[OT] Siamo rimasti in 3 aziende sul forum.....

mofo

Paracarro
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In più, se invece il cliente si è trovato bene, è molto meno probabile che lo vada in giro a raccontare, perché viene dato (giustamente) per scontato che debba essere così.
Su un forum, invece, rimane visibile anche la risposta positiva, non solo quella negativa.
Rimane certamente la risposta positiva. Talvolta pero' c'e' chi non si accontenta di una soluzione positiva, o la soluzione positiva non puo' esserci perche' l'azienda imputa (a diritto e/o a torto...) la responsabilita' di un problema all'utente e allora comincia la manfrina. Manfrina alla quale poi prendono parte anche altri che nulla c'entrano.

Il customer care telefonico lo darebbero ugualmente, o via mail, o chatbot, o tramite dealer. Capisco benissimo la volonta' di non farlo su una piattaforma con regole dettate da altri.

Ed e' vero il fatto che rimane lo stesso la possibilita' di recensioni negative sui social e sul forum, ma non potrebbero farci nulla comunque. Almeno si risparmiano che la gente vada vada a cercarli sulla specifica piattaforma proprio per farlo.
 

leandro_loi

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Solitamente le comunicazioni che richiedono un grosso numero di interazioni con il cliente non sono la semplice richiesta di informazioni generiche, ma il servizio di risposta ai problemi in garanzia. Tramite quali canali?
La mail non puoi fare a meno di non darla ai clienti. E lì il cliente ti scrive. Sistematico. 1 mail a cui rispondere.
Per gli italiani, il numero di telefono. E contestualmente ad una mail arriva la chiamata diretta. 1 telefonata a cui rispondere.
La pagina facebook non puoi fare a meno di averla. E anche lì lo stesso cliente ti scrive per domandarti la stessa cosa.
In più ti contatta per lo stesso motivo su Instagram, twitter, Linkedin, Badoo e sulla posta di Cioè.
E se non rispondi su uno solo di quei canali, dai l'impressione (a chi legge, magari non necessariamente al cliente) di non curare la comunicazione col cliente stesso.
Chi legge magari non può sapere che intendi magari comunicare tramite il rivenditore (non è il caso di Canyon, ne di Rose, ma di tutti quelli che hanno anche una rete fisica di vendita) che è il primo responsabile della garanzia, e non è corretto bypassare in alcun modo.
Io sinceramente capisco chi decide di avere pochi, selezionati canali, dove le regole sono chiare, imposte dal produttore, e non violabili da nessuna delle parti che scrive (nemmeno il produttore, sia chiaro).
Questo discorso mette i forum assolutamente sullo stesso piano della mail aziendale, del telefono, degli altri social network, senza alcuna distinzione.
Chiaramente ogni azienda fa i suoi conti, ognuno ha i suoi bilanci, vede i ricavi, vede che cosa ci sta e cosa non ci sta nel proprio budget.
Un canale di comunicazione in più con il cliente, un quantitativo in più di lavoro da gestire, un costo in più per l'azienda, un costo in più che va a richiedere un maggior guadagno per offrire un buon servizio.
Indovinate chi paga?
 
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marco

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Solitamente le comunicazioni che richiedono un grosso numero di interazioni con il cliente non sono la semplice richiesta di informazioni generiche, ma il servizio di risposta ai problemi in garanzia. Tramite quali canali?
La mail non puoi fare a meno di non darla ai clienti. E lì il cliente ti scrive. Sistematico. 1 mail a cui rispondere.
Per gli italiani, il numero di telefono. E contestualmente ad una mail arriva la chiamata diretta. 1 telefonata a cui rispondere.
La pagina facebook non puoi fare a meno di averla. E anche lì lo stesso cliente ti scrive per domandarti la stessa cosa.
In più ti contatta per lo stesso motivo su Instagram, twitter, Linkedin, Badoo e sulla posta di Cioè.
E se non rispondi su uno solo di quei canali, dai l'impressione (a chi legge, magari non necessariamente al cliente) di non curare la comunicazione col cliente stesso.
Chi legge magari non può sapere che intendi magari comunicare tramite il rivenditore (non è il caso di Canyon, ne di Rose, ma di tutti quelli che hanno anche una rete fisica di vendita) che è il primo responsabile della garanzia, e non è corretto bypassare in alcun modo.
Io sinceramente capisco chi decide di avere pochi, selezionati canali, dove le regole sono chiare, imposte dal produttore, e non violabili da nessuna delle parti che scrive (nemmeno il produttore, sia chiaro).
Questo discorso mette i forum assolutamente sullo stesso piano della mail aziendale, del telefono, degli altri social network, senza alcuna distinzione.
Chiaramente ogni azienda fa i suoi conti, ognuno ha i suoi bilanci, vede i ricavi, vede che cosa ci sta e cosa non ci sta nel proprio budget.
Un canale di comunicazione in più con il cliente, un quantitativo in più di lavoro da gestire, un costo in più per l'azienda, un costo in più che va a richiedere un maggior guadagno per offrire un buon servizio.
Indovinate chi paga?

manca però il punto fondamentale: su un forum la risposta rimane per sempre. Su tutti gli altri canali che hai citato no. E, ripeto, la prima cosa che uno fa quando ha un problema con un prodotto (ma non solo, c'è chi lo fa per la salute) è cercare su google.
E guarda un po' cosa ha scelto di fare Google a fine settembre 2022: https://blog.google/products/search/google-search-discussions-forums-news/
 

leandro_loi

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manca però il punto fondamentale: su un forum la risposta rimane per sempre. Su tutti gli altri canali che hai citato no. E, ripeto, la prima cosa che uno fa quando ha un problema con un prodotto (ma non solo, c'è chi lo fa per la salute) è cercare su google.
E guarda un po' cosa ha scelto di fare Google a fine settembre 2022: https://blog.google/products/search/google-search-discussions-forums-news/
va bene, può essere un punto a favore, sono convinto che viene valutato attentamente assieme ai punti che ho citato io e anche ad altre motivazioni da chi, in un'azienda multinazionale, decide quali e quanti canali di comunicazione con il cliente debbano venire attivati.
 

marco

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va bene, può essere un punto a favore, sono convinto che viene valutato attentamente assieme ai punti che ho citato io e anche ad altre motivazioni da chi, in un'azienda multinazionale, decide quali e quanti canali di comunicazione con il cliente debbano venire attivati.

azienda multinazionale? Valutato attentamente?
Sono ormai 20 anni che abbiamo a che fare con il settore ciclo italiano, e ti posso dire che le persone che sanno usare internet a livello di numeri non arrivano alla decina.
Parlo di numeri perché sono quelli che creano difficoltà all'addetto di marketing che deve giustificare la spesa del budget a fine anno. Ma sono anche quelli che ti dicono come vai.
 

leandro_loi

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azienda multinazionale? Valutato attentamente?
Sono ormai 20 anni che abbiamo a che fare con il settore ciclo italiano, e ti posso dire che le persone che sanno usare internet a livello di numeri non arrivano alla decina.
Parlo di numeri perché sono quelli che creano difficoltà all'addetto di marketing che deve giustificare la spesa del budget a fine anno. Ma sono anche quelli che ti dicono come vai.
non pensavo al settore italiano, pensavo ad esempio a Canyon dove non c'è un importatore per l'Italia e le persone che stanno a Coblenza non sono così digiune di tecnologia. Ci sono anche altri stranieri a cui spetterebbe la decisione di un nuovo canale di comunicazione, penso a tutti quelli che non hanno ad esempio un importatore italiano.
Poi conosco anche aziende italiane che in termini informatici non sono così scarse. Non tante, ma ce ne sono.
 

marco

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non pensavo al settore italiano, pensavo ad esempio a Canyon dove non c'è un importatore per l'Italia e le persone che stanno a Coblenza non sono così digiune di tecnologia. Ci sono anche altri stranieri a cui spetterebbe la decisione di un nuovo canale di comunicazione, penso a tutti quelli che non hanno ad esempio un importatore italiano.
Poi conosco anche aziende italiane che in termini informatici non sono così scarse. Non tante, ma ce ne sono.

Canyon ha una filiale italiana, molto più grande di quando erano in 3 di cui uno interveniva qui.
In Germania usano il forum: https://www.mtb-news.de/forum/t/richtlinien-zum-offiziellen-canyon-support-in-der-ibc.761308/