Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
overtraining
Testo
<blockquote data-quote="BOSE" data-source="post: 648985" data-attributes="member: 4103"><p>Allenamento</p><p>Over-Training nello Sport </p><p>Di: Michele Ferrari</p><p>Pubblicato: 17 giu 2003</p><p></p><p>Cosa è l&#8217; over-training? E come e quando si manifesta? Il Dott. Ferrari parla dei rischi del fenomeno e dell' over-reaching...</p><p></p><p> </p><p> </p><p>Scopo dell&#8217; allenamento nello sport è quello di stimolare il corpo umano, non quello di annichilirlo. </p><p>Un&#8217; ottima metafora di questa affermazione potrebbe essere la seguente: prendere il sole da energia e vitalità, ma un&#8217; esposizione eccessiva brucia ed è cancerogena per la pelle. </p><p></p><p>L&#8217;allenamento in bicicletta deve essere finalizzato al miglioramento delle prestazioni secondo determinati carichi e programmi: se l&#8217; organismo viene stimolato in modo eccessivo o non corretto, lo stato psico-fisico e le prestazioni ne risentono negativamente. </p><p></p><p>Cosa è quindi l&#8217; overtraining? E come e quando si manifesta? </p><p></p><p>Analizziamo innanzitutto i vari fenomeni di &#8220;calo di prestazione&#8221;: l&#8217; over-reaching e l&#8217;overtraining. </p><p></p><p>L&#8217;over-reaching è un fenomeno di diminuzione delle prestazioni solitamente di breve durata che si sviluppa in concomitanza di un periodo di allenamento con sessioni particolarmente impegnative (il cosiddetto periodo di &#8220;carico&#8221<img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/wink.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=";)" title="Wink ;)" data-shortname=";)" />. I sintomi sono quelli di una normale stanchezza, di un senso di fatica generale causato dagli allenamenti intensi. </p><p>L&#8217; over-reaching è quindi un fenomeno fisiologico che non compromette il miglioramento o il mantenimento delle prestazioni. </p><p></p><p>L&#8217; overtraining invece è un fenomeno decisamente prolungato (può durare anche mesi). I sintomi principali che indicano uno stato di overtraining sono: </p><p></p><p>- diminuzione di prestazioni </p><p>- diminuzione della forza muscolare </p><p>- perdita di coordinazione ed efficienza </p><p>- incremento nella differenza tra la FC da sdraiati e da in piedi </p><p>- anomalia della onda T nell&#8217; ECG </p><p>- modifiche di FC a riposo, durante l&#8217; esercizio e il recupero </p><p>- incremento di FC durante lavori con carichi sub-massimali </p><p>- mal di testa </p><p>- gonfiori ai noduli linfatici </p><p>- herpes </p><p>- diminuzione di oltre il 30% del rapporto tra Testosterone Libero e Cortisolo </p><p>- diminuzione delle concentrazioni di Acido Lattico a livello di sforzo sub-massimale e massimale </p><p>- senso di fatica, anche a riposo </p><p></p><p>Le cause più frequenti di overtraining sono: aumento eccessivo del carico di allenamento, recupero insufficiente, dieta povera (quantità inadeguate di CHO e fluidi soprattutto), fattori inerenti a viaggi, monotonia di allenamento. </p><p></p><p></p><p> </p><p> </p><p>Negli sport di endurance, il periodo massimo di &#8220;carico&#8221; (e di conseguenza anche di over-reaching) consigliato è di circa 3 settimane, ma sono possibili anche &#8220;carichi&#8221; di 2 o 1 settimana. </p><p></p><p>La monotonia di allenamento, cioè un programma senza l&#8217; alternare di sessioni di allenamento impegnative con sessioni più facili, aumenta sensibilmente il rischio di overtraining. </p><p></p><p>Ecco alcuni consigli per evitare il super-allenamento: </p><p></p><p>- il periodo di &#8220;carico&#8221; non deve essere più lungo di 3 settimane </p><p>- alternare sessioni di allenamento dure con sessioni facili </p><p>- includere almeno un giorno di riposo completo alla settimana </p><p>- ridurre i fattori di stress estranei all&#8217; allenamento stesso </p><p>- evitare di gareggiare troppo spesso </p><p>- la 4° settimana del programma avrà carichi ed intensità di allenamento ridotti e un numero maggiore di giorni di riposo: scopo di questa &#8220;settimana di scarico&#8221; è quella di recuperare lo stato di over-reaching e rigenerare completamente l&#8217; atleta.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="BOSE, post: 648985, member: 4103"] Allenamento Over-Training nello Sport Di: Michele Ferrari Pubblicato: 17 giu 2003 Cosa è l’ over-training? E come e quando si manifesta? Il Dott. Ferrari parla dei rischi del fenomeno e dell' over-reaching... Scopo dell’ allenamento nello sport è quello di stimolare il corpo umano, non quello di annichilirlo. Un’ ottima metafora di questa affermazione potrebbe essere la seguente: prendere il sole da energia e vitalità, ma un’ esposizione eccessiva brucia ed è cancerogena per la pelle. L’allenamento in bicicletta deve essere finalizzato al miglioramento delle prestazioni secondo determinati carichi e programmi: se l’ organismo viene stimolato in modo eccessivo o non corretto, lo stato psico-fisico e le prestazioni ne risentono negativamente. Cosa è quindi l’ overtraining? E come e quando si manifesta? Analizziamo innanzitutto i vari fenomeni di “calo di prestazione”: l’ over-reaching e l’overtraining. L’over-reaching è un fenomeno di diminuzione delle prestazioni solitamente di breve durata che si sviluppa in concomitanza di un periodo di allenamento con sessioni particolarmente impegnative (il cosiddetto periodo di “carico”). I sintomi sono quelli di una normale stanchezza, di un senso di fatica generale causato dagli allenamenti intensi. L’ over-reaching è quindi un fenomeno fisiologico che non compromette il miglioramento o il mantenimento delle prestazioni. L’ overtraining invece è un fenomeno decisamente prolungato (può durare anche mesi). I sintomi principali che indicano uno stato di overtraining sono: - diminuzione di prestazioni - diminuzione della forza muscolare - perdita di coordinazione ed efficienza - incremento nella differenza tra la FC da sdraiati e da in piedi - anomalia della onda T nell’ ECG - modifiche di FC a riposo, durante l’ esercizio e il recupero - incremento di FC durante lavori con carichi sub-massimali - mal di testa - gonfiori ai noduli linfatici - herpes - diminuzione di oltre il 30% del rapporto tra Testosterone Libero e Cortisolo - diminuzione delle concentrazioni di Acido Lattico a livello di sforzo sub-massimale e massimale - senso di fatica, anche a riposo Le cause più frequenti di overtraining sono: aumento eccessivo del carico di allenamento, recupero insufficiente, dieta povera (quantità inadeguate di CHO e fluidi soprattutto), fattori inerenti a viaggi, monotonia di allenamento. Negli sport di endurance, il periodo massimo di “carico” (e di conseguenza anche di over-reaching) consigliato è di circa 3 settimane, ma sono possibili anche “carichi” di 2 o 1 settimana. La monotonia di allenamento, cioè un programma senza l’ alternare di sessioni di allenamento impegnative con sessioni più facili, aumenta sensibilmente il rischio di overtraining. Ecco alcuni consigli per evitare il super-allenamento: - il periodo di “carico” non deve essere più lungo di 3 settimane - alternare sessioni di allenamento dure con sessioni facili - includere almeno un giorno di riposo completo alla settimana - ridurre i fattori di stress estranei all’ allenamento stesso - evitare di gareggiare troppo spesso - la 4° settimana del programma avrà carichi ed intensità di allenamento ridotti e un numero maggiore di giorni di riposo: scopo di questa “settimana di scarico” è quella di recuperare lo stato di over-reaching e rigenerare completamente l’ atleta. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
overtraining
Alto
Basso