Pacco pignoni più leggero

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.791
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Per affrontare delle salite molto impegnative che ho in programma di percorrere durante le ferie, ho modificato come spiegatoda @Longines il pacco dura ace 12-28 togliendo il 16 e mettendo un 32 Miche con spessore da 1,5 mm.
Ho un Ultegra DI2 e la cambiata dopo questa modifica non è perfetta come prima, c'è incertezza nel salire verso i pignoni grandi mentre a scendere non sembra ci siano problemi.
Forse lo spessore da 1,5 mm non è perfetto e trasla tutto il pacco verso l'interno o l'esterno cosicché il deragliatore posteriore che ha step definiti si trova scarso o abbondante rispetto al pignone corrispondente??

Ma l'incertezza è un passaggio particolare, tipo 15->17, oppure se regoli bene quello non vanno più bene gli altri?

te lo chiedo perché anche io Io avevo fatto delle prove togliendo il 16t e un po' di indecisione c'era nel gestire i salti 15->17->15. Se regolavo bene quello a salire poi gli altri avevano indecisione a scendere.

Secondo i manuali Shimano il pignone da 17 che va utilizzato è diverso secondo che prima monti il 15 o il 16.
1596620744503.png


In questo post di @longjnes mi pare di capire che anche lui bbia utilizzato i pignoni da 15 e 17 provenienti da una unica cassetta: https://www.bdc-mag.com/forum/t/pacco-pignoni-più-leggero.211222/post-6450778.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Per affrontare delle salite molto impegnative che ho in programma di percorrere durante le ferie, ho modificato come spiegatoda @Longines il pacco dura ace 12-28 togliendo il 16 e mettendo un 32 Miche con spessore da 1,5 mm.
Ho un Ultegra DI2 e la cambiata dopo questa modifica non è perfetta come prima, c'è incertezza nel salire verso i pignoni grandi mentre a scendere non sembra ci siano problemi.
Forse lo spessore da 1,5 mm non è perfetto e trasla tutto il pacco verso l'interno o l'esterno cosicché il deragliatore posteriore che ha step definiti si trova scarso o abbondante rispetto al pignone corrispondente??
una regolatina è sempre d'obbligo inoltre distanzia al punto giusto la puleggia.
non conosco la procedura di regolazione col di2, con il meccanico basta azionare la vite di registro al cambio
poi come dice @diegop una lievissima incertezza a fare 15->17 a salire ci sta, perche i profilo di uscita dal 15 e di salita sul 17 non combacia più ma la cambiata avviene.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma l'incertezza è un passaggio particolare, tipo 15->17, oppure se regoli bene quello non vanno più bene gli altri?

te lo chiedo perché anche io Io avevo fatto delle prove togliendo il 16t e un po' di indecisione c'era nel gestire i salti 15->17->15. Se regolavo bene quello a salire poi gli altri avevano indecisione a scendere.

Secondo i manuali Shimano il pignone da 17 che va utilizzato è diverso secondo che prima monti il 15 o il 16.
Vedi l'allegato 222379


In questo post di @longjnes mi pare di capire che anche lui bbia utilizzato i pignoni da 15 e 17 provenienti da una unica cassetta: https://www.bdc-mag.com/forum/t/pacco-pignoni-più-leggero.211222/post-6450778.
diciamo che se si vuol rinunciare al 16, partire dal 11-28 forse è la scelta perfetta. ma comunque anche togliendo il 16 la cambiata 15->17 avviene bene. per esperienza è molto più ostico far funzionare 13->15 su un pacco dove si è tolto il 14.
 
  • Mi piace
Reactions: diegop

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
diciamo che se si vuol rinunciare al 16, partire dal 11-28 forse è la scelta perfetta. ma comunque anche togliendo il 16 la cambiata 15->17 avviene bene. per esperienza è molto più ostico far funzionare 13->15 su un pacco dove si è tolto il 14.
Pensavo di fare proprio quello, cioè togliere il 14 e rimettere il 16, alla fine in discesa va tutto bene...
Comunque ora ho cambiato la catena mettendo una 901 e buttando nel cestino quel cesso di kmc e va un pochino meglio.
Sono sempre convinto che lo spessore giusto non sia 1,5 ma debba essere un paio di decimi in più o in meno.
Ho uno spessore da 0,7, dopo provo accoppiandolo con'1 mm e con 0,5 mm
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Pensavo di fare proprio quello, cioè togliere il 14 e rimettere il 16, alla fine in discesa va tutto bene...
Comunque ora ho cambiato la catena mettendo una 901 e buttando nel cestino quel cesso di kmc e va un pochino meglio.
Sono sempre convinto che lo spessore giusto non sia 1,5 ma debba essere un paio di decimi in più o in meno.
Ho uno spessore da 0,7, dopo provo accoppiandolo con'1 mm e con 0,5 mm
se il tuo problema è avere i pignoni tutte nelle stesse posizioni esatte come prima, probabilmente un paio di decimi in meno. ma non lo trovi esatto.
ti consiglio di regolare il cambio e vedrai che funziona tutto ok.
però se hai pazienza puoi recuperare le rondelle di acciaio della ghiera e limarle dall'interno o usare forbici o tenaglie per allargare il buco. un paio di quelle dovrebbero fare 2 decimi. io le ho usate per rendere uguali due ruote con mozzi diversi e quindi i pignoni erano in posizione un pelo diversa.
[EDIT] : anzi fai una prova, prova con 1mm solo anziche 1,5
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
se il tuo problema è avere i pignoni tutte nelle stesse posizioni esatte come prima, probabilmente un paio di decimi in meno. ma non lo trovi esatto.
ti consiglio di regolare il cambio e vedrai che funziona tutto ok.
però se hai pazienza puoi recuperare le rondelle di acciaio della ghiera e limarle dall'interno o usare forbici o tenaglie per allargare il buco. un paio di quelle dovrebbero fare 2 decimi. io le ho usate per rendere uguali due ruote con mozzi diversi e quindi i pignoni erano in posizione un pelo diversa.
[EDIT] : anzi fai una prova, prova con 1mm solo anziche 1,5
Fratte le prove che dicevo:
Tolto 14 e messo 16
con spessore 1,7 mm peggioramento sensibile
con spessore 1,2 mm nettamente meglio, a parte l'ovvia incertezza nel salire dal 13 al 15 ma mi importa fino a un certo punto, tanto il 13 lo uso in discesa e il 15 eventualmente in scia nel gruppo ma vado sempre solo per cui il malfunzionamento non mi da fastidio.
Probabilmente lo spessore ideale è attorno a 1,3-1,35 mm ma non saprei come ottenerlo se non ricavandola di tornio ma ora francamente non ne ho punta voglia, in officina c'è troppo caldo, anche se ho trovato un tubo di alluminio del giusto diametro.
A Settembre vedremo, ma sono ancora curioso di conoscere con certezza lo spessore corretto
C'è da dire che sul cavalletto un leggero scampanellio si avverte ancora su determinati passaggi ma su strada con la catena in tiro il rumore scompare
Probabilmente con un cambio meccanico questi problemi non sussisterebbero ma l'elettroattuato è molto preciso e sensibile.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Fratte le prove che dicevo:
Tolto 14 e messo 16
con spessore 1,7 mm peggioramento sensibile
con spessore 1,2 mm nettamente meglio, a parte l'ovvia incertezza nel salire dal 13 al 15 ma mi importa fino a un certo punto, tanto il 13 lo uso in discesa e il 15 eventualmente in scia nel gruppo ma vado sempre solo per cui il malfunzionamento non mi da fastidio.
Probabilmente lo spessore ideale è attorno a 1,3-1,35 mm ma non saprei come ottenerlo se non ricavandola di tornio ma ora francamente non ne ho punta voglia, in officina c'è troppo caldo, anche se ho trovato un tubo di alluminio del giusto diametro.
A Settembre vedremo, ma sono ancora curioso di conoscere con certezza lo spessore corretto
C'è da dire che sul cavalletto un leggero scampanellio si avverte ancora su determinati passaggi ma su strada con la catena in tiro il rumore scompare
Probabilmente con un cambio meccanico questi problemi non sussisterebbero ma l'elettroattuato è molto preciso e sensibile.
1mm lo hai provato?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho comperato questa cassetta su aliexpress :


Che dire ottima, leggera il giusto, (il peso si riferisce al modello 11-32) cambiata ottima , silenziosa . È stile Sram red , monoblocco (tranne 11) e a differenza di Sram, anche il pignone 32 è in acciaio . Prendendola dalla Spagna ( 18€ di s.s.) arriva in 3 giorni .

 

Allegati

  • B28DA80C-D05B-4178-8745-873162699C0C.jpeg
    B28DA80C-D05B-4178-8745-873162699C0C.jpeg
    203,6 KB · Visite: 75
  • D159DF0F-6356-4322-8C32-22821FD407B9.jpeg
    D159DF0F-6356-4322-8C32-22821FD407B9.jpeg
    314,7 KB · Visite: 75
  • 1DB58201-EA1C-48C7-BC3C-5A52AF00CBE4.jpeg
    1DB58201-EA1C-48C7-BC3C-5A52AF00CBE4.jpeg
    317,9 KB · Visite: 73
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho comperato questa cassetta su aliexpress :


Che dire ottima, leggera il giusto, (il peso si riferisce al modello 11-32) cambiata ottima , silenziosa . È stile Sram red , monoblocco (tranne 11) e a differenza di Sram, anche il pignone 32 è in acciaio . Prendendola dalla Spagna ( 18€ di s.s.) arriva in 3 giorni .


Io ho questo


il peso indicato sul sito per l'11-32 è esattamente 216g e i 4 pignoni più grandi sono fresati dal pieno, non cementati. Credo però che questi ultimi siano in lega.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Qualcuno ha il Rotor Uno (136 grammi) e può dare un feedback su compatibilità e cambiata, magari anche durata, rispetto a Ultegra/Dura ace?
leggo che è acciaio e alluminio 7075 però è monoblocco (vedo che nel modello ad 11V gli ultimi due sono avvitati, magari si sostituiscono)
Credo che quelli in alluminio sono i più grandi , (che generalmente si spera vengano usati raramente.

certo che il primo pignone che si consuma, ti rende inutilizzabile la cassetta,
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
leggo che è acciaio e alluminio 7075 però è monoblocco (vedo che nel modello ad 11V gli ultimi due sono avvitati, magari si sostituiscono)
Credo che quelli in alluminio sono i più grandi , (che generalmente si spera vengano usati raramente.

certo che il primo pignone che si consuma, ti rende inutilizzabile la cassetta,
Forse meglio lasciar perdere visto che uso la bici in modo intensivo e stare sul caro vecchio Dura Ace... Grazie mille!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Forse meglio lasciar perdere visto che uso la bici in modo intensivo e stare sul caro vecchio Dura Ace... Grazie mille!
Su un sito parla di pignoni in acciaio e ultimi 3 in alluminio trattato .
Chiaro che i pignoni Dura-Ace saranno più durevoli ( gli ultimi 5 sono in titanio)

se vuoi un po’ di leggerezza senza svenarti , la cassetta che ho preso io (qualche post addietro) , sembra indistruttibile, tutta in acciaio . Ovviamente pesa di più , ma meno di una Ultegra .
 

Allegati

  • CBA039BE-21C0-4BFD-B443-0E2D2F4EA8F5.png
    CBA039BE-21C0-4BFD-B443-0E2D2F4EA8F5.png
    180,6 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Tra queste due cassette secondo voi qual è la migliore? Non riesco a capire la differenza sopratutto per quanto riguarda il materiale con il quale sono realizzate.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Tra queste due cassette secondo voi qual è la migliore? Non riesco a capire la differenza sopratutto per quanto riguarda il materiale con il quale sono realizzate.
La prima mi pare tutto acciaio e migliore salatura. Sulla seconda gli ultimi 2 sono in alu e la 32 ha un inspiegabile progressione 15-16-19-21 forse errore di battitura? Dalla foto però a centri pacco qualcosa di strano si vede come progressione.
Il funzionamento è un incognita.andrebbero provati.