pacco pignoni 7v su corpetto 11v

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Buongiorno,
volendo sostituire le ruote di una bici anni 80 con delle ruote recenti, chiedo se è possibile montare l'attuale pacco pignoni 7v su ruote aventi corpetto 11v. In caso affermativo, quanti e quali spessori vanno utilizzati ?
Grazie

Tanti quanti ne servono per far sì che la ghiera impacchetti i pignoni. Dubito però che entri nel telaio....
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
cavoli, non avevo considerato questa cosa. Credevo che la distanza fra i forcellini fosse immutata.

Ad ogni modo faccio presto a verificare, ho a casa sia la bici sia le ruote con corpetto 11v, oggi provo a vedere se intanto ci sta.

Grazie!

...la battuta è la distanza interna fra i due forcellini posteriori....

126mm, bici di 25/30 anni fà con mozzi delle ruote max 7 pignoni ...

130mm, le bici più moderne/attuali con mozzi a 8/9/10/11 pignoni ...
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
cavoli, non avevo considerato questa cosa. Credevo che la distanza fra i forcellini fosse immutata.

Ad ogni modo faccio presto a verificare, ho a casa sia la bici sia le ruote con corpetto 11v, oggi provo a vedere se intanto ci sta.

Grazie!
Ci sta ci sta... Basta forzare un attimo quando monti la ruota... Anch'io ho aggiornato una bici simile che monta un Alivio 7v.
A proposito... Regolato a dovere funziona che è uno spettacolo...

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ieri sera ho verificato: effettivamente la ruota con corpetto 11v non ci sta fra i forcellini. Manca circa mezzo cm.
Avevo pensato anche io eventualmente di forzare, ma non si tratta di manovra delicata o rischiosa?
Grazie

Ci sta ci sta... Basta forzare un attimo quando monti la ruota... Anch'io ho aggiornato una bici simile che monta un Alivio 7v.
A proposito... Regolato a dovere funziona che è uno spettacolo...

Inviato da Shimano Mobile 4G