Pacco pignoni Shimano su Cerchio Shimano Whr ma col resto Campanolo Rekord 5v

omareggio

Novellino
7 Febbraio 2019
29
0
38
reggio
Visita sito
Bici
emilia
Sto provando a fare un ibrido di Bici, volevo tenere anche il cambio, allora ho una Legnano Gran Premio 53 degli anni 60 ecco le specifiche:

- cambio campagnolo Rekord 5v
- carro 120mm

su cui ho montato questi cerchi a 130mm (dietro) senza alcuna fatica:

- Shimano Whr 500 posteriore
- Shimano Whr 540 anteriore

Ora, il pacco pignoni campagnolo si avvita, quello shimano no, sono inesperto, mi chiedevo, posso montare un pacco Shimano posteriore 6v (il 5v esiste) e tenere il resto del cambio?

Nel caso non fosse possibile cos'altro dovrei cambiare?

secondo voi nel caso fosse possibile questo pacco pignoni va bene?

https://www.amazon.it/dp/B01N683M7D/?tag=mmc08-21
 

Allegati

  • image0.jpeg
    image0.jpeg
    542,2 KB · Visite: 17
  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    589,4 KB · Visite: 18
  • IMG_3616.jpg
    IMG_3616.jpg
    278,3 KB · Visite: 16

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Scusa, non vorrei dire una bestialità...

Mi risulta che le ruote che hai indicato abbiano una ruota libera a cassetta; dove e come saresti riuscito ad avvitare un pacco pignoni 5V?
 

omareggio

Novellino
7 Febbraio 2019
29
0
38
reggio
Visita sito
Bici
emilia
Scusa, non vorrei dire una bestialità...

Mi risulta che le ruote che hai indicato abbiano una ruota libera a cassetta; dove e come saresti riuscito ad avvitare un pacco pignoni 5V?


no no infatti hai ragione, forse mi sono spiegato male io, non voglio perchè impossibile (penso) mettere il pacco pignoni che ho sulla ruota vecchia, quindi volevo sapere se mettendo un pacco pignoni shimano che ho visto fanno anche a 6v il cambio poteva funzionare tenendo il resto campagnolo o devo cambiare anche gli altri componenti?grazie.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
no no infatti hai ragione, forse mi sono spiegato male io, non voglio perchè impossibile (penso) mettere il pacco pignoni che ho sulla ruota vecchia, quindi volevo sapere se mettendo un pacco pignoni shimano che ho visto fanno anche a 6v il cambio poteva funzionare tenendo il resto campagnolo o devo cambiare anche gli altri componenti?grazie.

Installando il tipo di ruota libera - di cui hai messo il link - sulle vecchie ruote, mantenendo tutto il resto invariato, non dovresti avere problemi perché la cambiata è gestita dal manettino a frizione

Solo se avessi un manettino (o i comandi al manubrio) indicizzato - quelli con gli scattini, dove la posizione del cambio è obbligata - devi tassativamente rispettare la spaziatura dei pignoni come specifiche del comando per avere una cambiata corretta

Nel tuo caso verifica se sul mozzo ci sia stampato il tipo di filetto e che corrisponda con quello della ruota libera che andrai ad acquistare (parere personale: vai da un meccanico, spenderai qualcosa in più ma eviterai tutta la perdita di tempo di un eventuale errato acquisto/reso/nuova ricerca...)
 

omareggio

Novellino
7 Febbraio 2019
29
0
38
reggio
Visita sito
Bici
emilia
Installando il tipo di ruota libera - di cui hai messo il link - sulle vecchie ruote, mantenendo tutto il resto invariato, non dovresti avere problemi perché la cambiata è gestita dal manettino a frizione

Solo se avessi un manettino (o i comandi al manubrio) indicizzato - quelli con gli scattini, dove la posizione del cambio è obbligata - devi tassativamente rispettare la spaziatura dei pignoni come specifiche del comando per avere una cambiata corretta

Nel tuo caso verifica se sul mozzo ci sia stampato il tipo di filetto e che corrisponda con quello della ruota libera che andrai ad acquistare (parere personale: vai da un meccanico, spenderai qualcosa in più ma eviterai tutta la perdita di tempo di un eventuale errato acquisto/reso/nuova ricerca...)


eh ho portato tutta la bici da un meccanico ma non lo sapeva fare...un ultima cosa, nel link che ho messo mi sa che manchi qualcosa per fissare il rocchetto tipo la chiusura schimano...ma stupidamente, ne prendessi un cambio con 8V (la ruota che ho preso arriva fino a 8v) riuscirei a cambiare tutti i rocchetti con un cambio che prima era a 5v e che mantiene leve e il roccetto sui pedali doppio ? grazie.
 

omareggio

Novellino
7 Febbraio 2019
29
0
38
reggio
Visita sito
Bici
emilia
Nel tuo caso verifica se sul mozzo ci sia stampato il tipo di filetto e che corrisponda con quello della ruota libera che andrai ad acquistare (parere personale: vai da un meccanico, spenderai qualcosa in più ma eviterai tutta la perdita di tempo di un eventuale errato acquisto/reso/nuova ricerca...)

dal meccanico la porterò una volta montato tutto, so che sembra stupido ma queste prove non le sa fare è un meccanico di 60 anni non molto avanti, gliela porterò finito tutto perchè la voglio far sabbiare e verniciare e mettere gli adesivi dell'epoca...
 

omareggio

Novellino
7 Febbraio 2019
29
0
38
reggio
Visita sito
Bici
emilia
Installando il tipo di ruota libera - di cui hai messo il link - sulle vecchie ruote, mantenendo tutto il resto invariato, non dovresti avere problemi perché la cambiata è gestita dal manettino a frizione

Solo se avessi un manettino (o i comandi al manubrio) indicizzato - quelli con gli scattini, dove la posizione del cambio è obbligata - devi tassativamente rispettare la spaziatura dei pignoni come specifiche del comando per avere una cambiata corretta

Nel tuo caso verifica se sul mozzo ci sia stampato il tipo di filetto e che corrisponda con quello della ruota libera che andrai ad acquistare (parere personale: vai da un meccanico, spenderai qualcosa in più ma eviterai tutta la perdita di tempo di un eventuale errato acquisto/reso/nuova ricerca...)

questo è il cerchio col mozzo...
 

Allegati

  • s-l1600.jpg.0ec259d72a60bdfeb296a7aeb435fde7.jpg
    s-l1600.jpg.0ec259d72a60bdfeb296a7aeb435fde7.jpg
    93,2 KB · Visite: 8

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Hai un po' di confusione in testa...

La ruota libera del link di Amazon è finita così, va avvitata su un mozzo filettato che erano quelli antecedenti a quelli a cassetta della ruota nuova che hai preso

Per poter montare gli 8 rapporti sulla ruota nuova va acquistata una cassetta specifica per Shimano, tipo questa per intenderci, che è già dotata della ghiera di chiusura da avvitare al corpetto già fissato sulla ruota

Per poter utilizzare la ruota a 8V dovrai cambiare anche la catena, in quanto più sottile di quella per le 5V (ovviamente perché nello stesso spazio delle 5V sono riusciti a farci stare 8 rapporti...) e lì dovrai verificare che il cambio gestisca bene la catena più stretta

Ipotizzando che il cambio vada bene, potrai continuare ad utilizzare i manettini a frizione già presenti sulla bici regolando opportunamente la frizione e i fine corsa per fare in modo che la catena non cada tra il pignone più grande e la ruota o tra il pignone più piccolo ed il telaio

L'operazione è definitiva, una volta scelta la ruota da utilizzare non potrai intercambiare la ruota a 5V con quella a 8V, vuoi per la larghezza catena, vuoi per il cambio che sarà registrato per quella specifica ruota
 

omareggio

Novellino
7 Febbraio 2019
29
0
38
reggio
Visita sito
Bici
emilia
Hai un po' di confusione in testa...

La ruota libera del link di Amazon è finita così, va avvitata su un mozzo filettato che erano quelli antecedenti a quelli a cassetta della ruota nuova che hai preso

Per poter montare gli 8 rapporti sulla ruota nuova va acquistata una cassetta specifica per Shimano, tipo questa per intenderci, che è già dotata della ghiera di chiusura da avvitare al corpetto già fissato sulla ruota

Per poter utilizzare la ruota a 8V dovrai cambiare anche la catena, in quanto più sottile di quella per le 5V (ovviamente perché nello stesso spazio delle 5V sono riusciti a farci stare 8 rapporti...) e lì dovrai verificare che il cambio gestisca bene la catena più stretta

Ipotizzando che il cambio vada bene, potrai continuare ad utilizzare i manettini a frizione già presenti sulla bici regolando opportunamente la frizione e i fine corsa per fare in modo che la catena non cada tra il pignone più grande e la ruota o tra il pignone più piccolo ed il telaio

L'operazione è definitiva, una volta scelta la ruota da utilizzare non potrai intercambiare la ruota a 5V con quella a 8V, vuoi per la larghezza catena, vuoi per il cambio che sarà registrato per quella specifica ruota


eh si si ti ho detto che ne so poco, quindi in sostanza prendo catena e quella cassetta??? che catena devo prendere...ovviamente prendo tutto e porto dal meccanico che non so se sapre montarlo...ma il meccanico che ho è vecchio stampo non saprebbe che pezzi prendere :-)xxxx
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
eh si si ti ho detto che ne so poco, quindi in sostanza prendo catena e quella cassetta??? che catena devo prendere...ovviamente prendo tutto e porto dal meccanico che non so se sapre montarlo...ma il meccanico che ho è vecchio stampo non saprebbe che pezzi prendere :-)xxxx

Tecnicamente dovrebbe funzionare così ma andrebbe prima verificato, come ti dicevo, la larghezza della catena attuale con la larghezza di una catena 8V e se le rotelle del cambio possono ospitare una catena più stretta (magari, per sicurezza, fai ricerche anche sullo spessore dei rapporti della guarnitura perché potrebbe essere che, essendo nata per una catena larga, non riesca a gestire quella nuova)

Normalmente, nei casi di upgrade, si tende a sostituire tutta la linea di trasmissione (guarnitura, cambio, rapporti, catena, deragliatore) per avere la certezza che tutto funzioni a dovere senza inceppamenti
Gli ibridi sono sempre possibili a patto di avere dimestichezza con regolazioni varie e con la consapevolezza di poter avere qualche intoppo
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
oro provo a cambiare catena e pignone che mi hai suggerito, già ordinato....nel caso non cambiasse bene devo cambiare guarnitura? se si, quale devo prendere? non so se anche qua devo misurare qualcosa come col carro o basta prendere una guarnitura shimano...

tipo una cosa cosi?

https://www.amazon.it/dp/B006FTVUKO/?tag=mmc08-21

Ti stai inerpicando su di un pendio piuttosto scosceso...

Sulla tua bici dovrai sostituire anche il movimento centrale; quello che monti ora è per guarniture a chiavelle, la guarnitura che hai linkato ha il perno quadro...
Per poter sostituire il movimento centrale dovrai prima misurare la scatola, se 68mm allora sarà passo inglese, se 70mm allora sarà passo italiano
Guanitura e movimento centrale normalmente sono studiati per lavorare insieme perché cambia la lunghezza del perno; anche qui, a seconda degli accrocchi voluti è possibile montare un perno più o meno lungo in funzione di cosa si voglia ottenere

Ti rinnovo l'invito ad andare da un meccanico, questa volta competente, che sappia spiegarti facendoti vedere le varie differenze; un upgrade come quello che vuoi affrontare non è una passeggiata di salute, né propriamente economico, e continuando a scrivere si genera sempre più confusione
Purtroppo una bici è un mezzo molto semplice ma al tempo stesso molto complicato, con il passare degli anni (rispetto alla tua bici) sono cambiati molti standard e non è detto che tutto si possa montare senza ricorrere a "magheggi"del mestiere
Vedendo la foto della tua bici mi viene da dire che il freno posteriore non arrivi correttamente al cerchio e quindi rischi di dover sostituire anche quelli
Fermati, fatti consigliare dal vivo, anche se quello non è un telaio corsa (vedi i forcellini stampati e con il buco per la vite del parafango) perché rischi davvero che la faccenda vada per le lunghe e con un dispendio di soldi che forse non avevi preventivato
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere