Pagamento bici per acquisto online

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
buongiorno a tutti
vorrei acquistare un bici di un annuncio internet ma avendo un costo di circa 5000 euro non posso presentarmi con contanti ma dovrei fare un bonifico o altro.
Il mio dubbio, quindi, è come devo pagare per evitare che poi mi presento al ritiro della bici e il venditore non si presenta.
Se pago in anticipo rischierei, insomma, di non vedere ne venditore ne bici al ritiro.
Pensavo magari di pagare con Paypal.

Come posso fare ?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Difficile la risposta è.
Acquistare una bici di questa cifra direttamente da un privato (mi pare di capire che non sia un negozio online) è sempre un rischio. Dopotutto il presentarsi o meno del venditore è solo uno dei rischi: la bici li vale? Non ci sono danni o difetti occulti? E' un modello originale o una copia? Stiamo sempre parlando di un oggetto di seconda mano, che posso immaginare abbia avuto un prezzo iniziale più alto. Se era tanto più alto il rischio di acquisto aumenta per i motivi detti sopra; se poco più alto, vale la pena comprare da un privato di seconda mano piuttosto che nuovo da un venditore chiedendo uno sconto?

A latere di queste considerazioni, credo che oggi il metodo più sicuro sia Paypal (coinvolgere una banca con fidejussioni o lettere di credito mi pare eccessivo), sia se il venditore non si presentasse, sia per eventuali difetti occulti che emergessero nei 6 mesi successivi.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Pe prima cosa devi sentire se il venditore lo accetta e quanto ti chiede di extra. Paypal ha un costo. Il bonifico puoi farlo anche istantaneo in presenza del venditore e hai possibilità di bloccarlo o revocarlo.
Certo che 5k€ sono una bella cifra per metterli in mano di uno sconosciuto senza un minimo di garanzia, deve essere l'affare della vita. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Assegno Circolare non trasferibile, nessun pagamento anticipato.

Prima della data puoi inviare il numero dell'assegno e la Banca che lo ha emesso per permettere al venditore di controllare l'autenticità.

Fissato l'appuntamento controlli la BDC e se tutto ok, gli dai l'assegno. Come ulteriore sicurezza lo scambio lo effettui un giorno in cui il suo Istituto di Credito è aperto.
 
Ultima modifica:

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Assegno Circolare non trasferibile, nessun pagamento anticipato.

Prima della data puoi inviare il numero dell'assegno e la Banca che lo ha emesso per permettere al venditore di controlare l'autenticità.

Fissato l'appuntamento controlli la BDC e se tutto ok, gli dai l'assegno. Come ulteriore sicurezza lo scambio lo effettui un giorno in cui il suo Istituto di Credito è aperto.
assegno al giorno d'oggi ho la sensazione che pochi si fidano...magari pensano che non è coperto.
Boh..sarà una mia idea sbagliata...però gia il nome "Assegno"...
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
assegno al giorno d'oggi ho la sensazione che pochi si fidano...magari pensano che non è coperto.
Boh..sarà una mia idea sbagliata...però gia il nome "Assegno"...
un circolare è coperto per definizione, se nn c'è pecunia la banca nn te lo rilascia nemmeno visto che si fa lei garante del pagamento (con i tuoi soldi ovviamente)
credo sia la soluzione piu corretta, se nn concludi l'affare torni in banca e te lo fai stornare (occhio alle commissioni, chiedi prima che sono capaci di fregarti 20 euri...)
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Se non si fida dell'assegno potete andare insieme alla sua banca così lo incassa subito.
Visto l'importo io due righe su un pezzo di carta e due firme le metterei. Mi è capitato di farlo anche per meno, alla fine è una tutela per entrambi
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
assegno al giorno d'oggi ho la sensazione che pochi si fidano...magari pensano che non è coperto.
Boh..sarà una mia idea sbagliata...però gia il nome "Assegno"...
Non ti confondere con l'Aassegno Bancario. L'Assegno Circolare è emesso dalla Banca dopo che hai depositato l'importo, in contanti o dal Conto Corrente...Una volta emesso non è vincolato alla disponibilità del Conto Corrente.

Vai in Banca e ti fai emettere un Assegno Circolare di 5000 euro...I soldi verranno immediatamente prelevati dal tuo Conto Corrente, non avrai più disponibilità di quella somma. Impossibile che sia scoperto.

Andate insieme presso il suo Istituto Bancario, lo deposita e concludete l'affare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
stavo pensando ad una altra soluzione.
Vado a visionare la bici, la controllo sotto e sopra affinchè sia a posto.
Se OK confermo al venditore l'acquisto e direttamente in loco pago tramite Paypal.
Con Paypal, se non erro, i soldi arrivano immediatamente al venditore. Giusto ?

potrebbe funzionare questa soluzione di pagamento ?

vedo la bici e solo dopo se tutto OK allora pago e il venditore ha subito i soldi.

P.S: ma Paypal supporta una cifra del genere o ci sono limiti ?
a Paypal ho collegato una Postepay Evolution.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Non ti confondere con l'Aassegno Bancario. L'Assegno Circolare è emesso dalla Banca dopo che hai depositato l'importo, in contanti o dal Conto Corrente...Una volta emesso non è vincolato alla disponibilità del Conto Corrente.
se vai in banca con 5000 euro in contanti e chiedi un circolare probabilmente vieni segnalato, meglio evitare
ciao
a
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
P.S: ma Paypal supporta una cifra del genere o ci sono limiti ?
a Paypal ho collegato una Postepay Evolution.
Dovresti vedere il limite della transazione giornaliera e mensile della Carta.

Inoltre ci sta, che per un importo importante PayPal non renda subito disponibile la somma sul Conto PayPal del venditore, ma passi qualche giorno con i soldi bloccati tra venditore e acquirente.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Dove è il problema...Se la provenienza è lecita e dimostrabile, non ci sono problemi.

ok, mettiamola così, "meglio evitare possibili scocciature"
mica rogne, scocciature
perchè dimostrare da dove arrivano i soldi senza far venire brutti pensieri a chi ha l'obbligo professionale di essere diffidente nei tuoi confronti
è una gran scocciatura
tt qua
ciao
a
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Io quando ho venduto o acquistato per cifre di un certo tipo ho sempre fatto assegno circolare.
Vedi la bici la provi fai tutto quello che devi fare , se ok gli dai il circolare a suo nome ,altrimenti lo strappi.
Non vedo il problema per avere assegno circolare ,se hai i fondi in banca vai allo sportello e chiedi assegno circolare a favore di tizio caio e te lo fanno.E ti faranno modulo antiriciclaggio,antimafia ma che problema c'è.Se i tuoi soldi non provengono da spaccio di stupefacenti o estorsioni non vedo il problema:mrgreen:(si fa per scherzare eh!)
E in ogni caso come già altri ti hanno consigliato un documento frimato da entrambi con scritto che acquisti la bici che la stessa è originale che non ha difetti è da fare.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
un circolare è coperto per definizione, se nn c'è pecunia la banca nn te lo rilascia nemmeno visto che si fa lei garante del pagamento (con i tuoi soldi ovviamente)
credo sia la soluzione piu corretta, se nn concludi l'affare torni in banca e te lo fai stornare (occhio alle commissioni, chiedi prima che sono capaci di fregarti 20 euri...)
ciao
a

o.t.
non ci sono commissioni, ma i giorni di disponibilità dello stesso
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
E in ogni caso come già altri ti hanno consigliato un documento frimato da entrambi con scritto che acquisti la bici che la stessa è originale che non ha difetti è da fare.

scusa ma ti pare ? se io fossi il venditore con il cavolo che ti scrivo che nn ha difetti e che è originale, mica sono il produttore...
vista e piaciuta, e bonanotte
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se non si fida dell'assegno potete andare insieme alla sua banca così lo incassa subito.
Visto l'importo io due righe su un pezzo di carta e due firme le metterei. Mi è capitato di farlo anche per meno, alla fine è una tutela per entrambi

assolutamente no
la banca che lo ha emesso, non è tenuta in alcun modo a scambiarlo al beneficiario (ovvero, a chi, in questo caso, acquista il bene)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Dove è il problema...Se la provenienza è lecita e dimostrabile, non ci sono problemi.
ni

l'operazione viene segnalata, se poi l'Agenzia delle Entrate fà un controllo, stà a chi ha versato la somma dimostrare la provenienza lecita di tale somma
e come lo dimostri che x € sono di provenienza lecita?
stà all'accusato l'onera della prova, e non a chi "accusa" (agenzia delle entrate in questo caso)