Pacco pignoni

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ci sono grosse differenze tra un pacco pignoni 12-27 ed uno 11-28..?
Vorrei iniziare a fare un po più di salita; attualmente ho un 12-25 e su molte faccio difficoltà.
Attendo vostri consigli, sempre utili :cool:

Certo che c'è differenza, il 28 è un rapporto che ti permette di superare quasi tutte le salite. Magari visto che hai un 12/25 presumo shimano potresti prendere l'11/28 e modificarlo facendolo diventare un 12/28 sicuramente più versatile. o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Pensa alla differenza che c'è quando passi dal 50 al 34, a parità di pignone posteriore... la differenza la senti eccome! Ecco... quelli sono 16 denti di differenza tra i due rapporti di trasmissione... pensa cosa può essere 1 dente.
Piuttosto considera la scalatura dei rapporti all'interno della cassetta e anche la reale utilità che potrebbe avere un 11... se molto raramente ti capita di usare il 12, figuriamoci l'11!
I moderni cambi a 11v sono un grande passo in avanti rispetto ai vecchi 9v di un decennio fà, ma se nella cassetta mettiamo pignoni che già sappiamo che non utilizzeremo... a che serve avere un 11v?
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
In fin dei conti non ci sono differenze grandissime tra le 2 combinazioni.
Secondo me, per molti avere l 11 in prima posizione permette di andare si 34 x 12 34x13 in maniera più agevole.
In salita avere 27 o 28 non cambia praticamente nulla.
Anche io ho un 12 25 e credo che con il 28 avrei soltanto un pò di tranquillità in più, perché alla fine dove non salgo col 25 non salirei memmeno con il 28.
Poi se devo fare 10 km con pendenze a 2 cifre uno potrebbe prendere in considerazione di andare un po' di conserva ed allora un 28 o 30 possono essere adatti allo scopo.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Per la mia piccola esperienza di salite, fra il 25 ed il 27 c'è un bel margine. Io dietro ho un 11-27 (campagnolo) con guarnitura 50-34 ed avere il 27 in molti casi è stato fondamentale per arrivare in cima. A maggior ragione il 28.
Quando dovrò cambaire pacco pignoni piuttosto sacrifico l'11 ma credo cha almeno il prossimo lo prendo di nuovo col 27.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
sfrutto l argomento x farvi una domanda, visto ke in materia sono abbastanza ignorante.
partiamo dal fatto che sulla mia ho un 10 velocità con cassetta 11-28 e siccome sono abbastanza scarso in bici e in salita (se cosi le possiamo chiamare quei piccoli cavalcavia che affronto), nella prossima bici vorrei far montare una cassetta 11-32 x cercare di andar leggermente meglio (so benissimo ke la differenza la fanno le gambe), quindi vorrei chiedervi qual è secondo voi la miglior configurazione partendo da 11 e arrivando a 32? inoltre gamba corta gamba lunga a cosa devo prestare attenzione? premetto che in un prossimo futuro non immentissimo e spero nemmeno lontanissimo vorrei prendere una bici nuova e siccome molte escono di serie con 11-28, chiederei espressamente sempre se possibile di sostituire la cassetta con una 11-32. spero in qualke vostro consiglio
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Ci sono grosse differenze tra un pacco pignoni 12-27 ed uno 11-28..?
Vorrei iniziare a fare un po più di salita; attualmente ho un 12-25 e su molte faccio difficoltà.
Attendo vostri consigli, sempre utili :cool:
Sei un ciclista che parte da zero ?
Importante per capirci :
Intendi allenarti per ,un domani, "Correre in Salita" o per "Passeggiare in Salita" ?
Se e' la prima ...Pignoni ....!?
Macche' cambi pignoni..... devi solo star lontano da certe pendenze.
A te serve allenarti con pendenze che via via per te' diventino "pedalabili".
Per pedalabili,di solito,si intende un percorso in pendenza ma che permetta 70-80 Rpm - con un discreto "Tiro".

Quello che a te serve e' il tempo necessario al corpo di assimilare Tempi e Impegno fisico in presenza di percorsi di diversa pendenza.

Poi :
IMPORTANTE in Bdc e' tutto in funzione del "Tempo" (Si va' ma di "corsa").
Ad es..
Un 34/28 ha uno sviluppo metrico ridotto.
Il rovescio della medaglia e' che se vuoi star in Tempi decenti,di Scollinamento,devi poi anche poter sostenere una elevata frequenza di pedalata.
 
Ultima modifica:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ci sono grosse differenze tra un pacco pignoni 12-27 ed uno 11-28..?
Vorrei iniziare a fare un po più di salita; attualmente ho un 12-25 e su molte faccio difficoltà.
Attendo vostri consigli, sempre utili :cool:

Ciao,
io ho entrambi 12-27 la monto sulla pinarello mentre l'11-28 ce l'ho sulla bici presa un anno fà. Il primo su un gruppo 10 velocità il secondo su un gruppo 11 velocità entrambi su guarnitura compact. Ebbene la differenza la senti eccome, con salite con pendenze superiori al 15% riesci a salire con maggiore agilità. Però 11-28 su un cambio a 10 velocità ha una scala di rapporti meno favorevole e l'agilità che hai recuperato in salita la perdi in pianura.
Buone pedalate
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
sfrutto l argomento x farvi una domanda, visto ke in materia sono abbastanza ignorante.
partiamo dal fatto che sulla mia ho un 10 velocità con cassetta 11-28 e siccome sono abbastanza scarso in bici e in salita (se cosi le possiamo chiamare quei piccoli cavalcavia che affronto), nella prossima bici vorrei far montare una cassetta 11-32 x cercare di andar leggermente meglio (so benissimo ke la differenza la fanno le gambe), quindi vorrei chiedervi qual è secondo voi la miglior configurazione partendo da 11 e arrivando a 32? inoltre gamba corta gamba lunga a cosa devo prestare attenzione? premetto che in un prossimo futuro non immentissimo e spero nemmeno lontanissimo vorrei prendere una bici nuova e siccome molte escono di serie con 11-28, chiederei espressamente sempre se possibile di sostituire la cassetta con una 11-32. spero in qualke vostro consiglio

Per prima cosa se devi fare una bici nuova e vuoi avere la possibilità di montare un 11/32 ti conviene far mettere un cambio a gabbia media. In teoria funziona anche con il gabbia corta ma shimano ne sconsiglia l'uso. Per quanto riguarda la configurazione se metti cassette originali non puoi cambiarla in quanto una parte dei pignoni sono già raggruppati tra loro. Personalmente se dovessi montare una cassetta del genere la medicherei partendo dal 12 o addirittura dal 13 o-o
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
non capisco xke nn mi funziona il tasto quota

effettivamente potrei partire anke dal 12, ma se montassi la gabbia media, quella lunga quando andrebbe utilizzata? l unica cosa ke spero è ke non ci siano problemi di funzionamento
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao,
io ho entrambi 12-27 la monto sulla pinarello mentre l'11-28 ce l'ho sulla bici presa un anno fà. Il primo su un gruppo 10 velocità il secondo su un gruppo 11 velocità entrambi su guarnitura compact. Ebbene la differenza la senti eccome, con salite con pendenze superiori al 15% riesci a salire con maggiore agilità. Però 11-28 su un cambio a 10 velocità ha una scala di rapporti meno favorevole e l'agilità che hai recuperato in salita la perdi in pianura.
Buone pedalate
Vabbè, dai... dove sono ste salite al 15%? non è che tutti abitano in cima allo Zoncolan! e anche se fosse, credi che con il 28 riusciresti a farlo e con il 27 no?
E' la stessa identica cosa... io pedalo con amici del mio gruppo da tanti anni, ma alcuni di loro non si ricordano nemmeno più quali rapporti montano. Si sono abituati a pedalare in un certo modo e quando la strada strappa di brutto si alzano sui pedali e spingono finchè lo strappo finisce.
Altro discorso se uno ha intenzione di fare tante salite, magari anche molto lunghe, e intende allargare un pò la rapportatura, perchè magari il suo 12/25 potrebbe essere un pò risicato per le sue gambe e allora ci mette un 28 o un 30... ma se fai il conto del rapporto di trasmissione, un 34/27 è pari a 1,26,
mentre un 34/28 è 1,21.... 0,05 di differenza.... se non te lo scrivi su un foglietto non ti ricordi nemmeno più se hai messo il 27 o il 28...
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao adatta,
io non ho detto che non ce la fai, ho detto solo che vai con maggiore agilita' e per me che non sono un ciclista molto potente ma leggero, anche quell rapporto in piu' mi permette di andare piu' veloce aumentando la pedalata e non salendo di forza. Dove sono io e' pieno di salite brevi con grosse pendenze vivo in belgio.
Un saluto
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Si và più veloce con denti in più ?
Comunque,scontato che sia il dirlo,se non si ha condizione gia' pendenze del 2% creano i problemi.
E al 2% con il 25 che si fà ?
POI ........ma xchè andate a pedalare sui "muri" ?
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ci sono grosse differenze tra un pacco pignoni 12-27 ed uno 11-28..?
Vorrei iniziare a fare un po più di salita; attualmente ho un 12-25 e su molte faccio difficoltà.
Attendo vostri consigli, sempre utili :cool:

differenza tra il 27 e il 28 finali ne senti poca o nulla mentre tra il 25 e il 27/28 sicuramente la senti: non è tanto il poter affrontare chissà quali salite, per le quali ci vuole sempre allenamento e non c'è pignone finale che tenga, quanto per poterle affrontare con maggiore agilità

nessuno, però, ti ha chiesto se hai la compact o la tradizionale: sicuramente la prima è più facilitante per chi inizia ;)
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ci sono grosse differenze tra un pacco pignoni 12-27 ed uno 11-28..?
Vorrei iniziare a fare un po più di salita; attualmente ho un 12-25 e su molte faccio difficoltà.
Attendo vostri consigli, sempre utili :cool:

Se monti un pacco a 10 velocità non c'è nulla di meglio di un bel 12/30 della Shimano....scalatura perfetta sia per la pianura che per salite, anche a doppia cifra!o-o
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
la scelta dei pignoni la devi fare in base alla tua attuale condizione e in relazione ai percorsi che fai abitualmente. Non e' significativo uno strappo di 100 mt al 15 se poi tutto il resto della salita e' al 4 e se fai 3 km di salita ogni 100 km di piano.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao adatta,
io non ho detto che non ce la fai, ho detto solo che vai con maggiore agilita' e per me che non sono un ciclista molto potente ma leggero, anche quell rapporto in piu' mi permette di andare piu' veloce aumentando la pedalata e non salendo di forza. Dove sono io e' pieno di salite brevi con grosse pendenze vivo in belgio.
Un saluto
Hai detto che "la differenza la senti eccome!", come se nel passaggio dal 27 al 28 ci fossero chissà quali differenze (mentre -0,05 di rapporto di trasmissione non sono nulla). Se vuoi salire in agilità e metti il 28 vuol dire che se intendi salire di forza metterai il 21 o il 23, non il 27, ti pare? a maggior ragione se sono strappi brevi, come immagino possano essere dalle tue parti.
Quante volte ci capita di fare strappi di qualche centinaio di metri e teniamo il 50, cercando di superare quel breve tratto di slancio? capita... si stringono i denti e lo si fà, non è questione di un dente in più o in meno.
Quando invece si ha a che fare con itinerari molto mossi, con rampe continue e con pendenze molto ripide (capita anche a me quando pedalo sulle colline piemontesi), magari è meglio adattare un pacco pignoni che si ha già, ad esempio un 12/25, togliendo un pignone intermedio (16 o 17) per aggiungere un 28 alla fine, in modo da avere il rampichino sempre disponibile per le situazioni di emergenza dettate dalle pendenze o dalla fatica accumulata.
Anche in termini di spesa, con 10euro risolvi il problema, senza dover tirare fuori 50/60euro per un pacco pignoni nuovo.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao adatta,
ti porto un esempio pratico per due anni ho fatto questa salita di una granfondo [url]https://catenacycling.com/en/ride-the-world/detail/8898-col-du-haussire-via-parc-a-gibier[/URL] con il 34-27 nei punti critici, mentre il terzo anno l'ho fatto con il 34-28 e ti assicuro che la differenza l'ho sentita eccome e tra l'altro rispetto al primo anno che l'ho fatta mi sono migliorato di un minute e 15 secondi, soffrendo di meno. Se fosse solo effetto placebo non ci sarebbero stati miglioramenti cronometrici.
Un saluto