oscillazione pacco pignoni

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ciao,
oggi, facendo manutenzione alla trasmissione, ho notato una cosa strana:
Bici su cavalletto, rimonto la catena, faccio girare i pedali, e mi accorgo che appena smetto di pedalare il pacco pignoni oscilla...anche se non vistosamente, ma oscilla.
Ho provato a rismontare il pacco per vedere se ci fosse qualcosa sul corpetto, ma a prima vista sembra essere tutto a posto.
Dipende dall'interno della ruota libera e il corpetto?
altrimenti cosa puo' essere, e cosa dovrei fare/controllare?

la bici ha 3000 km, e onestamente, non ci ho mai fatto caso se lo facesse dal primo utilizzo.
Le ruote sono delle shimano 501.
per curiosita', e avendo il dubbio, sono andato a controllare sulla mtb(sempre con mozzi e ruota libera shimano) ma non oscilla per niente.

spero in un vostro aiuto per capire il problema.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
a che coppia di serraggio hai stretto la ghiera?
i classici 40nm.
ma ho provato anche a stringere di piu'...ma non cambia nulla.
Altra cosa che ho notato, e' che una volta ben stretto il pacco, se provo minimamente ad allentarlo(senza far fare alcuno scatto alla ghiera di serraggio) vedo ruotare di qualche grado i 3 pignoni liberi....se provo a ristringere(sempre un pizzico) ritornano in posizione e si bloccano.
In pratica, hanno qualche grado di rotazione, anche se il pacco e' stretto e ben saldo.
non so se mi sono spiegato bene.
Per caso ci va un distanziale dietro il pacco?
Il pacco e' shimano 10 vel...e le ruote sono quelle.
Anche se, non capisco...provando a muoverlo a mano e' ben stretto, ed ha quel minimo di gioco che hanno tutti(presumo gioco del corpetto)
Poi non so se questa rotazione sia un problema....perche' una volta fatta forza nel senso di pedalata si assestano.

cmq, quell'oscillazione di cui parlavo, avviene solo quando si smette di pedalare.....quando si pedala, non sembra esserci nessuna oscillazione(anche se e' difficile capirlo per via della forma dei denti)
 
Ultima modifica:

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2

la mia cassetta attuale non e' ultegra, ma e la cs 4600.
sono andato a controllare il techdoc ed e' montata giusta, e non sono presenti spessori ne dietro il pacco, ne dietro la ghiera di serraggio.
per questo quindi, dovrebbe essere tutto ok.

rimane il dubbio di quella oscillazione, che mi sembra anomala.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la mia cassetta attuale non e' ultegra, ma e la cs 4600.
sono andato a controllare il techdoc ed e' montata giusta, e non sono presenti spessori ne dietro il pacco, ne dietro la ghiera di serraggio.
per questo quindi, dovrebbe essere tutto ok.

rimane il dubbio di quella oscillazione, che mi sembra anomala.
non so perché ero convinto che fosse ultegra.
a questo punto potrebbe essere il corpetto ma non sono sicuro, sentiamo altri pareri.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao,
oggi, facendo manutenzione alla trasmissione, ho notato una cosa strana:
Bici su cavalletto, rimonto la catena, faccio girare i pedali, e mi accorgo che appena smetto di pedalare il pacco pignoni oscilla...anche se non vistosamente, ma oscilla.
Ho provato a rismontare il pacco per vedere se ci fosse qualcosa sul corpetto, ma a prima vista sembra essere tutto a posto.
Dipende dall'interno della ruota libera e il corpetto?
altrimenti cosa puo' essere, e cosa dovrei fare/controllare?

la bici ha 3000 km, e onestamente, non ci ho mai fatto caso se lo facesse dal primo utilizzo.
Le ruote sono delle shimano 501.
per curiosita', e avendo il dubbio, sono andato a controllare sulla mtb(sempre con mozzi e ruota libera shimano) ma non oscilla per niente.

spero in un vostro aiuto per capire il problema.

Di questo problema se n'era parlato tempo fa in un qualche thread che non ritrovo, comunque la colpa è del corpetto che non è perfettamente in asse sul mozzo.
Durante la spinta il corpetto è solidale col mozzo, quindi anche se non è perfettamente coassiale, gira su un piano non parallelo alla ruota ma fisso. Quando invece si smette di pedalare, il corpetto si scollega dalla ruota e se non è perfettamente in asse oscilla.

ps. è una cosa abbastanza comune sulle ruote di bassa gamma e non da alcun problema se l'oscillazione è abbastanza ridotta.
Se invece si parla di più di un paio di mm sulla periferia dei pignoni più grandi si farà fatica a trovare una buona regolazione del cambio, perché a seconda della posizione in cui si blocca il corpetto ogni volta che si inizia a pedalare, ci sarà una diversa posizione dei pignoni rispetto al cambio.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Di questo problema se n'era parlato tempo fa in un qualche thread che non ritrovo, comunque la colpa è del corpetto che non è perfettamente in asse sul mozzo.
Durante la spinta il corpetto è solidale col mozzo, quindi anche se non è perfettamente coassiale, gira su un piano non parallelo alla ruota ma fisso. Quando invece si smette di pedalare, il corpetto si scollega dalla ruota e se non è perfettamente in asse oscilla.

ps. è una cosa abbastanza comune sulle ruote di bassa gamma e non da alcun problema se l'oscillazione è abbastanza ridotta.
Se invece si parla di più di un paio di mm sulla periferia dei pignoni più grandi si farà fatica a trovare una buona regolazione del cambio, perché a seconda della posizione in cui si blocca il corpetto ogni volta che si inizia a pedalare, ci sarà una diversa posizione dei pignoni rispetto al cambio.

capito.
avevo pensato a qualcosa del genere, anche se sto cercando di capire cosa avviene di preciso.
Perche', se tutta la ruota libera non e' ben allineata con il mozzo, questa oscillazione dovrebbe avvenire anche in fase di pedalata, o mi sbaglio?
A vedere il pacco pignoni in pedalata invece, sembra ruotare in asse....O forse inganna.
magari faccio la prova a smontare il pacco e far girare la ruota guardando solo la ruota libera, dovrebbe essere piu' facile accorgersene.
Io pensavo invece che il problema fosse tra interno ruota libera e corpetto, se l'oscillazione avviene a pacco fermo.
pensando quindi a un difetto della ruota libera.

Cmq,l'oscillazione sara' nell'ordine del millimetro...credo.
Il cambio e' perfetto, non sbaglia un colpo ed e' veloce nella cambiata, sia a salire che a scendere.
Quindi cosa consigli di fare?
smontare la ruota libera?
farsi sostituire la ruota?
oppure non ne vale la pena perche' son tutte cosi' queste di bassa gamma?

vabbe' che vorrei cambiare ruote...ma queste pero' vorrei tenerle di scorta, ben funzionanti.
o se capita di venderle, non vorrei farlo avendo questo problema.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
capito.
avevo pensato a qualcosa del genere, anche se sto cercando di capire cosa avviene di preciso.
Perche', se tutta la ruota libera non e' ben allineata con il mozzo, questa oscillazione dovrebbe avvenire anche in fase di pedalata, o mi sbaglio?
A vedere il pacco pignoni in pedalata invece, sembra ruotare in asse....O forse inganna.
magari faccio la prova a smontare il pacco e far girare la ruota guardando solo la ruota libera, dovrebbe essere piu' facile accorgersene.
Io pensavo invece che il problema fosse tra interno ruota libera e corpetto, se l'oscillazione avviene a pacco fermo.
pensando quindi a un difetto della ruota libera.

Cmq,l'oscillazione sara' nell'ordine del millimetro...credo.
Il cambio e' perfetto, non sbaglia un colpo ed e' veloce nella cambiata, sia a salire che a scendere.
Quindi cosa consigli di fare?
smontare la ruota libera?
farsi sostituire la ruota?
oppure non ne vale la pena perche' son tutte cosi' queste di bassa gamma?

vabbe' che vorrei cambiare ruote...ma queste pero' vorrei tenerle di scorta, ben funzionanti.
o se capita di venderle, non vorrei farlo avendo questo problema.
ma guarda che quelle che hai tu, le WH-R501 per allenarsi sono delle buone ruotine...anche se costano pochissimo e pesano tanto.
io mi farei semplicemente cambiare il corpetto.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
capito.
avevo pensato a qualcosa del genere, anche se sto cercando di capire cosa avviene di preciso.
Perche', se tutta la ruota libera non e' ben allineata con il mozzo, questa oscillazione dovrebbe avvenire anche in fase di pedalata, o mi sbaglio?
A vedere il pacco pignoni in pedalata invece, sembra ruotare in asse....O forse inganna.
magari faccio la prova a smontare il pacco e far girare la ruota guardando solo la ruota libera, dovrebbe essere piu' facile accorgersene.
Io pensavo invece che il problema fosse tra interno ruota libera e corpetto, se l'oscillazione avviene a pacco fermo.
pensando quindi a un difetto della ruota libera.

Cmq,l'oscillazione sara' nell'ordine del millimetro...credo.
Il cambio e' perfetto, non sbaglia un colpo ed e' veloce nella cambiata, sia a salire che a scendere.
Quindi cosa consigli di fare?
smontare la ruota libera?
farsi sostituire la ruota?
oppure non ne vale la pena perche' son tutte cosi' queste di bassa gamma?

vabbe' che vorrei cambiare ruote...ma queste pero' vorrei tenerle di scorta, ben funzionanti.
o se capita di venderle, non vorrei farlo avendo questo problema.

Consiglio di non fare niente. Se il pacco è montato bene e se il cambio va perfetto non fare niente e smetti di guardare dietro quando non pedali:mrgreen:.

Se smonti il pacco e provi a guardare scommetto che non vedrai alcun'oscillazione... perché lo sfasamento è visibile solo grazie alla dimensione dei pignoni che amplificano una piccola tolleranza di montaggio in un qualcosa di visibile ad occhio nudo.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
ma guarda che quelle che hai tu, le WH-R501 per allenarsi sono delle buone ruotine...anche se costano pochissimo e pesano tanto.
io mi farei semplicemente cambiare il corpetto.

andranno bene per allenamento, ma mi sembrano "morbidose" e poco rigide, per questo le vorrei cambiare.(oltre che pesanti)
E alla fin fine, non faccio gare...quindi, monto delle ruote migliori e le uso sempre.
queste le terrei solo di scorta.
vediamo cosa mi dice il negoziante per il corpetto...male che va le tengo cosi'.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Consiglio di non fare niente. Se il pacco è montato bene e se il cambio va perfetto non fare niente e smetti di guardare dietro quando non pedali:mrgreen:.

Se smonti il pacco e provi a guardare scommetto che non vedrai alcun'oscillazione... perché lo sfasamento è visibile solo grazie alla dimensione dei pignoni che amplificano una piccola tolleranza di montaggio in un qualcosa di visibile ad occhio nudo.

:mrgreen:...non guardo mai quando pedalo,
me ne sono accorto per puro caso sul cavalletto....e per giunta dopo 4 mesi:mrgreen:

cmq, ho fatto la prova a smontare il pacco e far girare la ruota.
girando ruota e corpetto(tipo pedalata) non si vede oscillare...appena blocco il corpetto con le mani, si vede oscillare un minimo, e anche al tatto si sente l'ondeggiamento.
Boh...magari la superficie interna del corpetto non e' perfetta.

Cmq, grazie a tutti per i chiarimentio-o
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Cercando per l'ennesima volta di registrare il cambio posteriore che non è mai stato preciso (sono un assemblatore autodidatta), mi sono accorto che avevo il pacco pignoni non ben stretto.
La vite sagomata di bloccaggio non stringeva a sufficienza.
Ho aggiunto uno spessore di circa 1mm prima del pignone da 30 e così posso serrare il pacco.
L'unica cosa che ancora non va è che c'è ancora una oscillazione, lieve ma percettibile del pacco intero.
Non avevo più tempo di smontare tutto per verificare se può essere la cassetta (i cerchi sono nuovi) che ha gioco o se è il pacco pignoni consumato (questo invece l'ho acquistato usato.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Nelle ruote da poco, è normale riscontare una leggero movimento della ruota libera.

Considera che quel movimento quando pedali e la ruota libera trascina il mozzo, non ha nessun effetto sulla registrazione del cambio.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ok, quindi posso uscire così, finché non trovo ruote decenti...
E dedicare un po'di tempo ancora alle regolazioni...
Non è il problema, ma il pacco pignoni si acquista nuovo.

Con un pacco usato rovini catena e corone, tanto nessun venditore ammetterà il reale stato e km.

Prendi un pacco pignoni finito da buttare nel bidone, lavaggio con CHANTE CLAIR e torna lucente come nuovo...Lo rivendi per usato poco.