Pagamento SPLIT Canyon.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao a tutti, ho letto con interesse di questo sistema split per il pagamento rateale senza casini aggiunti, ma oggi per caso m'è capitato di leggere di grossi problemi a riguardo e mi chiedevo se qualcuno ci fosse incappato. In ogni caso volevo segnalarlo in modo uno possa eventualmente prendere in considerazione la cosa prima di trovarcisi impelagato. In pratica il sistema procede normalmente e vi arriva a casa la bici, poi cosa succede. Immaginiamo un importo da 3500 euro, il primo mese vengono bloccati 3500+ l'importo della prima rata, quindi dovete già avere un plafond di oltre 4000 euro. Il secondo mese dovrebbero bloccarvi il prezzo della bici meno la prima rata. Il problema è che il sistema split non toglie il primo blocco se prima non ha inserito il secondo, quindi sulla carta è richiesto un plafond di 3500+rata+parte residua e questo significa avere un plafond di 7000 euro per una bici da 3500. Chi cavolo ha un plafond di 7000 euro sulla carta, come minimo va alzato e per arrivare a queste cifre a seconda dei casi occorre contattare la banca. Nel mio caso ad esempio in autonomia dal sito, posso arrivare solo a 4000.In questi casi Canyon chiede il saldo via bonifico di tutto l'importo o la restituzione della merce, altrimenti minaccia le vie legali.
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

aforest

Novellino
4 Novembre 2016
10
6
Visita sito
Bici
specialized crux
grazie per la significativa segnalazione. stando a quanto dici non vedo personalmente dove sia il benché minimo vantaggio nel rateizzare la bici se devo praticamente già pagarla interamente (soldi bloccati sulla carta) all'atto dell'acquisto...
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Risposta di Canyon a cui ho riscritto dicendo che comunque scriverlo anche sul loro sito (di leggere attentamente il contratto split) non costa nulla. Ho chiesto anche di essere più chiari riguardo la parte finale della loro mail. Cosa significa che se dopo 6 giorni il cliente non paga, split addebita la somma sulla carta, ma se la banca non da il consenso a cosa serve. Ancora ho chiesto se in quei 6 giorni si può pagare la sola rata o tutta la bici tramite bonifico, com'è stato chiesto ad alcuni.
Gentile Luca,

Grazie per la tua email.

Quello che dici è corretto:
Nel momento in cui si inseriscono i dati relativi a carta di credito Splitit riserva per intero la cifra totale dell'ordine (a titolo di garanzia) e poi, a partire dalla spedizione della bici, avviene il primo addebito mensile.

Per il pagamento di ogni singola rata Splitit richiede (solo per alcuni secondi) una seconda preautorizzazione. Una volta ottenuta, la precedente viene disimpegnata.
Questa informazione non è presente sul nostro sito ma è riportata direttamente sul contratto Splitit che il cliente va a stipulare nel momento in cui da l'ok a procedere con l'inserimento di tutti i dati di carta di credito.

Abbiamo notato che alcuni nostri clienti non prestano attenzione a questa informativa e procedono con questo metodo di pagamento senza aver letto bene le modalità che Splitit comporta.

Nel caso in cui il pagamento delle rate non andasse a buon fine, il cliente avrà tempo 6 giorni per procedere al pagamento. In caso di preautorizzazione negate, passati i 6 giorni di tempo, Splitit addebiterà la cifra rimanente sulla carta di credito del cliente.

Cordiali saluti,

Pietro
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Seconda risposta che poi non chiarisce nulla. Eviterò questo sistema, almeno non semplifichino e chiariscano le cose sul sito nel frattempo.
Buon pomeriggio Luca,

Alla nostra sezione Pagamenti e Finanziamenti, sotto la voce SplitIt, invitiamo a consultare direttamente la loro pagina anche perché sarebbe premura dell'interessato informarsi o chiedere maggiori informazioni, come da Lei fatto, circa i servizi offerti prima di accettarne le condizioni.
Detto ciò, stiamo lavorando per rendere più fluida la procedura di coloro che volessero acquistare rateizzando l'importo. Ti ringraziamo, in ogni caso, per il suo feedback e per aver espresso i suoi dubbi a riguardo.

Entrando nel dettaglio della sua domanda, la cifra che viene congelata al momento della registrazione per l'acquisto è la cifra di cui SpliIt parla in caso non vengano confermate rata e/o carta utilizzata, e che verrebbe scalata in un'unica tranche e corrispondente all'intera somma od all'intera somma meno le rate già saldate.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

Cordiali saluti, e buon fine settimana!

Andrea
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Io non capisco perchè non si può fare un finanziamento come i comuni mortali..... tipo findomestic o Agos... Con la possibilità di scegliere il tempo delle rate....
 

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Per come funziona il mercato del credito (delle carte di credito in particolare) in Italia concordo.
Ma se canyon ha fatto a livello globale un accordo con split.it e all'estero a credito con carta di credito ci comprano anche beni svariate migliaia di euro perchè hai plafond e perche poi ripaghi nei mesi successivi quello propongono
 

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
385
81
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
Ciao a tutti, grazie per le info pubblicate anch'io stavo facendo un pensierino ed usare questo metodo di pagamento, mi sarebbe bastato dividere in 3 rate tanto per gestire usando la carta (mi piacerebbe la ultimate disc con SRAM etap telaio azzurro). Ma è un casino leggevo nei vari blog che almeno in Italia è troppo complicato servono carte con massimali troppo alti che da noi manco se hai AMEX Platinum ti danno quindi le opzioni sono due: visti i tempi di consegna delle Canyon risparmiare nel frattempo o fare un piccolo finanziamento direttamente dalla banca...

Comunque capisco bloccare la rata e il residuo a garanzia ma bloccare anche il residuo del mese prima contemporaneamente (seppur per pochi secondi) vuol dire impegnare una bella cifra ogni mese...