Paleodiet

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
A furor di popolo :mrgreen: apro un topic sulla Paleodiet.

Il riassunto delle puntate precedenti della mia "parabola alimentare" sarebbe molto lungo ed è comunque disseminato nei miei vari post nella sezione... quindi vado subito a bomba sulla Paleodiet:

I FATTI:
(1) L'uomo esiste sulla terra da oltre 2,3 milioni di anni
(2) La scoperta del fuoco risale a 300.000 anni fa
(3) L'introduzione dell'agricoltura (inizio del neolitico) risale a 10.000 anni fa

Grazie al lavoro di analisi di residui di feci fossilizzate e di ossa, ed all'osservazione delle abitudini alimentari delle poche popolazioni umane che vivono ancora in condizioni simili ai giorni d'oggi, sappiamo molto sull'alimentazione dei nostri progenitori: per circa due milioni di anni, gli uomini trassero sostentamento da caccia, pesca e raccolta di vegetazione spontanea.

L'ipotesi di base è che a livello genetico l’uomo non ha subito grossi mutamenti dal paleolitico ad ora, si tratta tutto sommato di sole 300 generazioni (10.000 anni).

COSA MANGIARE:
La paleodiet consiglia di mangiare cibi quanto più possibile vicini allo stato naturale: carne, meglio se di animali selvatici, pesce, anche in questo caso preferendo pesci pescati, uova, frutta e verdura di ogni tipo, frutta secca (senza abusarne).
Gli oli consigliati sono l’olio extravergine d’oliva e l’olio di lino. Grossa importanza è data al consumo di pesci grassi e di pesce azzurro (sgombro, tonno, sardine, alici, halibut...) in quanto contengono rilevanti quantità di acidi grassi omega3.

Per quanto riguarda le percentuali di macronutrienti, non vengono fissate in modo preciso (come avviene per esempio nella Dieta Zona) ma viene fornito un range: le proteine rappresentano dal 20% al 35% delle calorie, i grassi dal 30% al 60%, i carboidrati dal 20% al 35% delle calorie.

Queste sono le percentuali che Cordain indica per i sedentari nel suo libro "The Paleodiet". Dato il basso tenore di carboidrati, la dieta prescritta per i sedentari e per chi ha problemi di peso può quindi tranquillamente essere classificata nel filone delle Low Carb.


COSA NON MANGIARE:

Tutto il resto :mrgreen:: cereali e derivati, latticini e derivati, oli vegetali di vario tipo, tutti i cibi industriali e raffinati.

I BENEFICI PER LA SALUTE
Tutte le fonti di carboidrati sono di fatto a basso indice glicemico, quindi tengono sotto controllo l'insulina.
Tra le malattie che si sospetta legate all'eccesso di insulina ricordo: diabete di tipo 2, obesità, ipertensione, miopia, acne, emicrania, problemi digestivi ed alcune forme di cancro.
I grassi utilizzati nella dieta sono principalmente monoinsaturi, sono scarsi i grassi saturi e, relativamente ai grassi polinsaturi, esiste un ottimo equilibrio tra grassi omega 3 e grassi omega 6.
La dieta è ricchissima di micronutrienti e di fibre, tanto per fare un esempio 1 etto di pasta e 3 mele apportano le stesse calorie e gli stessi grammi di carboidrati, ma non c'è confronto dal punto di vista dei micronutrienti (vitamine, sali minerali, antiossidanti), la pasta è un cibo "povero" mentre la frutta è "ricco".
La presenza di grosse quantità di frutta e verdura (alcalinizzanti) a bilanciare i cibi proteici (acidificanti) fanno sì che ogni pasto in paleodiet non sbilancio l'equilibrio acido-basico del nostro corpo, preservando le nostre ossa ed il tessuto muscolare.

COME ADATTARLA PER UN ATLETA DI ENDURANCE E QUALI BENEFICI SE NE POSSONO TRARRE ?
Gli sportivi nelle discipline di endurance difficilmente potrebbero adottare una dieta simile senza aggiustamenti, dato il basso tenore di carboidrati.

Esistono però una serie di adattamenti alla dieta che la rendono ideale anche per chi pratica uno sport come il ciclismo.
Quali ? ...lo scoprirete nella prossima puntata. :mrgreen:

 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Dall'incontro tra Loren Cordain, lo "scopritore" della paleodiet, e Joe Friel, uno dei preparatori atletici americani più famosi (si veda il sito www.ultrafit.com) nasce un modello che propone gli aggiustamenti da apportare alla paleodiet per gli atleti di endurance.

GLI ADATTAMENTI CONSIGLIATI PER GLI ATLETI
Riassumendo e semplificando molto, gli aggiustamenti da apportare sono i seguenti:
1) Durante la corsa/allenamento - integrare con zuccheri, meglio se in forma liquida o gel
2) Subito dopo la corsa/allenamento - nei 30 minuti successivi, sfruttare la famosa "finestra" per ricostituire le scorte di glicogeno, privilegiando cibi alcalinizzanti e ad alto indice glicemico (zuccheri semplici, succhi di frutta, banane, frutta disidrata) e introducendo anche delle proteine.
3) Nei pasti sucessivi, per un periodo di tempo che si può stimare pari alla durata in ore dell'allenamento, è ancora incoraggiato l'uso di cibi quali patate e banane, che non sono invece raccomandati per i sedentari dato l'alto indice glicemico.
4) Finito questo periodo di tempo, si ricomincia a mangiare in paleo "stretta".

Di fatto il mix di macronutrienti (Carbo/Prot/Grassi) prescritto diventa simile ad un 50-25-25 nei giorni di allenamento e ad un 35-25-40 nei giorni di riposo.
Nei giorni di gara si può arrivare anche ad un mix del tipo 60-20-20.

E' anche consigliata una periodizzazione della dieta in accordo alla periodizzazione dell'allenamento: privilegiare i grassi nei primi due/tre mesi di preparazione in cui si fanno i lavori di fondo, aumentare i carbo nel periodo di lavori di qualità e di gara.

I VANTAGGI PER L'ATLETA
Riassumo, sperando di non dimenticarne nessuno:
1) Potere alcalinizzante della dieta dato l'alto contenuto di frutta e verdura
2) Fonti proteiche (carne, pesce e uova) estremamente ricche di aminoacidi ramificati
3) Ricco apporto di micronutrienti essenziali per lo sportivo: sali minerali, vitamine, antiossidanti

In sostanza, i benefici immediatamente riscontrabili sono dimagrimento (per chi ne ha bisogno) aumento della massa muscolare e aumento del recupero tra un allenamento ed un altro.

Nella terza puntata posto alcune mie giornate tipo.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.701
9.893
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non mi sembra di mangiare in maniera molto diversa .... solo che la mia dieta non è bilanciata, cioè non conosco le percentuali di quello che mangio perchè non peso nulla e non faccio calcoli ....
Molto interessante .... però potevi mettere anche la seconda puntata caxxo !
Vedi di postarla in fretta, altrimenti vengo a trovarti in Brianza e ti faccio assaggiare un bastone proteico di carne ! :sborone:

:offtopic: non so perchè ma quando scrivi ti immagino pelato .... con la faccia del Panta .... ma invece degli avatar non sarebbe meglio mettere le nostre facce ?
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
VADABRUT ha scritto:
:offtopic: non so perchè ma quando scrivi ti immagino pelato .... con la faccia del Panta .... ma invece degli avatar non sarebbe meglio mettere le nostre facce ?
...non sono ancora del tutto pelato ma ci sto lavorando su...

Un po' al Panta assomiglio: pizzetto, orecchie a sventola e non parliamo poi della salita :sborone:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.701
9.893
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
fabulous ha scritto:
...non sono ancora del tutto pelato ma ci sto lavorando su...

Un po' al Panta assomiglio: pizzetto, orecchie a sventola e non parliamo poi della salita :sborone:

AH AH AH AH anch' io ci sto lavorando !
per il resto ... barba incolta, occhiali, faccia da pirla e in salita sono fermo :-(
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Per chiarire meglio, ecco cosa mangio nei tre diversi casi:
1) Giornata di riposo senza attività sportiva

COLAZIONE
Frutta fresca (2 frutti "grossi" tipo mele o pere o pesche e 2 frutti "piccoli" tipo albicocche o prugne o kiwi o un cesto di fragole o di ciliege...)
Frutta secca 3/4 gherigli di noce o 4/5 mandorle o dei pinoli o delle nocciole...
Una frittata fatta da 1 uovo intero e un mezzo bicchiere di albumi (compro le bottiglie di solo albume al supermercato).

In alternativa alla frittata uso 500g di Yogurt (o magro bianco o di soia) e spezzetto la frutta tutta lì dentro. E' un cibo che la paleo considera uno sgarro, ma faccio fatica a rinunciarci (in ogni caso è alcalinizzante, quindi va bene).

SPUNTINO META' MATTINA (sul lavoro)
Una mela

PRANZO
Insalatona con tonno, gamberetti e quello che trovo + macedonia di frutta
oppure un secondo con contorno di verdura + macedonia di frutta

MERENDA
Una mela + qualche fetta di bresaola + 1 noce (anche la bresaola non è propriamente paleo data l'alta presenza di sodio...)

CENA
Un secondo "paleo" + quintali di verdura

SPUNTINO PRIMA DI ANDARE A LETTO
Un bicchiere di latte di soia (non è proprio paleo, ma c'è di peggio...)

AGGIORNAMENTO:
Gli schemi tipo rivisti e corretti dopo un anno di dieta li trovate a questi topic:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=732034&postcount=327
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=732065&postcount=328
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=733051&postcount=364
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=733079&postcount=366
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=733080&postcount=367
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=733082&postcount=368
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=733112&postcount=370
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=733140&postcount=372
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=733146&postcount=373





2) Giornata di allenamento infrasettimale la mattina presto (1h, 1h e mezzo)

Come il menù precedente con la differenza che a colazione (fatta dopo l'allenamento, prima faccio un breve spuntino con zuccheri "veloci" ) metto anche un misurino di whey nello yogurt e come frutta uso una banana e della frutta disidratata (uvetta, albicocche secche...)

3) Giornata di allenamento lungo o granfondo (la domenica)
nella prossima puntata... :mrgreen:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.701
9.893
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mentre scrivi le prossime puntate io chiudo tutto e vado a casa.....
per ora grazie, quello che hai postato è molto istruttivo per me o-o

Buon W.E. a tutti !!o-o
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Strategia per "Lunghi" e Granfondo

Colazione: evito la frutta con troppe fibre per non sovraccaricare l'apparato digestivo, uso quindi yogurt, frutti di bosco, una composta di frutta, pinoli e sciroppo d'agave per dolcificare.

Durante la GF/allenamento: borracce di zuccheri - mix maltodestrine, fruttosio - e di sali minerali da sorseggiare continuamente + una barretta bilanciata (tipo quelle enervit con rapporto carbo:proteine 4:1) ogni ora nelle prime 3 ore di gara.

Subito dopo: Mezzo litro di succo d'ananas, una banana, uno yogurt con dentro uvetta e un misurino di proteine whey, albicocche secche.

Pasto successivo: carne o uova, 2 patate lesse belle grosse, verdura in quantità, l'ideale sono gli spinaci perchè molto alcalinizzanti.

Se mi sento ancora un po' "vuoto", anche nel pasto successivo mangio banane o patate o uvetta o comunque più frutta del normale.

Da li in poi, di nuovo paleo "stretta".


AGGIORNAMENTO:
Gli schemi tipo rivisti e corretti dopo un anno di dieta li trovate a questi topic:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=732034&postcount=327
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=732065&postcount=328
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=733051&postcount=364
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=733079&postcount=366
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=733080&postcount=367
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=733082&postcount=368
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=733112&postcount=370
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=733140&postcount=372
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=733146&postcount=373


 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
per i pesi immagino vai a occhio giusto.......?

per paleo stretta immagino hai preso tutto dal libro paleodiet del solo cordain giusto?

se non ricordo male per condire quando siamo usciti dicevi che usavi olio EVO senza badare piu' di tanto al quantitativo giusto?

tonno in scatola o quello sfuso?.....

so che sia nella paleo che nella zona la roba scatolata e conservata e sconsigliata....la roba piu' fresca e' meglio e'.....giusto?

per vadabrut.....se passi fammi un fischio che andiamo insieme........magari in 2 gli facciamo piu' paura......hahahhahahha
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
fabulous ha scritto:
SPUNTINO PRIMA DI ANDARE A LETTO
Un bicchiere di latte di soia (non è proprio paleo, ma c'è di peggio...)

questo può essere paleo o meno, MA NON MI CONVINCERAI MAI NEMMENO AD ASSAGGIARLO!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ne ho sentito solo l'odore e preferisco essere dato in pasto ad una tribù di australopitechi carnivori.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
principiante ha scritto:
per i pesi immagino vai a occhio giusto.......?
Si, dopo tutto, dopo tre anni di zona tendo a comporre dei pasti ancora "zonici" anche se vado ad occhio.. e male non fa.

principiante ha scritto:
per paleo stretta immagino hai preso tutto dal libro paleodiet del solo cordain giusto?
Li ho letti tutti e due, quello del solo Cordain è ovviamente più dettagliata ma anche in quello scritto con Friel trovi tutto quello che serve.

principiante ha scritto:
se non ricordo male per condire quando siamo usciti dicevi che usavi olio EVO senza badare piu' di tanto al quantitativo giusto?

Yes, vado a "buon senso"

principiante ha scritto:
tonno in scatola o quello sfuso?.....
Da cucinare alla griglia o al forno i tranci, da mettere nelle insalate uso tonno o sgombro o salmone al naturale.

principiante ha scritto:
so che sia nella paleo che nella zona la roba scatolata e conservata e sconsigliata....la roba piu' fresca e' meglio e'.....giusto?

Assolutamente si, in più vale anche il principio che tutto quello che riesci a mangiare crudo è meglio (tipo la verdura con pinzimonio) e che sarebbe meglio mangiare la frutta senza sbucciarla (a parte l'ananas... :))):)
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
New ha scritto:
questo può essere paleo o meno, MA NON MI CONVINCERAI MAI NEMMENO AD ASSAGGIARLO!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ne ho sentito solo l'odore e preferisco essere dato in pasto ad una tribù di australopitechi carnivori.

Beh, dai, se ci metti un cucchiaino di succo d'agave non è poi così male... :mrgreen:
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
e' a meta' tra una dieta a zona sportiva e una chetogenica.A differenza della seconda pero' non prevede un carico di carboidrati.
Cmq in fin dei conti ormai il metodo e' chiaro : tenere bassa l'insulina quanto piu' possibile.
Penso, tralasciando l'attivita sportiva ,che ormai le diete piu' o meno sono tutte molto simili.
Indice glicemico basso,alte proteine,grassi vegetali,acqua a go go ...
A questo punto credo che molto dipende dAlla volonta' dei singoli di interpretarle per bene...
Ciao
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
ora capisco perchè vai così piano in discesa... :smile:

scherzi a parte, ne avevo già sentito parlare da un amico, onestamente non ho le "palle" per seguire una dieta, però mi piacerebbe provare, sia la zona (fatta seriamente però, altrimenti è inutile) che questa.