Pacco pignoni consiglio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,devo montare un pacco pignoni economico 11 v compatibile shimano 11-32,da usare sui rulli.
Cosa mi cosigliate? e se scendo di rapporti es.11/28 devo registrare il cambio?
Ottimo prodotto:

Se hai un 11-32 è molto probabile che il pignone più piccolo del 32 sia il 28t, quindi tutto già ti funziona col 28, epr cui nessuna regolazione per cambio cassetta.
Più che altro non è detto che la ruota abbia le stesse posizioni iniziali/finali del rullo, quindi è probabile che dovrai tensionare o allentare un pochino il cavo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao,devo montare un pacco pignoni economico 11 v compatibile shimano 11-32,da usare sui rulli.
Cosa mi cosigliate? e se scendo di rapporti es.11/28 devo registrare il cambio?
Tendenzialmente il cambio potresti doverlo registrare, fosse anche qualche minima regolazione in ogni caso, come potrebbe invece andare tranquillamente. Al contrario di Sram, se hai Shimano, è probabile che tu non debba fare alcuna regolazione. Riguardo al pacco pignoni, non penso tu possa tranquillamente metterci il 28 dietro anche perchè mi sfugge l'avere il 32 a cosa possa servirti sui rulli. Io cambiando pacchi pignoni (ultimamente no) da 11/25 a 11/28 o anche 11/30, non ho mai avuto bisogno di alcuna regolazione. Va detto che se con l'11/25 la catena è al limite, col 30 potrebbe essere corta in taluni casi ed è una cosa che va controllata prima di avere amare sorprese su strada. A scendere dal 32 al 28 invece non hai problemi in tal senso.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La lunghezza della catena non è la stessa. Dovresti solo fare attenzione con il pacco pignoni 11-32 durante l'utilizzo.
Se la catena sul 32 non è corta e il penultimo sarà il 28,per quale oscura ragione col 28 come ultimo dovrebbero esserci problemi di catena? Eventuali problemi ci sarebbero se la lunghezza catena è al limite col 28 e tu ci metti il 32.