una volta eravamo una dozzina.
se n'è andata anche ethic sport...
se n'è andata anche ethic sport...
Diciamo pure che pochissime aziende hanno mai capito la potenzialità dei forum, dove quello che scrivi rimane (Google docet) e non finisce nella fogna social che domani è già dimenticata.una volta eravamo una dozzina.
se n'è andata anche ethic sport...
concordo, infatti ben poche delle aziende poi partecipano veramente al forum come, ad esempio, fa @WNC2Diciamo pure che pochissime aziende hanno mai capito la potenzialità dei forum, dove quello che scrivi rimane (Google docet) e non finisce nella fogna social che domani è già dimenticata.
Aggiungiamoci che tanti addetti marketing sono più alla ricerca dei cuoricini che di una strategia di promozione vicino all’utente, ed il gioco è fatto.
concordo, infatti ben poche delle aziende poi partecipano veramente al forum come, ad esempio, fa @WNC2
ovvio che, se hai un tuo spazio e non rispondi\interagisci, serva a poco o, addirittura, possa rivelarsi deleterio perchè la gente si spazientisce non ricevendo risposte
Al posto di avere un desk che risponde al telefono o alle mail 100 volte alla stessa domanda, hai un forum in cui il cliente prima cerca e poi chiede. A livello di costi un gran risparmio.Il forum è uno strumento ottimo per fare assistenza clienti, il mondo del software si regge letteralmente su strumenti simili. Funziona però meno in termini di prodotti venduti, misà. L'assistenza alla fine è un costo e le aziende se possono lo tagliano
Al posto di avere un desk che risponde al telefono o alle mail 100 volte alla stessa domanda, hai un forum in cui il cliente prima cerca e poi chiede. A livello di costi un gran risparmio.
Senza contare che il 70% della gente che arriva qui lo fa attraverso Google proprio perché cerca informazioni.
Il problema è che le bici sono un prodotto tecnico con tanta manutenzione. Quindi l’assistenza cliente diventa cruciale, ed un motivo di vendita soprattutto per chi vende online.Esatto, infatti l'assistenza sul software, soprattutto per sviluppatori, ormai si fa così. Proprio perché conviene e sul lungo periodo ti crei una comunità solida che aggiunge reputazione al tuo marchio. Quelli del marketing però immagino puntino a vendere più roba possibile in meno tempo possibile. Su quello i social funzionano meglio.
Il problema è che le bici sono un prodotto tecnico con tanta manutenzione. Quindi l’assistenza cliente diventa cruciale, ed un motivo di vendita soprattutto per chi vende online.
Sarebbe interessante sentire la voce di chi ha lasciato, forse hanno fatto una serie di valutazioni di costi/benefici ed hanno appurato come non ci sia un riscontro in termini di aumenti delle vendite.
Forse la verita' e' che questa cosa l'han capita benissimo.Diciamo pure che pochissime aziende hanno mai capito la potenzialità dei forum, dove quello che scrivi rimane (Google docet) e non finisce nella fogna social che domani è già dimenticata.
Al di là del troppo lavoro che hanno addotto come motivazione andrebbe valutato il ritorno che da questo lavoro.Ti posso fare l'esempio di Canyon, che ha lasciato tanti anni fa: troppo lavoro. Al tempo erano in 3.
La soluzione? Centralino di più persone assunte a tempo pieno che risponde alle chiamate dei clienti. Se fai due conti vedi in fretta che, almeno alle domande principali, potresti avere un sito pubblico con le risposte già pronte. Anche perché ormai chi non cerca prima la soluzione ad un problema su Google?
Idem per Marzocchi e DT Swiss, seguitissime. Cambiato il responsabile Italia, finito il servizio.
Forse la verita' e' che questa cosa l'han capita benissimo.
Citi Canyon nel messaggio postato dopo, che magari era troppo lavoro, ma io credo che quei thread sulla gestione di garanzia o su i casini che hanno avuto quando hanno "ristrutturato" una spintina l'abbiano data.
Direi che lasciare la cosa su una piattaforma che non sia direttamente sotto il tuo controllo, in un periodo dove la reputazione e' tutto, dove gli haters sono gli haters etcetc, possa non essere considerato tirarsi la zappa sui piedi.e quindi ti tiri la zappa sui piedi rispondendo alla stessa domanda al telefono a x persone? Ma dai, siamo nel 2022.
Direi che lasciare la cosa su una piattaforma che non sia direttamente sotto il tuo controllo, in un periodo dove la reputazione e' tutto, dove gli haters sono gli haters etcetc, possa non essere considerato tirarsi la zappa sui piedi.
E' saggezza popolare: i panni sporchi si lavano in casa.
non rimane chiusa li perchè, poi, l'utente si lamenta ancora di più su social e forumin effetti, anche questo conta. Se sbotti male ad un cliente al telefono, la cosa rimane chiusa lì. Se fai errori qui sul forum, la cosa rimane per sempre...
non rimane chiusa li perchè, poi, l'utente si lamenta ancora di più su social e forum
In più, se invece il cliente si è trovato bene, è molto meno probabile che lo vada in giro a raccontare, perché viene dato (giustamente) per scontato che debba essere così.non rimane chiusa li perchè, poi, l'utente si lamenta ancora di più su social e forum