Pacco pignoni da cambiare?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aahhh ok ok..
A dir la verità ho chiesto dell’eventuale sostituzione del PP perché ultimamente la cambiata posteriore fa le bizze.
Sto continuamente a regolare la tensione del cavo,tanto da trovarmi col cambio non allineato con i pignoni come hai notato.
La cambiata è pigra e spesso esita sia a salire che a scendere ,sopratutto sul 3º-4º….ma anche gli altri più piccoli non mi sembrano gagliardi…
Sto indagando per capire la causa,se è una questione di scorrevolezza del cavo nella guaina,di tensione,di usura dei componenti….
Di alcune cose sono sicuro…..forcellino cambio perfettamente allineato,pulegge nuove e tutto ben lubrificato …
Ciao
Li potrebbe essere un problema di cavo guaina, che non essendo più scorrevole, cambia la regolazione e relativa posizione del cambio. Hai passaggi interni?
Hai passaggio cavi sotto telaio?
Ser si hai messo dei del liner dove il cavetto sfrega nella parte in plastica?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao
Li potrebbe essere un problema di cavo guaina, che non essendo più scorrevole, cambia la regolazione e relativa posizione del cambio. Hai passaggi interni?
Hai passaggio cavi sotto telaio?
Ser si hai messo dei del liner dove il cavetto sfrega nella parte in plastica?
Si,passaggio cavi interno e da sotto il telaio con liner…pensa che ho anche sostituito lo spezzone posteriore della guaina che nel 8000 è diverso e non è la semplice sp41…
Ma comunque é in operazione che avrò fatto tante tante volte…
Cercherò di escludere una causa per volta..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si,passaggio cavi interno e da sotto il telaio con liner…pensa che ho anche sostituito lo spezzone posteriore della guaina che nel 8000 è diverso e non è la semplice sp41…
Ma comunque é in operazione che avrò fatto tante tante volte…
Cercherò di escludere una causa per volta..
Dietro va RS900 e deve avere una specifica misura
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Però se tutto quadra non capisco come mai ti dia dei problemi
Appunto:..anche a me fa strano…per questo inizio ad indagare…
Prossimi giri proverò con un altro pacco pignoni…
Poi proverò con altra catena anche se con la lunghezza usura non ci sono dubbi…è nuova..
E poi sostituzione del completo impianto guaine,liner,cavi e terminarli…ma per questo aspetto ottobre come fine stagione così ne approfitto anche a sostituire il nastro.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Appunto:..anche a me fa strano…per questo inizio ad indagare…
Prossimi giri proverò con un altro pacco pignoni…
Poi proverò con altra catena anche se con la lunghezza usura non ci sono dubbi…è nuova..
E poi sostituzione del completo impianto guaine,liner,cavi e terminarli…ma per questo aspetto ottobre come fine stagione così ne approfitto anche a sostituire il nastro.
Almeno che tu non abbia i cavi accavallati internamente, ma ti cambia da corona piccola a corona grande la regolazione?
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Salve! Smontando il pacco pignoni ultegra 11v ho riscontrato delle bave sulle scanalature del pignone 19-21. Il corpetto ruota è intonso però la sede del pignone è danneggiata.
La sostituirò col prossimo cambio catena, approfittando per cambiare tutta la cassetta.
Domanda: mai visto niente del genere? La causa è lo scarso serraggio della ghiera? Shimano consiglia serraggio 40 Nm...mi sembra molto, inoltre non posseggo una chiave dinamometrica così grossa e non sò come fare per dare il giusto serraggio.
Grazie mille!
Ecco cosa mi è capitato sabato a inizio salita. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie
 

Allegati

  • IMG-20220903-WA0001.jpg
    IMG-20220903-WA0001.jpg
    252,8 KB · Visite: 47
  • IMG-20220903-WA0002.jpg
    IMG-20220903-WA0002.jpg
    182 KB · Visite: 47
  • IMG-20220903-WA0000.jpg
    IMG-20220903-WA0000.jpg
    214,5 KB · Visite: 47

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Ecco cosa mi è capitato sabato a inizio salita. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie
Il mio piccolo contributo. Sono un sostenitore del fai da te e ammiro chi si cimenta in lavori di cui non si occupa per professione. Tuttavia, ho imparato che è necessario essere sempre consapevoli che, fare senza dovuta esperienza e attrezzi, comporta un certo margine di rischio. E, facendo migliaia di km all'anno, con discese a 60 km/h, toccando terra con pochi cm2 di copertone, suggerisco di non prendersi rischi che possano avere impatti sulla sicurezza.

Circa la coppia di serraggio, io mi atterrei alle indicazioni del produttore, stampate sulla ghiera. Conosco chi, meccanico da una vita, usa le dinamometriche da pochi anni e, ancora oggi, va "a sensazione" ma, appunto, fa questo mestiere da una vita. A noi che non siamo ciclomeccanici esperti, suggerisco di fare un investimento ed acquistare una chiave dinamometrica. Con 150€ trovi qualcosa di buono tra 20 e 100 Nm. Comunque, per uno non molto forte di bracccia come me, 40Nm con una chiave di circa 30cm significa tirare parecchio.

Ciao!
Fabio
 

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Si...bella botta, dopo circa 27000km però.
Avevo a casa già un nuovo pacco pignoni, questa volta però monterò 105 per evitare il problema dello spinder in carbonio sui pignoni 19/21 di Ultegra.