overtraining

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
amici sto avendo seri disturbi d'ansia durante la notte con la conseguenza di dormire pochissimo e male.
La frequenza cardiaca e' aumentata e sento un senso di affaticamento mentale e fisico fastidiosissimo.Nonche' nausea e inappetenza.
qualcuno sa se questi sintomi possono essere legati ad un allenamento sbagliato ? o devo cercare le cause in altri aspetti della vita privata?
grazie

spero di non essere O.T.
 

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
amici sto avendo seri disturbi d'ansia durante la notte con la conseguenza di dormire pochissimo e male.
La frequenza cardiaca e' aumentata e sento un senso di affaticamento mentale e fisico fastidiosissimo.Nonche' nausea e inappetenza.
qualcuno sa se questi sintomi possono essere legati ad un allenamento sbagliato ? o devo cercare le cause in altri aspetti della vita privata?
grazie

spero di non essere O.T.

Ciao, la causa di quei disturbi puo' essere sovrallenamento, ATTENZIONE pero' "puo'" non significa essere x forza sovrallenamento.Non hai mai avuto problemi d'ansia in passato?
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Che tipo di allenamenti stai facendo?
Lavori, fai un lavoro stressante?
Potresti fare un paio di giorni di riposo assoluto e vedere l'evoluzione ma se non vuoi perdere tempo
ti consiglio di parlare subito con il tuo medico.
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
da quanto tempo dura tutto questo...?
il tuo battito a riposo è aumentato...?
stai continuando ad allenarti...?
Ti senti svuotato?
Non hi fame?

3 ipotesi:
1) potrebbe anche essere l'influenza che gira in questo periodo...
e parecchio tosta... l'ho avuta settimana scorsa...
inizia sibilina, poi ti distrugge... RIGUARDATI

2) vera e propria crisi d'ansia... sei preoccupato per qualcosa che ti tiene costantemente in tensione... insomma hai la testa che frulla e non riesci a spegnerla... la mia dottoressa che mi fa le sedute di agopuntura, mi ha consigliato, quando ho tanti pensieri per la testa e non riesco a rilassarmi, di premere con le unghie del mignolo sulla parte sporgente che c'è all'interno di entrambe le orecchie, facendo degli ampi respiri...
provare per credere... è miracoloso... ti si spegne il computer che hai in testa...

3) overtraining... potresti aver esagerato... da quanto tempo ti alleni senza fare una settimana di scarico...? RIPOSO ASSOLUTO per qualche giorno, fino a quando i sintomi non spariscono... poi ripresa graduale con uscite di fondo (recuperi attivi)

CIAUUU
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
da quanto tempo dura tutto questo...?
il tuo battito a riposo è aumentato...?
stai continuando ad allenarti...?
Ti senti svuotato?
Non hi fame?

3 ipotesi:
1) potrebbe anche essere l'influenza che gira in questo periodo...
e parecchio tosta... l'ho avuta settimana scorsa...
inizia sibilina, poi ti distrugge... RIGUARDATI

2) vera e propria crisi d'ansia... sei preoccupato per qualcosa che ti tiene costantemente in tensione... insomma hai la testa che frulla e non riesci a spegnerla... la mia dottoressa che mi fa le sedute di agopuntura, mi ha consigliato, quando ho tanti pensieri per la testa e non riesco a rilassarmi, di premere con le unghie del mignolo sulla parte sporgente che c'è all'interno di entrambe le orecchie, facendo degli ampi respiri...
provare per credere... è miracoloso... ti si spegne il computer che hai in testa...

3) overtraining... potresti aver esagerato... da quanto tempo ti alleni senza fare una settimana di scarico...? RIPOSO ASSOLUTO per qualche giorno, fino a quando i sintomi non spariscono... poi ripresa graduale con uscite di fondo (recuperi attivi)

grazie di cuore.
mi alleno da novembre.
pratico anche interval training che mi stanca parecchio.
ma anche tu soffri d'ansia?
che rimedi usi...solo l'agopuntura?
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
niente ansia...
solo un pò di nervoso ogni tanto...
solo che questo mi provocava una fastidiosa fitta al fianco dx,
dovuta ad una concentrazione di tensioni in quel punto, dovute anche ad una dismetria fra le 2 gambe di 5mm...
con l'ago puntura e un apposita soletta ho risolto il problema...
e ora sto molto meglio...

CIAUUU
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
amici sto avendo seri disturbi d'ansia durante la notte con la conseguenza di dormire pochissimo e male.
La frequenza cardiaca e' aumentata e sento un senso di affaticamento mentale e fisico fastidiosissimo.Nonche' nausea e inappetenza.
qualcuno sa se questi sintomi possono essere legati ad un allenamento sbagliato ? o devo cercare le cause in altri aspetti della vita privata?
grazie

spero di non essere O.T.

dovresti anche chiedere a te stesso se é successo qualcosa nella tua vita privata (problemi sul lavoro, affettivi... qualsiasi cosa) che ultimamente puó aver causato l'ansia. Se non é successo niente e l'unico cambiamento nella tua vita é stato l'aumento di allenamento nell'ultimo periodo MAGARI potrebbe essere sovraallenamento... io di solito peró quando sono ansioso, battiti accellerati, inappetenza, problemi a prendere sonno é perché ho qualche problema nella vita privata. Stress. In bici dovresti allenarti proprio tanto, peró tutto si accumula e magari é un concorso di cause.... comunque é sempre meglio parlare con un medico... spro ti passi presto
 

dru

Passista
in cosa consistevano i disturbi se posso permettermi


la notte nn dormivo... e dopo una settimana ti assicuro che il giorno nn ti reggi in piedi.

nn avevo fame e nn mi reggevo in piedi. inoltre provavo a pedalare, essendo novembre, ero ora di ricominciare... ma neanche a parlarne... oltre alla stanchezza fisica anche una stanchezza mentale... (scoglionamento generale)

mi è durato un mesetto...

p.s. nn sapendo cosa fosse, visto che stavo abbastanza male ho fatto le analisi del sangue: tutto ok! quindi nn so se sei in quella mia condizione... ma a volte l'amore può distruggere le persone....
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
niente ansia...
solo un pò di nervoso ogni tanto...
solo che questo mi provocava una fastidiosa fitta al fianco dx,
dovuta ad una concentrazione di tensioni in quel punto, dovute anche ad una dismetria fra le 2 gambe di 5mm...
con l'ago puntura e un apposita soletta ho risolto il problema...
e ora sto molto meglio...

CIAUUU

hai un MP
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Allenamento
Over-Training nello Sport
Di: Michele Ferrari
Pubblicato: 17 giu 2003

Cosa è l’ over-training? E come e quando si manifesta? Il Dott. Ferrari parla dei rischi del fenomeno e dell' over-reaching...



Scopo dell’ allenamento nello sport è quello di stimolare il corpo umano, non quello di annichilirlo.
Un’ ottima metafora di questa affermazione potrebbe essere la seguente: prendere il sole da energia e vitalità, ma un’ esposizione eccessiva brucia ed è cancerogena per la pelle.

L’allenamento in bicicletta deve essere finalizzato al miglioramento delle prestazioni secondo determinati carichi e programmi: se l’ organismo viene stimolato in modo eccessivo o non corretto, lo stato psico-fisico e le prestazioni ne risentono negativamente.

Cosa è quindi l’ overtraining? E come e quando si manifesta?

Analizziamo innanzitutto i vari fenomeni di “calo di prestazione”: l’ over-reaching e l’overtraining.

L’over-reaching è un fenomeno di diminuzione delle prestazioni solitamente di breve durata che si sviluppa in concomitanza di un periodo di allenamento con sessioni particolarmente impegnative (il cosiddetto periodo di “carico”). I sintomi sono quelli di una normale stanchezza, di un senso di fatica generale causato dagli allenamenti intensi.
L’ over-reaching è quindi un fenomeno fisiologico che non compromette il miglioramento o il mantenimento delle prestazioni.

L’ overtraining invece è un fenomeno decisamente prolungato (può durare anche mesi). I sintomi principali che indicano uno stato di overtraining sono:

- diminuzione di prestazioni
- diminuzione della forza muscolare
- perdita di coordinazione ed efficienza
- incremento nella differenza tra la FC da sdraiati e da in piedi
- anomalia della onda T nell’ ECG
- modifiche di FC a riposo, durante l’ esercizio e il recupero
- incremento di FC durante lavori con carichi sub-massimali
- mal di testa
- gonfiori ai noduli linfatici
- herpes
- diminuzione di oltre il 30% del rapporto tra Testosterone Libero e Cortisolo
- diminuzione delle concentrazioni di Acido Lattico a livello di sforzo sub-massimale e massimale
- senso di fatica, anche a riposo

Le cause più frequenti di overtraining sono: aumento eccessivo del carico di allenamento, recupero insufficiente, dieta povera (quantità inadeguate di CHO e fluidi soprattutto), fattori inerenti a viaggi, monotonia di allenamento.




Negli sport di endurance, il periodo massimo di “carico” (e di conseguenza anche di over-reaching) consigliato è di circa 3 settimane, ma sono possibili anche “carichi” di 2 o 1 settimana.

La monotonia di allenamento, cioè un programma senza l’ alternare di sessioni di allenamento impegnative con sessioni più facili, aumenta sensibilmente il rischio di overtraining.

Ecco alcuni consigli per evitare il super-allenamento:

- il periodo di “carico” non deve essere più lungo di 3 settimane
- alternare sessioni di allenamento dure con sessioni facili
- includere almeno un giorno di riposo completo alla settimana
- ridurre i fattori di stress estranei all’ allenamento stesso
- evitare di gareggiare troppo spesso
- la 4° settimana del programma avrà carichi ed intensità di allenamento ridotti e un numero maggiore di giorni di riposo: scopo di questa “settimana di scarico” è quella di recuperare lo stato di over-reaching e rigenerare completamente l’ atleta.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
grazie Bose molto utile,
sabato dopo l'uscita mi sono pesato ed ero 62kg ossia 2 kg in meno del mio peso ideale secondo il medico sportivo; pertanto pur non provando i sintomi descritti in precedenza, a scopo preaucazionale mi impongo una settimana di scarico