Ordine degli illuminati - Klein Cycles Parte 2

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
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Bici
una
Risveglio questa vecchia discussione sperando qualcuno possa aiutarmi nella decisione. Mi è venuta la scimmia per questo marchio, mi sono lasciato sfuggire una prima occasione per una quantum race ed ora mi si presenta una nuova occasione per un Q Carbon Team. Qualcuno mi sa dire se ha mai provato questo telaio e se sia paragonabile per caratteristiche al quantum pro?
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Risveglio questa vecchia discussione sperando qualcuno possa aiutarmi nella decisione. Mi è venuta la scimmia per questo marchio, mi sono lasciato sfuggire una prima occasione per una quantum race ed ora mi si presenta una nuova occasione per un Q Carbon Team. Qualcuno mi sa dire se ha mai provato questo telaio e se sia paragonabile per caratteristiche al quantum pro?
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

Che taglia ti serve? Ce ne sono due sul mercatino
[url]http://mercatino.bdc-forum.it/p-86395-KLEIN-QUANTUM[/URL]

[url]http://mercatino.bdc-forum.it/prodotto.php?id=128963-Klein-Quantum-Pro[/URL]

Il Q carbon team, immagino questo
[url]http://rodebike.robertpanderson.com/images/2003_klein_qcarbon_team_s.jpg[/URL]

è un altra cosa, forcella diversa, geometrie diverse. Nulla di paragonabile, l'unica che si può avvicinare ai Klein storici è il modello Q Pro Carbon, che nonostante il carro in carbonio, manteneva la forcella Aeros e le geometrie.

Il resto è una Trek con la scritta Klein: tanto vale risparmiare i soldi e prendersi una Trek.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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Che taglia ti serve? Ce ne sono due sul mercatino
[url]http://mercatino.bdc-forum.it/p-86395-KLEIN-QUANTUM[/URL]

[url]http://mercatino.bdc-forum.it/prodotto.php?id=128963-Klein-Quantum-Pro[/URL]

Il Q carbon team, immagino questo
[url]http://rodebike.robertpanderson.com/images/2003_klein_qcarbon_team_s.jpg[/URL]

è un altra cosa, forcella diversa, geometrie diverse. Nulla di paragonabile, l'unica che si può avvicinare ai Klein storici è il modello Q Pro Carbon, che nonostante il carro in carbonio, manteneva la forcella Aeros e le geometrie.

Il resto è una Trek con la scritta Klein: tanto vale risparmiare i soldi e prendersi una Trek.

Grazie mille, mi hai tolto ogni dubbio in effetti la geometria slooping non mi convinceva troppo sono più affascinato dal triangolo bello dritto della quantum. Non è che ne ho davvero bisogno, in scuderia ho già diversi cavalli, il klein sarebbe uno sfizio solo perché mi piacciono un casino le colorazioni. I prezzi sul mercatino sono un po' alti per me dato che non ho la necessità a tutti costi. La taglia ideale per me sarebbe una 53 (+ o -). Se qualcuno volesse disfarsi di un telaio ad un prezzo onesto io sono disponibile...

Il Q carbon team è proprio quello che hai indicato nel link, stessa colorazione, me lo offrirebbero a 350 euro.
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
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dove tira il vento
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Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
ma lo standard superiore di sterzo dei quantum pro quanto è esattamente?
io sul mio ho una boccola di riduzione incollata da 1"1/8 per montare classica serie sterzo superiore.... devo cambiarla e stavo vedendo tra le CK se esiste qualcosa di specifico.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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klein, lynskey, sunn
ma lo standard superiore di sterzo dei quantum pro quanto è esattamente?
io sul mio ho una boccola di riduzione incollata da 1"1/8 per montare classica serie sterzo superiore.... devo cambiarla e stavo vedendo tra le CK se esiste qualcosa di specifico.

quantum pro con forcella originale aeros mi suona molto strano quello che dici (boccola + ss 1"1/8).

Hai una forcella diversa?

Comunque no, non esiste niente sul mercato per la SS del Quantum Pro a parte l'originale.
 

carulrs

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Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
quantum pro con forcella originale aeros mi suona molto strano quello che dici (boccola + ss 1"1/8).

Hai una forcella diversa?

Comunque no, non esiste niente sul mercato per la SS del Quantum Pro a parte l'originale.

hai ragione che sonato... mi ero dimenticato di specificarlo
ho una funda 3t
speravo che con i nuovi standard ci fosse qualcosa, il perché della boccola ecco svelato:mrgreen:
il tubo sterzo sopra che misura in pollici ha?
 

Fitzcarraldo

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13 Novembre 2008
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klein, lynskey, sunn
hai ragione che sonato... mi ero dimenticato di specificarlo
ho una funda 3t
speravo che con i nuovi standard ci fosse qualcosa, il perché della boccola ecco svelato:mrgreen:
il tubo sterzo sopra che misura in pollici ha?
ah ecco.
il tubo ha uno scalino nella parte terminale, alto un paio di mm diciamo, perchè il cuscinetto originale va in battuta da sotto. impossibile montare una calotta "normale" senza qualche modifica tipo la tua boccola.
 

jack75

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Oggi sono entrato in possesso di una fantastica klein quantum del 1999 montata shimano 105 (tripla). Ho cominciato subito con lo smontaggio per rivestirla con un pò di pezzi che mi girano per casa (shimano dura ace 10v e guarnitura sram red). Fila quasi tutto liscio fino al movimento centrale: inchiodato e non si muove di un millesimo di millimetro :cry::cry::cry:
Ho cominciato dal lato sx con movimento antiorario ma niente. Se qualcuno avesse dei suggerimenti lo apprezzerei moltissimo.
La nuova arrivata è questa
 

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jack75

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20 Agosto 2008
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mi autoquoto... dopo aver innondato il tubo sella di wd40, lasciato agire, allungata la leva son riuscito ad estrarre la calotta sinistra, ora sto facendo agire sul lato destro, speriamo di ottenere lo stesso risultato.
Volendo passare ad una serie sterzo moderna, non filettata, come procedo? Credo che lo stelo della forcella sia abbastanza lungo, svetterebbe sopra la serie sterzo per ca 2,5 cm, sono sufficienti o cambio forcella?
 

jack75

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purtroppo il lato dx non ne vuole sapere, anche con una leva di un metro :cry:cry:cry:
credo che dovrò portarla da un professionista, speriamo che anche lui riesca.
Mi viene un dubbio: non sarà mica a passo italiano il movimento centrale? Dubito ma chiedo lo stesso
 
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jack75

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Mi stra autoquoto visto che sono riuscito a risolvere. Spero che possa essere utile a chi si dovesse trovare con la calotta destra del movimento centrale bloccato.
Ho proceduto in questo modo:
- riavvitato a mano la calotta sinistra fino a quando ho trovato resistenza.
- ho utilizzato una buona quantità di wd40 spruzzato dal tubo sella, fatto filtrare sul lato destro lasciando il telaio leggermente inclinato per ca 4 ore
- tirato alcune martellate con martello di gomma sul perno (senza troppa violenza) per cercare di fare muovere il liquido e far vibrare un po' la scatola.
- usato un manico di un vecchio aspirapolvere quale prolungamento leva
Risultato, senza neanche forzare più di tanto è venuta via anche la calotta di destra!
Ora parte il lavoro di restauro!
 

ezio79

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4 Aprile 2007
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di ogni tipo
...
Volendo passare ad una serie sterzo moderna, non filettata, come procedo? Credo che lo stelo della forcella sia abbastanza lungo, svetterebbe sopra la serie sterzo per ca 2,5 cm, sono sufficienti o cambio forcella?
dalla foto non si capisce bene.
Le ipotesi comunque sono due:
- ss esterna e forcella corta; in tal caso devi solo trovare l'attacco con la giusta inclinazione e rimuovere quella strana cosa che è stata posta tra forcella ed attacco
- ss filettata, in tal caso è stato inserito un adattatore per attacco moderno.
non puoi far nulla di diverso con la forcella attuale, anzi il consiglio è di mettere un attacco vecchio tipo a gambo
 

jack75

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dalla foto non si capisce bene.
Le ipotesi comunque sono due:
- ss esterna e forcella corta; in tal caso devi solo trovare l'attacco con la giusta inclinazione e rimuovere quella strana cosa che è stata posta tra forcella ed attacco
- ss filettata, in tal caso è stato inserito un adattatore per attacco moderno.
non puoi far nulla di diverso con la forcella attuale, anzi il consiglio è di mettere un attacco vecchio tipo a gambo

La serie sterzo attuale è filettata e sì, è presente l'adattatore. Lo stelo della forcella però è più lunga ed il controdado ha un bordo di un paio di cm, non so se riesco a spiegarmi. Quello che intendevo fare era sostituire la serie sterzo con una non filettata, sulla parte terminale della forcella inserire lo spessore per far calzare una pipa da 31.6 su stelo da 1 pollice così da dare una base più ampia d'inserimento alla pipa. Poi il ragnetto lo farei scivolare fino ad 1 cm sotto l'inizio della forcella, però mi domando se gli iniziali 2 cm di forcella che sovrastrebbe la serie sterzo nuova sono sufficienti a non fare uscira la pipa in caso si tira forte...