Pacco pignoni shimano nuovo rumoroso

andre92

Novellino
3 Luglio 2015
34
0
Visita sito
Bici
no
Buonasera, ho comprato un pacco pignoni shimano ultegra nuovo identico a quello che ho gia, per il secondo paio di ruote.
Il pacco pignoni "usato" sulle ruote da allenamento ha 15000km , la catena circa 1500-2000km.
Mettendo il pacco pignoni nuovo si sente molto più rumore di "ferraglia", quale sarebbe l'operazione corretta da fare? Devo fargli fare un pò di rodaggio? devo mettere una catena nuova? devo cambiare catena e installare pacchi pignoni nuovi su entrambe le ruote? devo cambiare anche corone con 15000km?
grazie mille in anticipo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera, ho comprato un pacco pignoni shimano ultegra nuovo identico a quello che ho gia, per il secondo paio di ruote.
Il pacco pignoni "usato" sulle ruote da allenamento ha 15000km , la catena circa 1500-2000km.
Mettendo il pacco pignoni nuovo si sente molto più rumore di "ferraglia", quale sarebbe l'operazione corretta da fare? Devo fargli fare un pò di rodaggio? devo mettere una catena nuova? devo cambiare catena e installare pacchi pignoni nuovi su entrambe le ruote? devo cambiare anche corone con 15000km?
grazie mille in anticipo
Il tuo pacco da 15000 km ha rovinato già la catena in 2000 km la quale tende a sgranare sul pacco nuovo da pochi km. Posto che il rodaggio va fatto sarebbe utile cambiare anche la catena
 

andre92

Novellino
3 Luglio 2015
34
0
Visita sito
Bici
no
grazie mille, ma cambiando poi catena non ho comunque problemi con accoppiata catena-pignoni nuovi e corone usate? con catena nuova posso poi alternare ruota con pacco pignoni usato e quella con pacco pignoni nuovo? oppure dovrei mettere un pacco pignoni nuovo ad entrambe?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
grazie mille, ma cambiando poi catena non ho comunque problemi con accoppiata catena-pignoni nuovi e corone usate? con catena nuova posso poi alternare ruota con pacco pignoni usato e quella con pacco pignoni nuovo? oppure dovrei mettere un pacco pignoni nuovo ad entrambe?
Un pacco pignoni finito o una corona finita come una catena finita , rovinano il resto, Dunque se tu monti il vecchio con catena nuova rovinerai la catena nuova e viceversa
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Non sono tutte uguali le cassette e la battuta sul mozzo?
No.. ed è qui che casca l'asino, tante volte si dà la colpa alla catena da tot km o le corone o altro poi si scopre che le RL non sono tutte uguali sebbene dovrebbero sottostare a degli standard ben precisi invece a volte ci ballano decimi di mm e che ti fanno appunto ritrovare con cambi che grattano.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

andre92

Novellino
3 Luglio 2015
34
0
Visita sito
Bici
no
confermo che non è problema di ruote, è solo un discorso di usura degli altri componenti,
senza aprire una nuova discussione, (ho gruppo interamente ultegra6800) , posso secondo voi, acquistare guarnitura nuova, catena e pignoni della serie r9100 o r8000 ed avere piena compatibilià con deragliatore, cambio e leve della serie 6800? se si cambierei anche le pulegge del cambio, vanno bene anche quelle delle serie 8000, 9000 o 9100? oppure devo cercare quelle specifiche per 6800?
grazie mille