ho testato più o meno siamo lì (sono alto 173cm).

Stavo invece guardando la tabella taglie della Van Rysel Ultra CF e sono un po' perplesso:
bici-da-corsa-ultra-cf-900-105.jpg
Per altezza avrei preso una S ma mi accorgo che ha un tubo orizzontale da 54,5 e la XS è comunque una 53: qualcuno che usa o che ha testato questo telaio sa dirmi la sua opinione al riguardo?
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non ho usato quella bici ma... hai scoperto una cosa importante: bici diverse possono avere delle geometrie molto diverse.
Quindi vero che bisogna prendere una bici che piaccia, ma anche che abbia una geometria adatta al nostro corpo,
e non sempre questo è il caso per la bici che vorremmo.

Tieni conto che la Vigorelli ha una particolarità che la rende quasi unica tra le bici da strada, cioè un drop del MC più contenuto.
In pratica, questo "spinge" in alto la sella rispettoa bici con geometria apparentemente simile. Quindi armati di pazienza e trigonometria per capire quali modelli possono poi riprodurre la posizione che hai attualmente (se ti ci trovi bene, chiaro!)
 

The Joker

Novellino
15 Settembre 2020
15
2
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli Vigorelli
non ho usato quella bici ma... hai scoperto una cosa importante: bici diverse possono avere delle geometrie molto diverse.
Quindi vero che bisogna prendere una bici che piaccia, ma anche che abbia una geometria adatta al nostro corpo,
e non sempre questo è il caso per la bici che vorremmo.

Chiaro. Però mi fa molto strano una bici con un orizzontale di 53cm categorizzata come XS e consigliata per persone più basse di 166cm, anche perché visto il posizionamento di Decathlon sul mercato dubito che abbia geometrie molto fuori dal comune (ma a questo punto magari sbaglio).

Tieni conto che la Vigorelli ha una particolarità che la rende quasi unica tra le bici da strada, cioè un drop del MC più contenuto.
In pratica, questo "spinge" in alto la sella rispettoa bici con geometria apparentemente simile. Quindi armati di pazienza e trigonometria per capire quali modelli possono poi riprodurre la posizione che hai attualmente (se ti ci trovi bene, chiaro!)

Per carità non voglio certo replicare la posizione sul Vigorelli, che per altro essendo da pista ha una geometria aggressiva che nulla ha a che vedere con una classico telaio da strada. Lo citavo solo per completezza di informazione rispetto a quanto sono abituato :)