[OT] Siamo rimasti in 3 aziende sul forum.....

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
una volta eravamo una dozzina.
se n'è andata anche ethic sport...
Diciamo pure che pochissime aziende hanno mai capito la potenzialità dei forum, dove quello che scrivi rimane (Google docet) e non finisce nella fogna social che domani è già dimenticata.

Aggiungiamoci che tanti addetti marketing sono più alla ricerca dei cuoricini che di una strategia di promozione vicino all’utente, ed il gioco è fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Piva Nico

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Diciamo pure che pochissime aziende hanno mai capito la potenzialità dei forum, dove quello che scrivi rimane (Google docet) e non finisce nella fogna social che domani è già dimenticata.

Aggiungiamoci che tanti addetti marketing sono più alla ricerca dei cuoricini che di una strategia di promozione vicino all’utente, ed il gioco è fatto.
concordo, infatti ben poche delle aziende poi partecipano veramente al forum come, ad esempio, fa @WNC2
ovvio che, se hai un tuo spazio e non rispondi\interagisci, serva a poco o, addirittura, possa rivelarsi deleterio perchè la gente si spazientisce non ricevendo risposte
 
  • Mi piace
Reactions: Ded and lupin IV

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
concordo, infatti ben poche delle aziende poi partecipano veramente al forum come, ad esempio, fa @WNC2
ovvio che, se hai un tuo spazio e non rispondi\interagisci, serva a poco o, addirittura, possa rivelarsi deleterio perchè la gente si spazientisce non ricevendo risposte

Il forum è uno strumento ottimo per fare assistenza clienti, il mondo del software si regge letteralmente su strumenti simili. Funziona però meno in termini di prodotti venduti, misà. L'assistenza alla fine è un costo e le aziende se possono lo tagliano
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Il forum è uno strumento ottimo per fare assistenza clienti, il mondo del software si regge letteralmente su strumenti simili. Funziona però meno in termini di prodotti venduti, misà. L'assistenza alla fine è un costo e le aziende se possono lo tagliano
Al posto di avere un desk che risponde al telefono o alle mail 100 volte alla stessa domanda, hai un forum in cui il cliente prima cerca e poi chiede. A livello di costi un gran risparmio.
Senza contare che il 70% della gente che arriva qui lo fa attraverso Google proprio perché cerca informazioni.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Al posto di avere un desk che risponde al telefono o alle mail 100 volte alla stessa domanda, hai un forum in cui il cliente prima cerca e poi chiede. A livello di costi un gran risparmio.
Senza contare che il 70% della gente che arriva qui lo fa attraverso Google proprio perché cerca informazioni.

Esatto, infatti l'assistenza sul software, soprattutto per sviluppatori, ormai si fa così. Proprio perché conviene e sul lungo periodo ti crei una comunità solida che aggiunge reputazione al tuo marchio. Quelli del marketing però immagino puntino a vendere più roba possibile in meno tempo possibile. Su quello i social funzionano meglio.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Esatto, infatti l'assistenza sul software, soprattutto per sviluppatori, ormai si fa così. Proprio perché conviene e sul lungo periodo ti crei una comunità solida che aggiunge reputazione al tuo marchio. Quelli del marketing però immagino puntino a vendere più roba possibile in meno tempo possibile. Su quello i social funzionano meglio.
Il problema è che le bici sono un prodotto tecnico con tanta manutenzione. Quindi l’assistenza cliente diventa cruciale, ed un motivo di vendita soprattutto per chi vende online.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sarebbe interessante sentire la voce di chi ha lasciato, forse hanno fatto una serie di valutazioni di costi/benefici ed hanno appurato come non ci sia un riscontro in termini di aumenti delle vendite.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il problema è che le bici sono un prodotto tecnico con tanta manutenzione. Quindi l’assistenza cliente diventa cruciale, ed un motivo di vendita soprattutto per chi vende online.

non credo che interessi molto al marketing, e infatti di utenti insoddisfatti ce ne sono, in giro. Per ora grava tutto sulle spalle dei venditori.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Sarebbe interessante sentire la voce di chi ha lasciato, forse hanno fatto una serie di valutazioni di costi/benefici ed hanno appurato come non ci sia un riscontro in termini di aumenti delle vendite.

Ti posso fare l'esempio di Canyon, che ha lasciato tanti anni fa: troppo lavoro. Al tempo erano in 3.
La soluzione? Centralino di più persone assunte a tempo pieno che risponde alle chiamate dei clienti. Se fai due conti vedi in fretta che, almeno alle domande principali, potresti avere un sito pubblico con le risposte già pronte. Anche perché ormai chi non cerca prima la soluzione ad un problema su Google?
Idem per Marzocchi e DT Swiss, seguitissime. Cambiato il responsabile Italia, finito il servizio.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Diciamo pure che pochissime aziende hanno mai capito la potenzialità dei forum, dove quello che scrivi rimane (Google docet) e non finisce nella fogna social che domani è già dimenticata.
Forse la verita' e' che questa cosa l'han capita benissimo.

Citi Canyon nel messaggio postato dopo, che magari era troppo lavoro, ma io credo che quei thread sulla gestione di garanzia o su i casini che hanno avuto quando hanno "ristrutturato" una spintina l'abbiano data.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ti posso fare l'esempio di Canyon, che ha lasciato tanti anni fa: troppo lavoro. Al tempo erano in 3.
La soluzione? Centralino di più persone assunte a tempo pieno che risponde alle chiamate dei clienti. Se fai due conti vedi in fretta che, almeno alle domande principali, potresti avere un sito pubblico con le risposte già pronte. Anche perché ormai chi non cerca prima la soluzione ad un problema su Google?
Idem per Marzocchi e DT Swiss, seguitissime. Cambiato il responsabile Italia, finito il servizio.
Al di là del troppo lavoro che hanno addotto come motivazione andrebbe valutato il ritorno che da questo lavoro.
Non dico che sia questo il caso, ma se tanto lavoro non crea ritorno credo sia "giusto" andare a cercare una strategia diversa, che potrebbe anche essere più costosa, ma se genera rientro il saldo diventa in attivo.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Forse la verita' e' che questa cosa l'han capita benissimo.

Citi Canyon nel messaggio postato dopo, che magari era troppo lavoro, ma io credo che quei thread sulla gestione di garanzia o su i casini che hanno avuto quando hanno "ristrutturato" una spintina l'abbiano data.

e quindi ti tiri la zappa sui piedi rispondendo alla stessa domanda al telefono a x persone? Ma dai, siamo nel 2022.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
e quindi ti tiri la zappa sui piedi rispondendo alla stessa domanda al telefono a x persone? Ma dai, siamo nel 2022.
Direi che lasciare la cosa su una piattaforma che non sia direttamente sotto il tuo controllo, in un periodo dove la reputazione e' tutto, dove gli haters sono gli haters etcetc, possa non essere considerato tirarsi la zappa sui piedi.

E' saggezza popolare: i panni sporchi si lavano in casa.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Direi che lasciare la cosa su una piattaforma che non sia direttamente sotto il tuo controllo, in un periodo dove la reputazione e' tutto, dove gli haters sono gli haters etcetc, possa non essere considerato tirarsi la zappa sui piedi.

E' saggezza popolare: i panni sporchi si lavano in casa.

in effetti, anche questo conta. Se sbotti male ad un cliente al telefono, la cosa rimane chiusa lì. Se fai errori qui sul forum, la cosa rimane per sempre...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
in effetti non l'ho ben capito nemmeno io, anche in altri forum che ho frequentato in passato (di moto ad esempio) le ditte dopo qualche tempo non hanno rinnovato, forse come hanno detto altri il rapporto costi/benefici era in rosso.
O forse, guardandola al contrario, le ditte pensano che la clientela che li contatta da forum sia la minoranza

In ogni caso chi in una ditta risponde alle mail può pure rispondere in un forum, quella del troppo lavoro pare un pò una scusa, anche perchè volendo si potrebbe organizzare un qualcosa come "rispondiamo alle richieste ogni mattina dalle 9 alle 10 e ogni pome dalle 15 alle 16 quindi anche gli impazienti sanno che si tratta al massimo di qualche ora.
Personalmente in passato ho scelto negozi online presenti nel forum a discapito di altri (anche con prezzi migliori) perchè mi davano più sicurezza
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non rimane chiusa li perchè, poi, l'utente si lamenta ancora di più su social e forum
In più, se invece il cliente si è trovato bene, è molto meno probabile che lo vada in giro a raccontare, perché viene dato (giustamente) per scontato che debba essere così.
Su un forum, invece, rimane visibile anche la risposta positiva, non solo quella negativa.