Pacco pignoni personalizzato

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao,
sulla mia bdc con gruppo 105 ho un pacco pignoni con scala 12-25. Su delle ruote che userei solo per i giri con lunghe salite (ad esempio ripetere la tappa gavia + stelvio + val martello del giro) vorrei mettere un pacco pignoni con scala personalizzata tipo 13-14-15-16-17-19-21-23-25-27: un negozio all'ingrosso delle mie parti (monza - MI) può farmi questa scala con i pignoni della Miche. Secondo voi, non utilizzando pignoni shimano il tutto funziona correttamente oppure posso avere dei problemi? esempio catena che fa fatica a salire o scendere, che si sposta all'improvviso ecc...
Grazie

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
vai tranquillo, funzionano benissimo i pacchi pignoni miche, costano poco e sono totalmente personalizzabili !!! io ti suggerisco gli ultimi tre 23-26-29

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
vai tranquillo, funzionano benissimo i pacchi pignoni miche, costano poco e sono totalmente personalizzabili !!! io ti suggerisco gli ultimi tre 23-26-29

grazie per la risposta...che te sappia, Shimano non vende singolarmente i pignoni per personalizzare la cassetta?

mi suggerisci di 23-26-29, ma non è troppo un salto di 3 denti?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
grazie per la risposta...che te sappia, Shimano non vende singolarmente i pignoni per personalizzare la cassetta?

che io sappia no, ma potrei sbagliarmi, so che campagnolo li vende (costano abbastanza però li vendono) e io ho una cassatta campagnolo 13-29 (13-14-15-16-17-19-21-23-26-29) con il cambio a gabbia corta e va a meraviglia, un salto di tre denti negli ultimi pignoni è normale, se pensi che l' 11-28 shimano ha un saltp di 4 denti negli ultimi due 24-28......

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2

anche a me non risulta che shimano li veda singolarmente i pignoni.
Valuto bene il tuo suggerimento 23-26-29 e poi farò l'acquisto

Grazie

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909

Io ho una cassetta shimano a cui ho sostituito un pignone usurato con un miche, Funziona quasi perfettamente nel senso che la catena usurata non si accoppia molto bene con il pignone nuovo, ma sarebbe successo anche con un pignone originale.
Io ho cercato ovunque ma i pignoni shimano non li vendono sfusi, puoi trovare da un meccanico una cassetta usata smembrata ma guarda caso quando cerchi la risposta è sempre: ne ho buttata via una settimana scorsa e ti vendono un miche nuovo

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
gia che ci sei metti 28 come finale invece di 27, il salto 25-28 non da problemi e il dente in più quando serve si sente!

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
ma posso mixare pignoni Miche con pacco campa?
metter per esempio un 11 su un pacco veloce 10v da 12-25, eliminando il 16, per esempio?

beibo
I pignoni iniziali e finale sono diversi da quelli intermedi, per cui non puoi semplicemente aggiungere un pignone alla fine togliendone uno intermedio, io ci ho provato ma non si riescono a rispettare le distanze corrette tra pignoni.
Prendi tutto miche con una 40ina di euro hai un pacco che funziona perfettamente!

luposolitario

Cronoman
20 Gennaio 2010
713
141
torino
Visita sito
Bici
scott r1
Ragazzi io me lo sono personalizzato in modo estremo 13-14-15-17-19-21-24-26-28-30,ho un salto di 2 denti tra 21 e 24 volendo posso anche montare il 23 invece del 24,vediamo come mi trovo,ho anche il 25-27-29 tutti miche e marchisio per shimano,anche mischiandoli vanno bene.Non ho più scuse in salita, se non salgo con quei rapporti vuole dire che quella salita non è alla mia portata,il 30 l'ho già usato ed è una mano santa.

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao,
ieri ho acquistato la cassetta personalizzata con tutti i relativi distanziali ed in serata me la sono montata sulla ruota, due note:
- i distanziali una volta inseriti hanno gioco sul corpetto e non sono proprio a misura. Ne consegue che una volta chiuso e stretto il tutto si vede che sono posizionati un pò sfalsati.
- il corpetto delle Fulcrum R3 è per 11 velocità ed utilizzando 10 velocità devo mettere un apposito distanziale alla fine della cassetta. Se lo metto non ci stanno tutti i pignoni, ho dovuto toglierlo. Questa sera metterò la ruota sulla bdc e vedo come va, ma avendo tolto l'ultimo distanziale ho paura che il tutto non funzioni bene.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
ma è una cassetta miche?
strano perchè i distanziali miche sono ad esatta misura del corpetto e non ballano, parlo del corpetto 10-11v campagnolo, forse per shimano c'è un diametro differente tra 10-11 v che ti causa il problema.
Sicuro che lo spessore vada alla fine e non all'inizio del corpetto?

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2

Si, è una cassetta Miche con distanziali di colore rosso. Manca la ghiera di chiusura ed ho gia scritto al negozio, vedo che mi dice. Si, lo spessore va alla fine: c'è scritto sulle istruzioni della ruote se si monta un 11 velocità, e prima col pacco pignoni vecchio (12-25) era montato così ed andava bene.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ciao, curiosità... Si parla di Miche, ma esistono anche i Marchisio... Tra le due marche che differenze ci sono?

Per me la vera differenza è che i Miche li trovi ovunque, i Marchisio io fatico a trovarli.
Poi a livello di qualità, i Marchisio dovrebbero essere migliori, anche perchè costano decisamente di più dei Miche.

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2

Ciao,
sono andato dal meccanico per farmi montare il pacco pignoni perche non mi risultavano alcune cose (vedere sopra): alla fine era la ghiera di chiusura che mi aveva dato che non andava bene per via del filetto forse troppo corto o lungo forse...non so. Mi ha sistemato i distanziali (compreso quello della fulcrum per chi usa 10 velocità) e poi messo una ghiera Shimano che ha chiuso il tutto in modo perfetto: ho gia provato il tutto per un totale di quasi 500 km e nessun problema.
Esteticamente i pignoni Miche son meno belli di quelli Shimano, ma alla fine fanno lo stesso lavoro.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Buongiorno a tutti: riprendo questa discussione per non aprirne un'altra.

Premetto che, attualmente, con Campagnolo 10 velocita' alterno due ruote con pacchi pignoni diversi.
Il primo e' il classico tuttofare 13-26 originale Campagnolo: perfetto in pianura, per via del 18 e piu' che sufficiente per salite con pendenze umane .
Il secondo e' un pacco Miche molto personalizzato: 13-15-16-17-19-21-23-25-27-29. Lo utilizzo per i giri in alta montagne con salite lunghe ed impegnative ( Fauniera, Agnello, ecc ).

Entrambi i gruppi funzionano perfettamente, praticamente senza dover fare ogni volta alcuna regolazione al cambio.

Veniamo alla domanda.
Passando ad un gruppo Campagnolo 11 velocita' e componendomi una scala 13-14-15-16-17-19-21-23-25-27-29 sempre con pignoni Miche, avrei la stessa precisione d'uso ?

In altre parole, i cambi ad 11 velocitá sono tolleranti come i 10 velocitá ?

Evito accuratamente di mischiare pignoni di marche diverse, per evitare di sballare le tolleranze progettuali.
Inoltre, constato che nei gruppi che la Miche commercializza con il proprio marchio, come il Supertype 11 velocitá, il cambio e' proprio un Campagnolo...

Qualcuno ha esperienze dirette in materia ?

P.S. Catena KMC che, gia' sul 10 v, mi piace di piu' della Campagnolo sui pignoni Miche

Grazie mille