Paleodiet

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
i reni sono fatti per lavorare, e come dire che non respiri per non sciupare i polmoni.

aggiungo: i reni sono fatti per metabolizzare le proteine, funzionano male e si rovinano quando gli arrivano troppi carboidrati.
Che le proteine fanno male ai reni e poi viene la gotta sono miti da sfatare, ormai le risposte ci sono, e' inutile continuare con convinzioni di 50 anni fa
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
aggiungo: i reni sono fatti per metabolizzare le proteine, funzionano male e si rovinano quando gli arrivano troppi carboidrati.
Che le proteine fanno male ai reni e poi viene la gotta sono miti da sfatare, ormai le risposte ci sono, e' inutile continuare con convinzioni di 50 anni fa
my personal trainer (che non spara minchiate come altri) dice una cosa diversa...
Il dr. Barry Sears, l'ideatore della dieta a zona, prescrive per atleti professionisti con allenamenti bigiornalieri circa 1,9 grammi di proteine per chilo di massa magra e non peso corporeo! Massa magra significa che un individuo di 80 kg col 10% di grasso misurato con metodo indiretto plicometrico, ha circa una massa magra di 72 chili e dovrebbe consumare al massimo 137 grammi di proteine nell'intera giornata!!!
L'esperienza diretta su atleti d'elite (non culturisti della domenica) alimentati con diete iperproteiche, ovvero più di due grammi di proteine per chilo di peso corporeo, rivela che gli stessi sono cronicamente debilitati, tendono a soffrire di allergie alimentari, hanno problemi renali, lamentano problemi articolari e paradossalmente tendono a perdere peso e forza.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore
R

RedCaad

Guest
my personal trainer (che non spara minchiate come altri) dice una cosa diversa...
Il dr. Barry Sears, l'ideatore della dieta a zona, prescrive per atleti professionisti con allenamenti bigiornalieri circa 1,9 grammi di proteine per chilo di massa magra e non peso corporeo! Massa magra significa che un individuo di 80 kg col 10% di grasso misurato con metodo indiretto plicometrico, ha circa una massa magra di 72 chili e dovrebbe consumare al massimo 137 grammi di proteine nell'intera giornata!!!
L'esperienza diretta su atleti d'elite (non culturisti della domenica) alimentati con diete iperproteiche, ovvero più di due grammi di proteine per chilo di peso corporeo, rivela che gli stessi sono cronicamente debilitati, tendono a soffrire di allergie alimentari, hanno problemi renali, lamentano problemi articolari e paradossalmente tendono a perdere peso e forza.

Vabbè, moriremo tutti.

Sta di fatto che stavo male come un cane, ero gonfio come un rospo quando facevo classica mediterranea.

Pensa poi quanto grasso mangio...

Cmq si parla di PALEO, non di NON paleo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.880
6.306
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ieri Bulletproof caffè, fetta di pane low carb Pema sempre burro chiarificato alle 8:00, arrivato tranquillamente alle 19:00 senza patire niente, logicamente faccio lavoro pressoché sedentario.

Io caffè amaro, poi allenamento e al rientro abbondante colazione. Seguita da abbondante pranzo e abbondante cena, con in mezzo un paio di spuntini per non farmi mancare nulla :mrgreen: ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe
R

RedCaad

Guest
Io caffè amaro, poi allenamento e al rientro abbondante colazione. Seguita da abbondante pranzo e abbondante cena, con in mezzo un paio di spuntini per non farmi mancare nulla :mrgreen: ;-)

il caffè è amaro, ci aggiungo il burro chiarificato.

in passato, quando andavo in palestra mangiavo molto di più e più spesso.

ad oggi, quasi 3 anni, non ho risentito di cali, sia fisici che mentali, anzi è stato l'esatto contrario.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
my personal trainer (che non spara minchiate come altri) dice una cosa diversa...
Il dr. Barry Sears, l'ideatore della dieta a zona, prescrive per atleti professionisti con allenamenti bigiornalieri circa 1,9 grammi di proteine per chilo di massa magra e non peso corporeo! Massa magra significa che un individuo di 80 kg col 10% di grasso misurato con metodo indiretto plicometrico, ha circa una massa magra di 72 chili e dovrebbe consumare al massimo 137 grammi di proteine nell'intera giornata!!!
L'esperienza diretta su atleti d'elite (non culturisti della domenica) alimentati con diete iperproteiche, ovvero più di due grammi di proteine per chilo di peso corporeo, rivela che gli stessi sono cronicamente debilitati, tendono a soffrire di allergie alimentari, hanno problemi renali, lamentano problemi articolari e paradossalmente tendono a perdere peso e forza.

mi sa che my personal trainer questa volta ha toppato... visto che nel libro "come raggiungere la zona" di Barry Sears scrive cosi:

Per calcolare il fabbisogno proteico bisogna moltiplicare i propri kg di massa magra per:
Sedentario puro: 1,1g (di proteine) x kg massa magra
Lavori attivi: 1,5g x kg massa magra
Lavori stressanti: 1,7g x kg massa magra
Sportivi amatoriali: 1,9g x kg massa magra
Sportivi agonisti: 2,3g x kg massa magra

1) in ogni caso la zona non e' la paleodiet
2) non si sta palando di diete iperproteiche
3) non mi risulta che gli atleti d'elite sono debilitati... non sarebbero atleti d'elite
4) in genere con la paleodiet le allergie alimentari tendono a scomparire visto che vengono eliminati la maggior parte degli allergeni
5) se uno ha gia problemi renali e' un altro discorso ma qui si sta parlando di persone sane
6) in genere problemi articolari li ha chi ha un consumo eccessivo oppure tollera poco il fruttosio

leggendo il titolo del topic
e le ultime pagine scritte siamo abbondantemente OT
si sta facendo troppa confusione

andatevi a rileggere il primo post
 
R

RedCaad

Guest
Fosse solo quello… C'è chi andando in pizzeria pensa di fare "dieta mediterranea" :ueh:

Vero, c'è il pomodoro sopra!!!
(Scherzo ovviamente)

Cmq io scrivo qui per riportare la MIA esperienza, mi informo e leggo abbastanza in generale.
Non scrivo per CONVINCERE nessuno, io ho iniziato per provare, e per capire come funzionava.
Non scrivo cose prese in giro sul web.
Se un giorno capirò di sbagliare o altro non ho problemi a cambiare.
Ad oggi solo riscontri positivi e già confutati da altre persone.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
mi sa che my personal trainer questa volta ha toppato... visto che nel libro "come raggiungere la zona" di Barry Sears scrive cosi:

Per calcolare il fabbisogno proteico bisogna moltiplicare i propri kg di massa magra per:
Sedentario puro: 1,1g (di proteine) x kg massa magra
Lavori attivi: 1,5g x kg massa magra
Lavori stressanti: 1,7g x kg massa magra
Sportivi amatoriali: 1,9g x kg massa magra
Sportivi agonisti: 2,3g x kg massa magra

1) in ogni caso la zona non e' la paleodiet
2) non si sta palando di diete iperproteiche
3) non mi risulta che gli atleti d'elite sono debilitati... non sarebbero atleti d'elite
4) in genere con la paleodiet le allergie alimentari tendono a scomparire visto che vengono eliminati la maggior parte degli allergeni
5) se uno ha gia problemi renali e' un altro discorso ma qui si sta parlando di persone sane
6) in genere problemi articolari li ha chi ha un consumo eccessivo oppure tollera poco il fruttosio

leggendo il titolo del topic
e le ultime pagine scritte siamo abbondantemente OT
si sta facendo troppa confusione

andatevi a rileggere il primo post

scusa ma leggi l'esempio che fanno...72 * 1,9 = 136,8 mi pare corretto
forse non hai capito ma la paleo è una dieta iperproteica...
eri gonfio con la mediterranea? la mediterranea non è pane pizza e pasta come credono molti ma è frutta verdura,pesce, legumi, poca carne e poca pasta
nessuno parla di atleti di elite ma di amatori, gente normale
come scritto ieri non dubito che tu ti stia trovando bene, hai limitato molto i carbo e forse prima esageravi ma x un ciclista-amatore che fa tanti km all'anno non è sostenibile.
Se uno ne fa 5000 praticamente esce solo il sabato e la domenica per giri corti, quasi quasi andrebbe bene anche il digiuno :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io non metto in dubbio il tuo regime alimentare, sono solo curioso di capire...

Il problema principale che vedo io in queste diete (paleo, così come LCHF o keto) è che non esistono studi a lungo termine (intendo su 20-25 anni) e non ci sono abbastanza esperienze sugli effetti sulla salute a lungo termine (che se ne dica che non sono iperproteiche per definizione, ma se stai anche a sole 2000 kcal al giorno o mangi tanta verdura quanto un ruminante o mangi vagonate di frutta (ma poi parliamo dell’effetto del fruttosio sull’insulina) oppure alternative al raggiungimento di quote proteiche e lipidiche “importanti” non ne vedo).

Poi che uno riesca a fare 5mila km annui senza mangiare carboidrati posso anche crederci senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and catman
R

RedCaad

Guest
Bho... topic Paleo dieta...

Leggo di gente che non segue la paleo dieta, e parla di come non va bene ecc...

Bho... Andrò di "ignora" e risolvo.

Vai a capire le persone.
 
  • Mi piace
Reactions: robertofrr