Pacco pignoni per 105

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Seguendo i vostri consigli ho deciso per la cassetta Ultegra 10 v 12 - 30 !
Solo un dubbio per la catena ( monta una KMC 10S ) . Va bene, la devo sostituire ( è nuova ) oppure si può allungare? Grazie 1000 a tutti
Penso sia necessario allungarla, se non hai le maglie che han tagliato mi sa che devi andare da un meccanico, considera comunque che una ultegra 10v viene circa 20 € su amazon.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
scusate la mia ignoranza.. (sono un principiante) ma la catena se non va bene è da allungare o accorciare?
Nel tuo caso devi aggiungere le maglie necessarie dato che un 30 ha 5 denti in più del 25; chiaramente se l'accorci non devi comprare la catena nuova ma basta rimuovere quelle in eccesso: comunque se non hai uno smagliacatena o la pinza per aprire la falsa maglia la visita dal meccanico è d'obbligo.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Cambiala, la catena. Con una Shimano (CN-6701), oppure con un'altra KMC. Io sul mio 5700 (con pacco Miche) ho messo la KMC X10 EPT, ma va bene anche quella liscia.
La KMC ha la falsamaglia, più semplice da smontare, la Shimano ha il connecting pin (o reinforced pin), che richiede un poco di perizia in più nel montaggio.
 

Massimio

Novellino
25 Maggio 2020
4
1
54
Troinex
Visita sito
Bici
Ridley Icarus SLS
Buongiorno a tutti, mi accodo a questo topic perché avrei bisogno di un consiglio proprio su questo argomento.

La mia Rydley è montata 105 10v con un 11-27 e la compatta davanti. Vorrei qualcosa di più agile per le salite impegnative, escludendo di passare all’11v o alla tripla per ragioni di costo, pensavo di mettere il pacco Ultegra 6700 12-30. Non sono riuscito a capire se il mio 105 è l’RD5700 o RD 5701 perché non ho trovato la scritta sul cambio. Credo comunque sia quello con gabbia corta.

Dai post precedenti ho capito che fino al 30 ci posso arrivare anche se da specifiche Shimano il 10v è consigliato fino al pignone 28. Non mi è chiaro se, passando dal 27 al 30 come ultimo pignone, devo cambiare anche la catena. Qualcuno mi sa dare una dritta perfavore?

grazie. Massi
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno a tutti, mi accodo a questo topic perché avrei bisogno di un consiglio proprio su questo argomento.

La mia Rydley è montata 105 10v con un 11-27 e la compatta davanti. Vorrei qualcosa di più agile per le salite impegnative, escludendo di passare all’11v o alla tripla per ragioni di costo, pensavo di mettere il pacco Ultegra 6700 12-30. Non sono riuscito a capire se il mio 105 è l’RD5700 o RD 5701 perché non ho trovato la scritta sul cambio. Credo comunque sia quello con gabbia corta.

Dai post precedenti ho capito che fino al 30 ci posso arrivare anche se da specifiche Shimano il 10v è consigliato fino al pignone 28. Non mi è chiaro se, passando dal 27 al 30 come ultimo pignone, devo cambiare anche la catena. Qualcuno mi sa dare una dritta perfavore?

grazie. Massi
Io fossi in te cambierei la catena anche. Pignone nuovo con catena usata rischi che poi il cambio "salti". Fino al 30 gabbia corta. Ti prendi un bel 11-30, con catena 11vel. 34x30 vai dappertutto
 

Massimio

Novellino
25 Maggio 2020
4
1
54
Troinex
Visita sito
Bici
Ridley Icarus SLS
Io fossi in te cambierei la catena anche. Pignone nuovo con catena usata rischi che poi il cambio "salti". Fino al 30 gabbia corta. Ti prendi un bel 11-30, con catena 11vel. 34x30 vai dappertutto

grazie Krusty. L'11-30 se non sbaglio è un pacco da 11v. Io ho il cambio da 10v e da quello che ho capito da altre discusisoni, per passare a 11 dovrei sostituire, oltre al pacco e alla catena anche la leva dx e il gruppo posteriore. Volevo evitare di fare un lavoro così grosso e costoso, per questo sto oensando al 12-30 ultegra.

Per la catena, capisco sia meglio cambiarla per avere l'accoppiamento nuovo, io volevo evitarlo perché occorre rifare la lunghezza e io non l'ho mai fatto, ma suppongo che basti mettere la nuova affianco alla vecchia e lasciare due maglie in più.

A proposito di catena, prenderne una con la falsamaglia in modo da poterla smontare per la pulizia, che ne dite?

grazie, buon ponte a chi lo fa.
Massi