Paleodiet

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Poi che uno riesca a fare 5mila km annui senza mangiare carboidrati posso anche crederci senza problemi.
la realta' e' che molto difficile stare alla larga da cereali , legumi e latte .

cosa che dovrebbe fare un seguace della paleo: copio/incollo

La paleodieta rinnega l'utilizzo di integratori alimentari, latte e derivati, cereali, leguminose, sale, zucchero, grassi da condimento, additivi alimentari (o i cibi che li contengono), bevande dolci, cibi conservati e lavorati.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
la realta' e' che molto difficile stare alla larga da cereali , legumi e latte .

cosa che dovrebbe fare un seguace della paleo: copio/incollo

La paleodieta rinnega l'utilizzo di integratori alimentari, latte e derivati, cereali, leguminose, sale, zucchero, grassi da condimento, additivi alimentari (o i cibi che li contengono), bevande dolci, cibi conservati e lavorati.

Mi verrebbe da dire: ma che vita di mmmmm....a :pork: :))):

P.s. Che poi si parte anche qua con una contraddizione perché si usa il burro chiarificato (a leggere siti paleo sembrerebbe ammesso) in quanto solo grasso privato dalla caseina ma anche questo allora significa mangiare cibo processato. Non penso che nel paleolitico sapessero chiarificare il burro in maniera naturale ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
io seguo una dieta simile (non uguale ) ma non penso proprio di fare una plaeodieta e francamente non ho capito se Mauretto lo ritiene. a me non sembra una paleodieta ma una dieta dettata dal buon senso . comunque legumi e cereali contengono carboidrati


Quello che ho scritto tempo fa su questo thread. Tanta verdura, frutta, uova, pesce, legumi, cereali integrali, poca carne, zero latticini, nulla di confezionato
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io seguo una dieta simile (non uguale ) ma non penso proprio di fare una plaeodieta e francamente non ho capito se Mauretto lo ritiene. a me non sembra una paleodieta ma una dieta dettata dal buon senso . comunque legumi e cereali contengono carboidrati

Quella indicata è “buon senso alimentare” non di certo paleo ;-) (vedi cereali...)

Eliminare latticini a prescindere lo farei solo in presenza conclamata di intolleranze. Allo stato attuale consumo da anni circa 1 litro di latte al giorno, whey (non delattosate), 2/3 yogurt e quando capita ricotta e simili ogni giorno senza alcun problema, anche prima dell’attività fisica.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
io noto che a seconda delle idiosincrasie o per i cho o per i latticini o per le proteine o per le farine - giuste o sbagliate che siano - si finisce per trovare la propria dieta ideale/immortale che a seconda del punto di vista diventa simil: LCHF , paleo , vega , vege .....
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
my personal trainer (che non spara minchiate come altri) dice una cosa diversa...
Il dr. Barry Sears, l'ideatore della dieta a zona, prescrive per atleti professionisti con allenamenti bigiornalieri circa 1,9 grammi di proteine per chilo di massa magra e non peso corporeo! Massa magra significa che un individuo di 80 kg col 10% di grasso misurato con metodo indiretto plicometrico, ha circa una massa magra di 72 chili e dovrebbe consumare al massimo 137 grammi di proteine nell'intera giornata!!!
L'esperienza diretta su atleti d'elite (non culturisti della domenica) alimentati con diete iperproteiche, ovvero più di due grammi di proteine per chilo di peso corporeo, rivela che gli stessi sono cronicamente debilitati, tendono a soffrire di allergie alimentari, hanno problemi renali, lamentano problemi articolari e paradossalmente tendono a perdere peso e forza.
scusa ma leggi l'esempio che fanno...72 * 1,9 = 136,8 mi pare corretto
forse non hai capito ma la paleo è una dieta iperproteica...
eri gonfio con la mediterranea? la mediterranea non è pane pizza e pasta come credono molti ma è frutta verdura,pesce, legumi, poca carne e poca pasta
nessuno parla di atleti di elite ma di amatori, gente normale
come scritto ieri non dubito che tu ti stia trovando bene, hai limitato molto i carbo e forse prima esageravi ma x un ciclista-amatore che fa tanti km all'anno non è sostenibile.
Se uno ne fa 5000 praticamente esce solo il sabato e la domenica per giri corti, quasi quasi andrebbe bene anche il digiuno :mrgreen:
L'esempio e' corretto ma non e' riferito ad "atleti professionisti con allenamenti bigiornalieri", 1.9 e' per amatori.

"forse non hai capito ma la paleo è una dieta iperproteica..." questo lo dici tu, hai mai letto i libri di Cordain e Friel?
qui c'e' una piccola guida

Non confondete la parola carboidrati con cereali e non confondete zuccheri da frutta e da amidi che hanno vie metaboliche diverse.
Sono stati scritti libri su questi argomenti, non si puo' spiegare tutto in due righe su un forum.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy

Una guida rapida alla dieta Paleo per atleti

in estrema sintesi MANGIARE CARBOIDRATI :roll:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
copio/incollo

Paleo per atleti



FASE I: MANGIARE PRIMA DELL'ESERCIZIO
In breve, raccomandiamo agli atleti di mangiare carboidrati con indice glicemico da basso a moderato almeno due ore prima di un allenamento o una gara dura o lunga. Ci possono anche essere alcuni grassi e proteine in questo pasto. Tutti gli alimenti dovrebbero contenere poche fibre.

FASE II: MANGIARE DURANTE L'ESERCIZIO
Durante allenamenti e gare lunghi o difficili dovrai assumere carboidrati ad alto indice glicemico principalmente sotto forma di liquidi.

FASE III: MANGIARE SUBITO DOPO
Nei primi 30 minuti dopo l'allenamento (ma solo dopo un lungo e / o intenso esercizio) e postrace usa una bevanda di recupero che contiene sia carboidrati che proteine in un rapporto di 4-5: 1
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
copio/incollo

Paleo per atleti



FASE I: MANGIARE PRIMA DELL'ESERCIZIO
In breve, raccomandiamo agli atleti di mangiare carboidrati con indice glicemico da basso a moderato almeno due ore prima di un allenamento o una gara dura o lunga. Ci possono anche essere alcuni grassi e proteine in questo pasto. Tutti gli alimenti dovrebbero contenere poche fibre.

FASE II: MANGIARE DURANTE L'ESERCIZIO
Durante allenamenti e gare lunghi o difficili dovrai assumere carboidrati ad alto indice glicemico principalmente sotto forma di liquidi.

FASE III: MANGIARE SUBITO DOPO
Nei primi 30 minuti dopo l'allenamento (ma solo dopo un lungo e / o intenso esercizio) e postrace usa una bevanda di recupero che contiene sia carboidrati che proteine in un rapporto di 4-5: 1

Carboidrati ad alto indice glicemico principalmente sotto forma di liquidi???

In pratica sta dicendo di usare gel, maltodestrine, coca cola, e simili? VIETATISSIMI NELLA PALEOOOO :espulso. :mrgreen: Oppure dice che bisogna annacquare patate, banane e prugne, mischiare il tutto e metterselo in borraccia? :azz :-x
 
  • Haha
Reactions: cbr70

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Il problema principale che vedo io in queste diete (paleo, così come LCHF o keto) è che non esistono studi a lungo termine (intendo su 20-25 anni) e non ci sono abbastanza esperienze sugli effetti sulla salute a lungo termine (che se ne dica che non sono iperproteiche per definizione, ma se stai anche a sole 2000 kcal al giorno o mangi tanta verdura quanto un ruminante o mangi vagonate di frutta (ma poi parliamo dell’effetto del fruttosio sull’insulina) oppure alternative al raggiungimento di quote proteiche e lipidiche “importanti” non ne vedo).

Poi che uno riesca a fare 5mila km annui senza mangiare carboidrati posso anche crederci senza problemi.
Io ne facevo 12k. Ero ridotto all' osso. E depresso. Azz. Però andavo. Solo che duravo due ore
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore
R

RedCaad

Guest
L'esempio e' corretto ma non e' riferito ad "atleti professionisti con allenamenti bigiornalieri", 1.9 e' per amatori.

"forse non hai capito ma la paleo è una dieta iperproteica..." questo lo dici tu, hai mai letto i libri di Cordain e Friel?
qui c'e' una piccola guida

Non confondete la parola carboidrati con cereali e non confondete zuccheri da frutta e da amidi che hanno vie metaboliche diverse.
Sono stati scritti libri su questi argomenti, non si puo' spiegare tutto in due righe su un forum.

Io evito nelle uscite il più possibile bibitoni e gel. Come detto al max la barretta frutta secca o quella da 30gr.

Forse la guida è per atleti di un certo livello.

Sulla dieta di tutti i giorni invece mi devo adeguare.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
che per sport di endurance sono tollerati l'uso di carboidrati ad alto indice glicemico, in forma liquida...ed anche nel post (banane e patate), che nella paleo non sono ammesse...
si da molto risalto al timing di assunzione...
e, soprattutto, all'uso o non uso di determinati alimenti, per questo ho scritto che, negli ultimi post, c'era più LCHF che Paleo...es. la paleo, l'olio MCT, manco sa cos'è...oppure il pane pema...che è un prodotto industriale...
 
R

RedCaad

Guest
che per sport di endurance sono tollerati l'uso di carboidrati ad alto indice glicemico, in forma liquida...ed anche nel post (banane e patate), che nella paleo non sono ammesse...
si da molto risalto al timing di assunzione...
e, soprattutto, all'uso o non uso di determinati alimenti, per questo ho scritto che, negli ultimi post, c'era più LCHF che Paleo...es. la paleo, l'olio MCT, manco sa cos'è...oppure il pane pema...che è un prodotto industriale...

Ok.